Jane Eyre

Jane Eyre 2011-05-22 03:30:59 Vivian

Opinione inserita da Vivian    22 Mag, 2011

Jane Eyre & l'amica del cuore Elen Burns

Jane! Jane! Jane!

Lei non fa' parte della famiglia!

Povera Charlotte, che dispiacere, quanto ha fatto per la sorella Emily, cosi' tanto da abassarsi umilmente.
Ma il suo romanzo piu' famoso Jane Eyre e' rimasto ugualmente nel cuore della letteratura.
Sono innumerevoli le volte che mi sono commossa leggendo la prima parte di Jane Eyre, la sua tragica infanzia e l'amica Helen Burns che muore in un malato e squallido istituto per orfane, nel suo lettino freddo, abbracciata a Jane, giravo le pagine con le lacrime agli occhi, e mi sentivo presente vicino a loro, in ogni loro dialogo.
E non potro' mai dimenticare la scritta sulla tomba di Helen "Risorgero'"
E' uno dei personaggi che non ho dimenticato e che mi e' entrato davvero nel cuore, ferendo il mio ruolo di donna e di mamma.
Non so' cosa avrei dato per non farle soffrire.
Questi libri, signori carissimi, sono immortabili, hanno un'eccellenza superiore a tutti gli altri, dare una recensione, non e' cosi' facile come trovarsi immersi in queste pagine, un libro immenso e veramente meraviglioso.
Charlotte Bronte trascina il lettore nel suo mondo,le cose sembrano reali, e le sensazioni corporee avvolte mi tradivano, freddo,caldo, fame,sete, aria,vento,fuoco e neve,cielo, erba,e brughiere infinite ,narrate con classe unica,semplice,vera,di chi sa' amare le piccole cose e renderle grandi.
E' un'opera senza paragoni, Jane Hyre lascia nel cuore sensazioni uniche, valori autentici, senso di giustizia.
Charlotte forse non aveva l'aria poetica della sorella Emily di Cime Tempestose, ma anche Charlotte, gentile lettore, merita con tutto il cuore e con tutto l'amore e l'animo, un posto unico e incontrastato nel firmamento letterario universale.

Vivian

Jane Eyre è un libro da conservare, scuola di letteratura,lo cosiglio a tutti come esempio letterario e di forte umanita'.