Poesia Poesia straniera Tempesta elettrica

Tempesta elettrica Tempesta elettrica

Tempesta elettrica

Jim Morrison, artista tenero e violento, sciamano dionisiaco e fragile, non nacque musicista. Alla musica era arrivato per caso, spinto più dall'istinto e dai tempi che dalla tecnica o dalla passione. Amava soprattutto scrivere, coltivando il germoglio di poesia che sentiva in fondo a sé. Per levare alta la sua voce, scelse il rock e diventò il leader dei Doors, interpretando però quel ruolo diversamente dai cantanti dell'epoca. Nell'estate del 1971, al momento della tragica scomparsa, aveva scritto centinaia di pagine di poesia, aneddoti, epigrammi, saggi, racconti, soggetti e sceneggiature. Tempesta elettrica è lo straordinario testamento di un leggendario protagonista del rock. Un uomo che è stato anzitutto un poeta ispirato e illuminante.

Tempesta elettrica 2015-09-21 09:38:28 martaquick

martaquick Opinione inserita da martaquick    21 Settembre, 2015

Jim Morrison, un mito

Questa è una raccolta di poesie scritte dal famoso cantante dei The Doors, Jim Morrison. Jim prima di diventare un cantante di successo era innanzitutto un poeta, infatti negli ultimi mesi della sua vita si vocifera che volesse lasciare la sua carriera musicale per dedicarsi alla poesia.
Questo libro mi è piaciuto molto soprattutto per il fatto che accanto alla poesia in lingua italiana ci sia una pagina con i suoi scritti in lingua originaria e di sua mano, sono fotocopie del suo diario.
Le poesie di Jim sono musica, come le sue canzoni a sua volta sono poesia. Leggere un testo di una canzone dei The Doors è come leggere dentro l'anima del gruppo e sopratutto di Jim, stessa cosa per le sue poesie.
Le pagine parlano di vita, morte, amore e odio e anche di vizi come alcol e droga di cui Jim era vittima.
Vi lascio con un pezzo in particolare e consiglio questo libro a tutti, è davvero speciale.

"Devi affrontare la tua vita che ti sta strisciando addosso come un'ipnotica serpe avvolgente."

a chi ama la poesia e a chi ha letto I fiori del male.