Il Conte di Montecristo

Il Conte di Montecristo 2010-06-18 14:39:46 kobe

kobe Opinione inserita da kobe    18 Giugno, 2010

La vendetta è un piatto che va servito freddo

Si tratta senza ombra di dubbio di uno dei capolavori assoluti della letteratura. Un romanzo che non può non essere letto.
Il giovane Edmond Dantes si sta per sposare con una ragazza di cui è innamoratissimo, sta per diventare capitano di vascello, insomma la vita gli sorride. O almeno così sembra. Purtroppo per lui falsi amici e finti confidenti trameranno una congiura, nata quasi per scherzo e finita in tragedia, facendolo accusare di cospirazione e relegandolo a scontare l'ergastolo in prigione su un'isola. E' da qui che nasce il suo spirito di vendetta, che una volta evaso lo porterà a tessere una trama astuta e tremendamente cinica per ritrovare tutti i responsabili delle sue sofferenze e ripagarli della stessa moneta.
Una storia avvincente, ricchissima di personaggi affascianti(soprattutti quelli "interpretati" da Edmond stesso), che solo apparentemente è priva di qualsiasi sentimento di pietà.
Non fatevi spaventare dalla mole, la lettura scorre via che è una meraviglia!!!
Uno dei più bei libri che abbia mai letto.

A TUTTI!!!!!!!!!!!!!

11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

20 Aprile, 2011
Emerge dalle pagine di Dumas il carattere spontaneo e composito della vendetta. Avvincente.
kobe
21 Aprile, 2011
Vendetta tremenda vendetta....ma alla fine c'è una via di uscita e anche spazio per il perdono. Che bel romanzo!!!
Sono l'unica a non averlo ancora letto!?
Lessi, un pò di tempo fa, che il personaggio letterario preferito dei lettori era proprio il conte..
Hmm, questo fattore è intrigante.. insieme alle recensioni lette.. :))
Darki non l'ho letto neanche io, nonostante questa storia mi abbia sempre intrigato (ho visto i vari film), come tutte quelle di vendetta devo dire :P ...sarà per via del mio forte senso di giustizia...mi sa che lo segno nella lista secondaria :)
21 Aprile, 2011
Guarda, per i film mi succede una cosa strana. Se vedo vedere il film non lo faccio perchè sembra una perdita di tempo, se devo leggere il libro lo faccio!!! Muah!
Da ragazzina vedevo di tutto e di più, mentre adesso ho un centinaio di film a casa e ne avrò visti una 20ina si e no!
in questo siamo diverse...io adoro i film!e adoro il cinema!almeno tanto quanto i libri :)
21 Aprile, 2011
No, in ambito cinematografico sono veramente ignorante!!!!
Pensa, non ho visto nemmeno "Il Gladiatore", considerato uno dei film per eccellenza...
Non hai visto Il Gladiatore!!!??? ti perdono solo perchè sei la mia coetanea:)) ho capito, quando saremo in Germania avremo un pò di cose da fare io e te ;)))
21 Aprile, 2011
Hmmm ma cos'è? una minaccia?? ahahaha :*
si!ahahahah
11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2