Narrativa straniera Romanzi Una testa selvatica

Una testa selvatica Una testa selvatica

Una testa selvatica

Qui si racconta la storia di Germain, lo «scemo del villaggio». Centodieci chili di muscoli per sorreggere una testa selvatica, un passato di mancata educazione sentimentale e un presente di pomeriggi spesi al bar. Qui si racconta di un incontro straordinario nel più ordinario dei luoghi, un parco pubblico. Si traccia il delicato resoconto della più improbabile delle complicità, quella tra un gigante semi analfabeta e una vecchina con la passione per i libri. Si dimostra che l'intelligenza è altra cosa dalla cultura. Quando le vite di Germain e Margueritte si accomodano sulla medesima panchina, ogni cosa, dentro e fuori, comincia a cambiare. E così questa può anche essere una storia che parla di avventure o di amore... o di indiani. Perché no? I sentimenti, come le parole, non sono innati. Bisogna acquisirli, piano piano.

Una testa selvatica 2011-03-30 19:55:36 andrea70

andrea70 Opinione inserita da andrea70    30 Marzo, 2011

Fiaba moderna

Due protagonisti da fiaba che si evolvono con il racconto ma non solo, l'autrice ce li svela a poco a poco procedendo con la narrazione proprio a significare che solo l'interazione e il reciproco venirsi incontro apertamente senza pregiudizi può favorire la conoscenza degli altri ma anche di se stessi .
E' un racconto lieve e poetico sull'incontro straordinario di due universi che sembrerebbero destinati ad essere paralleli, a non incontrarsi mai : una vecchina sola e un non più giovanissimo uomo , circondato da amici ma in fondo anche lui solo perchè giudicato superficialmente e classificato secondo i limiti imposti da ciò che la vita fino ad ora gli ha negato. E' un libro sulla capacità di crescere e migliorarsi e sull'importanza di essere amati e poter amare .
A tratti ispiratissimo, decisamente divertente, non serve scomodare paragoni irriverenti ma questo è uno di quei libri che fanno bene all'anima..."quoto" in pieno ramarsi : semplice ma intenso.

Una testa selvatica 2009-11-04 11:44:25 Dilo

Dilo Opinione inserita da Dilo    04 Novembre, 2009

Una testa selvatica

Piacevole, un io narrante che si evolve insieme alla storia, una storia che fa riflettere, ma, spesso ci si imbatte in passaggi esilaranti. Personaggi che potrebbero essere defininiti comunemente grotteschi, in questo libro diventano delicati. Arrivati all'ultima pagina ti rendi conto che vorresti continuare a leggere questa strana e bellissima storia. Magico, magia che pochissimi scrittori sanno ricostruire