Se questo è un uomo

Se questo è un uomo 2014-07-29 12:41:49 Amedeo Altieri

Amedeo Altieri Opinione inserita da Amedeo Altieri    29 Luglio, 2014

Per non dimenticare il significato di dignità.

Non ricordo il giorno in cui l’ho comprato. Non ricordo nemmeno la prima volta in cui l’ho letto. Sicuramente però, è l’unico libro che leggo almeno una volta in un anno da almeno due decenni. SE QUESTO E’ UN UOMO è un romanzo sulla dignità. La forza narrativa, lucida e cristallina fluisce nel racconto, spinta dalla necessità di gridare al mondo che è esistito un luogo, dove essa è stata annullata. Ma cos’è la dignità? Semplicemente il rispetto della creatura vivente in quanto tale. Primo Levi ne descrive, nel libro, il suo annientamento fatto in modo scientifico, fino a ridurre l’uomo un oggetto. Spogliato della definizione di essere umano, nel campo si usa un termine specifico per chiamare i prigionieri: Haftling, ossia pezzo. Un pezzo che se si rompe si deve semplicemente sostituire. Ci racconta dell’abisso nel quale la mente può precipitare nel disparato tentativo di sopravvivere. Ci descrive vari modi nei quali quei prigionieri hanno difeso la loro dignità. Io credo sia un libro che ognuno dovrebbe leggere. Ci può indurre a riflettere su che fine può aver fatto la nostra, di dignità.

L'eleganza del riccio

Amedeo, complimenti per il commento e per la scelta del libro.
Si tratta veramente di un testo non solo da leggere, ma da rileggere. A me è capitato, come avviene per le opere importanti, che durante la rilettura scoprivo particolari che avevo sottovalutato, ad esempio le relativamente 'piccole' violenze (l'atteggiamento di un addetto all'infermeria; chi si pulisce una mano sulla povera divisa del prigioniero...), che però hanno effetti dirompenti su chi le subisce, e che si possono riscontrare in ambiti 'quasi normali' , comportamenti purtroppo ancora talvolta presenti nel nostro vivere sociale, dovuti magari 'solo' a stupidità.
Bel commento!
Grazie Emilio. Hai ragione, rileggerlo ti permette di scoprire particolari che apportano maggiore spessore all'opera.
Grazie, sei molto gentile.
Ricordo ancora di aver letto questo libro alle superiori, come ricordo la vividezza e crudezza di certe scene, rimaste nei miei ricordi.... Sicuramente un libro da leggere almeno una volta nella vita... Bel commento Amedeo
Un libro unico che una volta letto resta nel cuore. Parole sagge, "Ci può indurre a riflettere su che fine può aver fatto la nostra, di dignità" e vere. Tutti dovrebbero leggerlo e trarre da esso insegnamento. Bella recensione Amedeo
C.U.B.
30 Luglio, 2014
Molto bello il tuoi commento. Devo decidermi a prenderlo.

Mi incuriosisce quel consigliato a chi ha letto L'eleganza del riccio. Perche' li associ ?
Premetto di non avere letto nè l'uno nè l'altro, ho letto solo commenti di entrambi e mi sembrano due scritti così diversi . Non e' polemica, solo curiosita' :-)
Cristina72
30 Luglio, 2014
Anch'io mi chiedo: cosa c'entra L'eleganza del riccio?
Avete ragione, sono due libri che non hanno nulla a che fare tra di loro. Mi è solo sembrato giusto suggerire, a chi ha letto il libro del riccio, il libro di Levi. L'ho fatto perché credo che, la sensibilità che ci vuole per cogliere la bellezza del libro della scrittrice francese, faccia apprezzare e cogliere aspetti del libro di Levi che appaiono solo in sfumatura. È ovvio però che SE QUESTO È UN UOMO rimane un'occasione per chiunque di arricchirsi di un'esperienza unica.
Ciao e grazie