Cime Tempestose

Cime Tempestose 2011-04-24 14:07:30 Francj88

Francj88 Opinione inserita da Francj88    24 Aprile, 2011

L'erica e la brughiera..

Cime Tempestose.. bè che dire, credo che le migliori parole per descrivere questo romanzo siano quelle scritte da G. Tomasi di Lampedusa: "Wuthering Heights, un romanzo come non se non sono mai scritti prima, come non saranno mai scritti dopo. Lo si è voluto paragonare al King Lear. Ma veramente, non a Shakespeare fa pensare Emily, ma a Freud; un Freud che alla propria spregiudicatezza e al proprio tragico disinganno unisse le più alte, le più pure doti artistiche. Si tratta di una fosca vicenda di odi, di sadismo e di represse passioni, narrate con un stile teso e corrusco spirante, fra i tragici fatti, una selvaggia purezza. Il romanzo romantico se mi consente il bisticcio, ha qui raggiunto il proprio zenith."

La storia è davvero viscerale e si riesce a percepirne l'intensità anche grazie al paesaggio altamente simbolico che con le sue tempeste e raffiche di tramontana rispecchia le violente passioni cui soggiacciono i protagonisti: Catherine e Heathcliff! Essi vivono sentimenti ambigui, tormentate relazioni, opera di passioni scomode e violente. Cime Tempestose è leggibile come romanzo d'amore ma anche, se non di più, come romanzo di odio.

Bellissima ed esemplificativa del rapporto tra i protagonisti è secondo me l'immagine dell'erica che cresce nella brughiera, sebbene quest'ultima sia tormentata dai venti e dalle tempeste, l'erica resiste, ed è attaccata alla terra, sempre e comunque. Non la tradisce mai. Non la abbandona per rifiorire in posti più tranquilli. Le sue radici non muoiono, sanno che il loro destino è legato alla brughiera, anche se è aspra, ostile, ma l'amano cosi com'è. Senza riserve.
Chi non ha mai sognato una persona nella propria vita che sia forte e capace di amare come l'erica?

Che altro dire.. ogni parola in più sarebbe superflua, è questo meraviglioso romanzo che parla da sè. Direi che Cime Tempestose è senza dubbio un libro che andrebbe letto almeno una volta nella vita. Specialmente da chi ha uno spirito romantico (nell'accezione più ampia del termine), ma in definitiva da tutti!

Ah piccola annotazione musicale: Wuthering Heights è una bellissima canzone di Kate Bush, scritta nel 1978 e basata proprio sul libro in questione. Una canzone bellissima e forse una delle più difficili da cantare nella storia del pop. Consiglio di ascoltarla. Sicuramente i fans del libro come me la conosceranno già! :)

Classici dell'800
Letteratura romantica
Letteratura gotica
Non amanti dell'happy ending!! ;)

Complimenti per la recensione Francesca, ho sentito la canzone e...la conoscevo!piaceva a mio papà e da piccola in casa la sentivo spesso :)) la trovo particolarissima come dici tu :) Mercì anche per questo salto nel passato. Ciao Granny
darkala92
24 Aprile, 2011
Da quanto tempo non ascoltavo quella canzone..
Eppure non sapevo quale fosse, nel senso che avendola ascoltata per tv o radio non mi è mai capitato di sentirne il nome..
Grazie. Ho sempre amato questa canzone, la trovo così ispirata. Tra l'altro in uno dei due video realizzati per la canzone Kate Bush si esibisce vestita di un abito bianco come a ricordare il fantasma di Catherine!! :)