Narrativa straniera Romanzi Una settimana di vacanza

Una settimana di vacanza Una settimana di vacanza

Una settimana di vacanza

Un uomo, una donna; o meglio: un uomo maturo e una ragazzina, mai chiamati per nome né descritti, sono i protagonisti di questo nuovo, sconvolgente libro di Christine Angot. I due trascorrono qualche giorno di vacanza in una casa di campagna nel Sud della Francia, tra escursioni, pranzi nei ristoranti e rapporti sessuali, continui, ripetuti... Ciò che si mette in scena tra l’uomo e la ragazza è un rapporto di dominio, dove l’una è la preda psichica dell’altro. Un dominio fisico e spirituale, di cui l’autrice dà una visione deliberatamente esteriore, mediante le azioni e le parole dei protagonisti, senza mai penetrare nella loro coscienza, né esprimere giudizi di sorta sulla loro condotta. Struttura e linguaggio del romanzo sono improntati a una forma radicale che sa metterci di fronte alla violenza e al non-senso della vita con l’immediatezza di uno scatto fotografico.

Una settimana di vacanza 2016-07-12 15:48:03 Antonella76

Antonella76 Opinione inserita da Antonella76    12 Luglio, 2016

Disturbante

"Disturbante"...ecco sì...questo libro è disturbante a livelli stratosferici...e non solo per il tema trattato (l'incesto), ma forse perché, in realtà, non viene "trattato" affatto, solo descritto...così come si può descrivere un'autopsia!
Freddo come la morte, monotono, irritante e fastidioso.
Il sapere che il contenuto di queste pagine sia autobiografico, e che l'autrice abbia volutamente scelto di privare i protagonisti di qualsiasi sentimento ed emozione (si parla di una scrittura sperimentale), non basta a ridurre il senso di nausea che provo (anzi, ne aumenta l'angoscia).
Se l'intenzione dell'autrice (come mi sembra di avere letto) era quella di "dare voce" a chi, nella realtà, non ha modo di parlare e ribellarsi...se l'intenzione era quella di accendere una luce sulla "vittima"...beh, allora ha proprio fallito: queste pagine sono ingombrate, insudiciate, soffocate quasi unicamente da lui, dal carnefice...dal suo ego smisurato, dalla sua bramosia e dalla sua imbarazzante vigliaccheria.
Ma non riesco neanche a parlarne con lucidità...