1001 libri da leggere prima di morire

1001 libri da leggere prima di morire 2013-05-19 14:04:29 Sharma

Sharma Opinione inserita da Sharma    19 Mag, 2013

Storia di un amore

Da qualche anno posseggo questo libro, debitamente regalatomi sotto mia indicazione, ho deciso di scriverci qualcosa in merito perché ho letto alcune recensioni, che mi precedono, e non gli rendono giustizia.
Voglio spezzare una lancia a favore di questo tomo, veramente notevole e, a mio avviso, ben strutturato. Le scelte che si fanno sulle nostre letture sono dettate da mille motivazioni differenti passione per un argomento, consiglio di amici o parenti, pubblicità, quarta di copertina, istinto, ma ci sono dei libri che ci possono passare inosservati pur essendo di valore inestimabile per la nostra cultura, per la nostra vita. Alcuni di questi testi ne ignoriamo totalmente l'esistenza che obiettivamente prima di morire andrebbero proprio letti. Dispero solo al pensiero che morte mi colga prima di aver letto tutto quello che posseggo o potrei possedere, sono una vampira della carta stampata, per me il nero su bianco ha un fascino irrefrenabile.
Questa raccolta mi ha portato a conoscenza molti scritti che potrei leggere e non potrei esimermi dal non leggere, li ho evidenziati, sottolineati e di tanto in tanto li compro e depenno. Non mi sono mai trovata in disaccordo con i trafiletti di commento di emeriti esperti, vi faccio un solo esempio per tutti, pochi conoscono “Bambini acquatici” di Charles Kingsley, un libro che andrebbe letto sia dai grandi che dai piccini, oltretutto quasi introvabile se non si considera l'edizione per bambini; chi l'avrebbe mai scoperto o letto senza la segnalazione di 1001 libri?
Insomma, credo, che “Milleuno libri” andrebbe identificato come un professore in cattedra che ci da delle dritte sui nostri testi da leggere per passatempo e per cultura, un qualcosa che indirizzi la nostre scelte. Certo è un po' costoso, ma vi assicuro che ne vale proprio la pena da possedere e da avere come punto di riferimento, soprattutto quando tutto manca. Senza dimenticare che per quasi ogni libro ci sono le foto delle prime edizioni o foto degli scrittori, un vero spasso come galleria fotografica.
Le passioni sono passioni e non sono sempre razionali, anzi il più delle volte sono totalmente irrazionali ma dettate solo dal cuore.
Scusate se sono stata troppo veemente o accorata ma volevo condividere con tutti voi, l’interesse e l’utilità di questo libro. Grazie per la pazienza.

11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Ciao, ho anch'io questo libro e mi trovo perfettamente d'accordo con la tua recensione. E' utile e mi ha accompagnato nella scelta di alcuni libri anche se molti dei classici lì recensiti già li avevo letti.
Sharma
19 Mag, 2013
@luvina sono conenta che ci ritroviamo con le opinioni!Grazie e continua ad utilizzarlo! Ciao
e direi che hai fatto bene Sharma!! Grazie della segnalazione! :)
wow che bella segnalazione :-) io stessa ho pensato mille volte ciò che scrivi : "Dispero solo al pensiero che morte mi colga prima di aver letto tutto quello che posseggo o potrei possedere, sono una vampira della carta stampata, per me il nero su bianco ha un fascino irrefrenabile."
e' una passione e solo chi ne è accomunato può capirla. e' come un bramare continuamente nuovi libri :-)
grazie per la segnalazione di questo interessante volume
JUNE
19 Mag, 2013
grazie Sharma molto interessante e tu ti sei espressa come sempre nel più brillante dei modi..
Preziosa segnalazione Sharma!
Pia
1001 motivi per trovare utile la tua motivazione :))
GIUSTIZIA E' FATTA.
:-)
Sharma
20 Mag, 2013
@cub@Gracy@Pia@June@calzina@Robbie Grazie a tutti per aver apprezzato la mia segnalazione, sapevo che tra amanti di libri si ci intendeva! Buona giornata a tutti!
petra
20 Mag, 2013
Bel commento davvero, e libro interessante!Grande Sharma!
11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2