Dettagli Recensione

 
1001 libri da leggere prima di morire
 
1001 libri da leggere prima di morire 2013-05-19 14:04:29 Sharma
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuti 
 
5.0
Approfondimento 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Sharma Opinione inserita da Sharma    19 Mag, 2013
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Storia di un amore

Da qualche anno posseggo questo libro, debitamente regalatomi sotto mia indicazione, ho deciso di scriverci qualcosa in merito perché ho letto alcune recensioni, che mi precedono, e non gli rendono giustizia.
Voglio spezzare una lancia a favore di questo tomo, veramente notevole e, a mio avviso, ben strutturato. Le scelte che si fanno sulle nostre letture sono dettate da mille motivazioni differenti passione per un argomento, consiglio di amici o parenti, pubblicità, quarta di copertina, istinto, ma ci sono dei libri che ci possono passare inosservati pur essendo di valore inestimabile per la nostra cultura, per la nostra vita. Alcuni di questi testi ne ignoriamo totalmente l'esistenza che obiettivamente prima di morire andrebbero proprio letti. Dispero solo al pensiero che morte mi colga prima di aver letto tutto quello che posseggo o potrei possedere, sono una vampira della carta stampata, per me il nero su bianco ha un fascino irrefrenabile.
Questa raccolta mi ha portato a conoscenza molti scritti che potrei leggere e non potrei esimermi dal non leggere, li ho evidenziati, sottolineati e di tanto in tanto li compro e depenno. Non mi sono mai trovata in disaccordo con i trafiletti di commento di emeriti esperti, vi faccio un solo esempio per tutti, pochi conoscono “Bambini acquatici” di Charles Kingsley, un libro che andrebbe letto sia dai grandi che dai piccini, oltretutto quasi introvabile se non si considera l'edizione per bambini; chi l'avrebbe mai scoperto o letto senza la segnalazione di 1001 libri?
Insomma, credo, che “Milleuno libri” andrebbe identificato come un professore in cattedra che ci da delle dritte sui nostri testi da leggere per passatempo e per cultura, un qualcosa che indirizzi la nostre scelte. Certo è un po' costoso, ma vi assicuro che ne vale proprio la pena da possedere e da avere come punto di riferimento, soprattutto quando tutto manca. Senza dimenticare che per quasi ogni libro ci sono le foto delle prime edizioni o foto degli scrittori, un vero spasso come galleria fotografica.
Le passioni sono passioni e non sono sempre razionali, anzi il più delle volte sono totalmente irrazionali ma dettate solo dal cuore.
Scusate se sono stata troppo veemente o accorata ma volevo condividere con tutti voi, l’interesse e l’utilità di questo libro. Grazie per la pazienza.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
240
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ciao, ho anch'io questo libro e mi trovo perfettamente d'accordo con la tua recensione. E' utile e mi ha accompagnato nella scelta di alcuni libri anche se molti dei classici lì recensiti già li avevo letti.
In risposta ad un precedente commento
Sharma
19 Mag, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
@luvina sono conenta che ci ritroviamo con le opinioni!Grazie e continua ad utilizzarlo! Ciao
e direi che hai fatto bene Sharma!! Grazie della segnalazione! :)
wow che bella segnalazione :-) io stessa ho pensato mille volte ciò che scrivi : "Dispero solo al pensiero che morte mi colga prima di aver letto tutto quello che posseggo o potrei possedere, sono una vampira della carta stampata, per me il nero su bianco ha un fascino irrefrenabile."
e' una passione e solo chi ne è accomunato può capirla. e' come un bramare continuamente nuovi libri :-)
grazie per la segnalazione di questo interessante volume
In risposta ad un precedente commento
JUNE
19 Mag, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
grazie Sharma molto interessante e tu ti sei espressa come sempre nel più brillante dei modi..
Preziosa segnalazione Sharma!
Pia
1001 motivi per trovare utile la tua motivazione :))
GIUSTIZIA E' FATTA.
:-)
In risposta ad un precedente commento
Sharma
20 Mag, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
@cub@Gracy@Pia@June@calzina@Robbie Grazie a tutti per aver apprezzato la mia segnalazione, sapevo che tra amanti di libri si ci intendeva! Buona giornata a tutti!
In risposta ad un precedente commento
petra
20 Mag, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Bel commento davvero, e libro interessante!Grande Sharma!
11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Tre sorelle
Surrender
La donna vendicativa
Gli spettri
Mozart. Il teatro dal mondo
Dizionario del bibliomane
Il Purgatorio di Dante
Chagall. Autoritratto con sette dita
Natale in casa Cupiello
L'Inferno di Dante
Venezia salva
Antigone. Una riscrittura
Antigone
Meraviglie. Alla scoperta della penisola dei tesori
Sarri prima di Sarri
Eroi. Le grandi saghe della mitologia greca