Dettagli Recensione

 
Cuore
 
Cuore 2013-08-17 16:24:03 Pia Sgarbossa
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Pia Sgarbossa Opinione inserita da Pia Sgarbossa    17 Agosto, 2013
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

IL GALATEO DEI BUONI SENTIMENTI.

"Il libro Cuore"è un inno alla gentilezza , alla buona educazione , al rispetto ,all'amicizia, alla gratitudine , agli esempi di virtù , al coraggio e a tanti buoni sentimenti... La storia cambia ma l'animo umano rimane invariato. Certo le situazioni proposte per certi versi possono apparire per quasi tutti noi assurde: bambini eroi che si ritrovano a vivere esperienze paradossali. Una riverenza totale nei confronti in particolare della figura materna, ma anche del padre e dei maestri , fa da sfondo integratore alla narrazione , in un modo fortissimo e convinto , con un'imposizione di gratitudine e di rispetto continue e persuasive , molto lontane dagli usi della società odierna.
La narrazione dura un anno scolastico e si suddivide nei vari mesi scolastici da ottobre a luglio. Compaiono racconti sui personaggi scolastici , familiari o di particolare rilievo sociale. Ogni mese vi è il racconto di un'impresa eroica...uno per tutti , il più famoso "Dagli Appennini alle Ande". E qua e là compaiono le riflessioni della mamma e in particolare del papà di Enrico, il bambino protagonista che frequenta la classe terza, corrispondente alla nostra quarta elementare...
Io ho particolarmente apprezzato gli scritti e i consigli dati dal papà al figlio : un vero e proprio galateo dei buoni sentimenti...riflessioni sempre giuste...buon senso e uno spiccato senso di educazione e gentilezza che tanto giovano ai rapporti e alle relazioni umane.
La struttura scolastica è ovviamente diversa da quella nostra: maestre nei primi due anni e poi a seguire i maestri, l'esame finale per ogni anno scolastico . Personalmente ho amato leggere l'enorme rispetto riversato nei confronti dell'insegnante... e mi son sentita davvero lusingata e appagata, ripensando a quanta dedizione, tempo e passione ho da sempre dedicato al mio lavoro...ai miei alunni.
UNICHE MIE PERPLESSITA': io ho letto la versione proposta dalla quredazione per adulti ,e mi chiedo come mai siano presenti una decina di errori grammaticali, considerato che il libro è stato stampato a più riprese visto il successo ottenuto; inoltre si parla di un bambino che frequenta la terza elementare, ma verso la fine del racconto si dice che Enrico ha dodici anni.

Questo libro è rimasto nel cuore alle mie quamiche Luana, Federica Favaro e Francesca , che lo hanno letto nella loro infanzia e mi complimento con loro...io ne avevo letto solo i racconti mensili.
L'ho letto nell'arco di circa due settimane o più e lentamente, assaporando ogni racconto intensamente perchè mi pareva che ogni pagina rappresentasse una lezione di vita, riproponibile sempre!
Lettura consigliatissima e accorata,
Pia

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Da raccontare ai bambini; per i ragazzi che hanno una buona padronanza di lettura e si dimostano attenti alla sfera dei sentimenti; agli adulti che desiderano riappropriarsi di quella gentilezza e di quei buoni sentimenti che in parte sono andati perduti, per una più sana ed equlibrata relazione col prossimo.
Trovi utile questa opinione? 
320
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Bravissima Pia, hai recensito uno dei miei libri del cuore come sai. Condivido perfettamente con te che l'educazione, il rispetto, il coraggio e la dignità non passano mai di moda; io lo farei rileggere a scuola oggi perché purtroppo l'emigrazione, l'accoglienza, l'aiuto ai poveri, il bullismo sono tornati prepotentemente, anche se in maniera diversa, nella nostra società.
Grazie cara Luana, col tuo intervento hai senza dubbio integrato e arricchito il mio commento...grazie di CUORE ! ;D
Pia
La tua recensione è fantastica, manca anche a me! Devo rimediare! Spero di farlo presto e che mi susciti le stesse tue emozioni! Grazie Pia!
Sharma...cara Sharma...grazie!...me lo auguro anche io...
Pia
In risposta ad un precedente commento
Matelda
23 Settembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Pia , recensione da 30 e lode . Ti risparmio il'ondata di ricordi che ha suscitato in me Cuore è ' stato uno dei must delle mie lontane infanzia e adolescenza. Era lettura obbligata , ma , in barba al mio carattere ribelle , mi piacque. Anni fa la tV trasmise una fiction così così, con Dorelli nella parte del protagonista.
Buoni senrimenti ? Come no!E Dio solo quanto ci sia bisogno ora di trasmettere ai giovani buoni sentimenti - parlo della bontà , non di buonismo- di quelli veri..Però , permettimi di ricordare anche il formidabile saggio di Eco. Ah un collega borioso , credendo di farmi arrabbiare di brutto , disse che avevo il modo di fare della maestrina con la penna rossa ,Ne sono orgogliosa , illustre e caro collega ! - risposi convita lasciandolo di sasso. Sono andata fuori tema . Scusami !
In risposta ad un precedente commento
Pia Sgarbossa
23 Settembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Macchè fuori tema...sei stata bellissima per me con questo tuo intervento...e dire che anche io per il mio modo di fare mi sono riconosciuta tra tutte proprio nella maestrina da te citata...e con molto orgoglio devo dire...anche io proprio come te...grazie cara Matelda per queta simpatica condivisione...un abbraccio grande !
Pia
6 risultati - visualizzati 1 - 6

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il garofano rosso
Vita
La ballerina
Eleonora d'Arborea
Satiricon
L'illusione
L'uomo è forte
La bella di Cabras
Il marchese di Roccaverdina
Una giornata
Una vita
Suor Giovanna della Croce
Dopo il divorzio
Il podere
Con gli occhi chiusi
Geografia. L'Italia