Dettagli Recensione

 
Anna Karenina
 
Anna Karenina 2011-08-03 08:25:07 ahab
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
ahab Opinione inserita da ahab    03 Agosto, 2011
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Anna Karenina

CONTIENE SPOILER

Una donna, tradisce il marito, ma dopo un profondo travaglio interiore si suicida.
In genere si usa sintetizzare così – con una sintesi tra comico e inconsistente – un romanzo di circa mille pagine. Ovviamente non stiamo parlando di un romanzo qualunque, ma di uno dei capisaldi della letteratura mondiale.
C’è un’introduzione di poche pagine di Pietro Citati, nell’edizione della Rizzoli, che per la sua bellezza e completezza toglie ogni ragione ad altri di aggiungere commenti.

Nel rigo iniziale, con cui ho introdotto questa opinione, è racchiuso tutto: amore, tradimento, turbamento e morte. A ben guardare, è ciò che muove la vita, è ciò di cui è fatta la vita. E “Anna Karenina” è un romanzo proprio sulla vita, sul senso di esistere, sull’eterna domanda se la vita abbia un senso.
A questo tenterà di dare la risposta uno dei protagonisti, Levin, – operazione ambiziosa, ma, ricordiamoci, siamo di fronte a Tolstoj… – in una storia che scorre parallela a quella di Anna Karenina, ma che per le riflessioni a cui invita assume caratteri inauditi. La storia di Levin e Ketty è ancora più semplice: due giovani, dopo essersi inseguiti, si ameranno. Un lieto fine per loro. Però la stranezza è che del romanzo si sintetizza sempre la storia di Anna. Sarà per quel nostro morboso istinto a soffermarci più sul male che sul bene: se vediamo due che si tengono la mano ci passano quasi inosservati; se vediamo un incidente o una lite, subito l’attenzione…

Ma stavamo parlando di “Anna Karenina”.

Anna è alla ricerca non di una passione, ma della vita.
È il romanzo è proprio un enorme trattato – ma splendido – sul senso della vita. Tolstoj accompagna il lettore attraverso tutti i solchi di cui la vita stessa è fatta. Si toccherà nel romanzo ogni aspetto dello scibile umano (politica, verità, menzogna, religione, impegno sociale, arte, morte…), dando un’unità nella narrazione che fa del romanzo stesso un mondo a parte, un microcosmo, ma, in ogni caso, un territorio in cui per ognuno è possibile specchiarsi.

Mi ha colpito una certa critica che Tolstoj fa all’intelletualismo puro e, forse, vuoto, fine a se stesso. Due esempi. Nel passaggio in cui muore il fratello di Levin, Kitty gli è vicino e la cosa sorprende Levin fino al punto da fargli riflettere sulla compostezza, fermezza e forza con cui Ketty affronta la morte, la tocca, la vede in faccia, mentre lui, Levin, ne è quasi impaurito. A quel punto si chiede a cosa sono serviti tutti quelle sue riflessioni con tanti letterati, con tanti filosofi proprio sulla morte se poi, quando l’hai di fronte, ciò che conta è solo saperla affrontare a viso aperto, come fa Kitty. È la vita che prevale, su tutto (del resto, è un romanzo sul senso della vita, avevamo detto…)
Ancora, quando Vronsky (l’amante di Anna) si reca da un pittore per fargli fare un ritratto della sua amata, l’artista all’inizio viene quasi ridicolizzato poiché non ha “studiato”, ha una cultura volgare, mentre lui Vronsky, fa corsi di arte e di pittura. Però, al termine del ritratto, Vronsky capirà che tutta la sua cultura non gli è servita a nulla, poiché quel pittore, Michajlov, è riuscito, grazie solo a un innato “talento”, a cogliere tratti di Anna di cui Vronsky riconosce l’autenticità e che mai, nonostante tutti i suoi studi sulle tecniche di pittura, lui avrebbe saputo cogliere. E si chiede grazie a cosa questo uomo che non ha amato Anna, come l’ha potuta amare lui, ad essere capace a cogliere in uno sguardo dipinto l’essenza dell’animo umano. Anche qui, l’occhio prevale sulla ragione, un istinto artistico vitale prevale su qualsiasi formazione dottrinale.

La scrittura è classica, senza alcun tipo di sperimentazioni linguistiche o stilistiche (cosa che, ad esempio, farà Dostoievskij, contemporaneo di Tolstoj, in “Memorie dal sottosuolo”). Ma proprio per questa leggerezza di linguaggio le mille pagine non spaventano e non fanno del romanzo un’opera ostica quale potrebbe essere, ad esempio, l’Ulisse di Joyce.
Ho trovato “Anna Karenina” sorprendente per l’evoluzione della storia, in cui Anna viene delineata come una donna tormentata quanto Madame Bovary di Flaubert, sebbene rispetto a questa sembri essere spinta da ragioni e riflessioni, forse, ancora più profonde.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
e ama i classici.
Trovi utile questa opinione? 
171
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

17 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

complimentissimi! ottima recensione!grazie!
In risposta ad un precedente commento
ahab
03 Agosto, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
grazie a te, granatina.
pensavo che l'opinione sarebbe rimasta così, mai letta: immaginavo tutti al mare
(sarebbe più comprensibile…)
ciao.
e invece vedi, qualcuno ancora in città c'è...fortunella :)) ciao Alfredo

03 Agosto, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
'Anna è alla ricerca non di una passione, ma della vita'

Alfredo, una sintesi magistrale.

Complimenti,

Amalia
In risposta ad un precedente commento
EvaBlu
03 Agosto, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
qualcuno???...stanno tutti qui cavolo cavoletto!! che ancora non si respira!.Gli altri anni ad agosto mica era così! ma che succede???...
Comunque, recensione stupenda! è difficilissimo abbraciare la vastità di Anna Karenina in un commento che non siano 25 pagine almeno! Te la sei cavata egregiamente! :))
I love Karenina! Un libro che ho preso in mano decine di volte e la cui lettura sono riuscita a completare solo qualche anno fa. Per poi rileggerlo e rileggerlo quasi come si trattasse della bibbia :))


Solo io non riesco a terminare la lettura? :(
In risposta ad un precedente commento
EvaBlu
03 Agosto, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Darkina ti giuro che dai 17 ai 25 non ci sono riuscita manco io!! mi sembrava un mattone insormontabile... Poi, poi stranamente di Anna Karenina ne ho avuto bisogno come l'acqua, come l'aria che si respira...
In risposta ad un precedente commento
darkala92
03 Agosto, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Ricordo che portai Anna Karenina, Madame Bovary e Nora (de "La casa delle bambole") all'interrogazione, ma quella che mi affascinò fu la Bovary, forse perchè avevo già letto il libro. Della Karenina.. uff.. non mi piace lo stile di Tolstoj. Capisco perchè è un mattone di 1200 pagine. Avrebbe potuto saltarne 300, se non fosse stato così logorroico.
La parte di Levin (e la campagna!) Arghhhhhh che noia!!!
In risposta ad un precedente commento

03 Agosto, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Pazienta leoncina! :)))
In risposta ad un precedente commento
darkala92
03 Agosto, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Ma i Leoni non hanno molta pazienza, uffi! :((
17 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Papà Gambalunga
I misteri di Udolpho
Guerra
Il violino del pazzo
In affitto
In tribunale
Bandito
La fattoria delle magre consolazioni
Il possidente
Le torri di Barchester
Deephaven
Racconti di pioggia e di luna
La casa grigia
Il villaggio di Stepancikovo e i suoi abitanti
L'uccello nero
Il mago