Cime Tempestose

Cime Tempestose 2010-05-30 01:26:43 Roberta

Opinione inserita da Roberta    30 Mag, 2010

Capolavoro letterario

Mi emoziona come nessun altro libro, sbriciolare due parole su "WUTHERING HEIGHTS" " Cime Tempestose" e un merito enorme infinito di grazia e di genialita' letteraria alla indimenticabile scrittrice * Emily Jane Bronte'' * (Ellis Bell 1847).
Cime Tempestose si distacca e si allontana completamente dai capolavori delle altre sorelle BRONTE,che pur essendo anche le loro opere, tra cui "JANE EYRE" di Charlotte Bronte e "AGNES GREY" di Anne Bronte, istituzioni o pilastri della letteratura Inglese, le loro storie hanno un sapore autobiografico, vissuto, provato; Cime Tempestose no!
Emily donna o meglio, giovane ottocentesca, riscopre una passione inedita, violenta,cruda, una passione, nei dialoghi sopratutto, che va aldifuori del periodo Vittoriano del romanticismo inglese,uno schiaffo di verita' sommerse, sentimenti provati e mai detti, parole che scottano per quel periodo, parole che suonano disdicevoli, per una donna,e sopratutto per una giovane scrittrice.
Emily in Cime Tempestose ci propone la passione come nessun'altra opera sentimentale, la sofferenza, la speranza in un'altra dimensione oltre la morte,la storia di un amore inconpiuto, che non trova spazio, o almeno non in quel posto, non cosi', cosi' forte e distruttivo.

Per la completezza dell'opera, il contesto sociale, la grazia , la classe, lo stile il contenuto, l'originalita', i dialoghi inediti, la cadenza che sfiora la poeticita', la struttura letteraria inedita, la natura selvaggia, le brughiere, l'erica il tempo sono tutti elementi che fanno riferimento all'umore e allo stato danimo dei personaggi, per questi dettagli e per molti altri che non vengono citati, mi sento, senza ombra di dubbio,di dare il MASSIMO DEL VOTO a questa unica, geniale e meravigliosa scrittrice e la sua indimenticabile e insuperabile opera
"WUTHERING HEIGHTS"

Grazie dell'attenzione

Roberta

lo consiglio a tutti, in particolare a chi spera e chi crede, che esista ancora un briciolo di sentimento nel mondo.

28 Mag, 2012
Bè che dire,
questo commento premia Emily Bronte con il massimo dei voti, e tu, cara Roberta, hai cercato di specificare anche le motivazioni dl un voto cosi' alto.
sei stata l'unica che lo ha fatto!

Il briciolo di sentimento ... mi mette a dosso un po' di malinconia
Penso che questa Roberta sia una persona romanticissima..
Complimenti.