Poesia Poesia italiana Consonanze

Consonanze Consonanze

Consonanze

La collaborazione tra l’arpista Antonella Natangelo e la poetessa Caterina Trombetti è nata nel 2005, in occasione dell’uscita del libro Dentro al fuoco ed è poi proseguita negli anni. L’idea di Antonella di comporre musica per alcuni inediti di Caterina ha portato alla scelta dei 13 brani per la seguente raccolta. Nello sviluppare il progetto, è apparsa sempre più evidente alle autrici la grande affinità tra poesia e la musica dell’arpa. I contenuti profondi si sono fusi in suono e parola, movimento ritmico, canto e beatitudine interiore per poter divenire un messaggio universale.

Consonanze 2016-11-05 10:03:07 Renzo Montagnoli

Renzo Montagnoli Opinione inserita da Renzo Montagnoli    05 Novembre, 2016

L’armonia

Che la poesia e la musica possano incontrarsi è del tutto naturale, trattandosi in entrambi i casi di arte e l’arte, perché sia veramente tale, non può prescindere dall’armonia, da quel perfetto equilibrio strutturale in cui sia che si tratti di parole, sia che ci troviamo di fronte a delle note, tutto sembra essere messo lì certamente non per caso, ma per fornire una musicalità che è gioia per gli occhi e per le orecchie. Del resto, anche nel caso di non poche pellicole cinematografiche, la colonna sonora costituisce un naturale completamento che dona forza alle immagini. Al riguardo mi viene in mente l’Alexander Nevskij di Ejzenstejn in cui l’omonima sinfonia di Prokofev permea scene, con i ritmi che si incrociano e che si espandono all’unisono.
Leggere una poesia, ascoltando una composizione musicale creata apposta per la stessa, è un’esperienza esaltante che consiglio vivamente ed è questo il caso di questo libriccino in cui l’ars poetica di Caterina Trombetti si fonde perfettamente con l’arte musicale di Antonella Natangelo. L’arpa, nel caso specifico, sembra poi lo strumento migliore per ricreare atmosfere e rafforzare le sensazioni che prorompono dai versi. Già di per sé queste poche liriche sono ben riuscite, ma il tocco musicale appare come un completamento imprescindibile, anche se, occorre dire, l’ascolto della musica senza la lettura delle poesie svilisce un po’ la composizione, insomma, per dirla in breve, esiste una complementarietà da cui entrambe le arti traggono i massimi vantaggi.
E il suono pacato dell’arpa ben si presta alla natura dei versi, così che è possibile assaporare sensazioni ed emozioni per certi aspetti impareggiabili.
Ci si rasserena, il mondo che ci circonda appare diverso, una sospensione di suoni, di immagini, in continua evoluzione ed evanescenza, una sorta di limbo in cui è piacevole restare, perché la vita, la tanto vituperata vita, scorre diversa, soffusa di un tenue e corroborante colore rosa.
Quindi, Consonanze é senz’altro da leggere e ascoltare.