Dettagli Recensione

 
La lettera scarlatta
 
La lettera scarlatta 2011-09-24 10:15:45 padoan.antonio
Voto medio 
 
3.0
Stile 
 
1.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
3.0
padoan.antonio Opinione inserita da padoan.antonio    24 Settembre, 2011
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Un romanzo d'altri tempi

Che dire?
E' un romanzo ambientato nel XVII secolo in un'america che si stava generando da persone che erano fuggite via dal vecchio continente e che vedevano nella "nuova Inghilterra" una speranza per fondare un mondo davvero giusto e incontaminato dal peccato.
Per restare lontani dal peccato però bisogna riconoscerlo e soprattutto condannarlo nella pubblica piazza.
Ma cos'è il peccato? Nella nostra cultura possiamo ritenere un adulterio un peccato? Un crimine? Per fortuna no, ma nell'America di quei secoli fa era un delitto da reprimere! Come? mettendo sulla pubblica donna una donna inerme, con la figlia piccola in braccio e condannandola a portare sulle sue vesti un pezzo di stoffa nella quale è ricamata splendidamente una lettera A di colore scarlatto.
E questo che parla il libro del peccato e del demonio. Di sensi di colpa e di solitudine.
Con la protagonista che alla fine è colpita da quella che noi oggi definiamo "sindrome di Stoccolma" verso quel simbolo che porta ostinatamente fino alla fine dei giorni.
E lo scarso coraggio del reverendo che non pè capace di riscattarsi dalla sua condizione inerme e senza coraggio che per salvare le apparenze non comunicheà mai a nessuno il "peccato".
Lo scrittore chede alle streghe al demonio e al male, lo si capisce in tutte le righe.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Consigliata per capire cosa significa puritanesimo
Trovi utile questa opinione? 
10
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

3 risultati - visualizzati 1 - 3
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

scusa...: curiosità, non l'ho anora letto ma ho intenzione di farlo, per questo te lo chiedo : perchè un voto cosi basso allo stile???

non è una critica, sia ben chiaro, anzi vorrei solo comprendere qualcosa in più sullo stile.

grazie 1000,
un caro saluto
Giò***

In risposta ad un precedente commento
padoan.antonio
24 Settembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
lo stile dello scrittore è veramente pessimo. Devi sapere che il libro non inizia con la storia di hester prynne, ma con il monologo dell'autore sul suo lavoro presso la dogana del porto di Salem. la digressione occupa circa 50 pagine di una noia infinita, finchè lui non trova il panno con ricamata la lettera scarlatta e inizia a raccontare la storia. dice di volere raccontare solo i fatti, la sua penna i suoi commenti si setono eccome. Purtroppo la storia sarre molto bella se non fosse contornata da una sacco di commenti inopportuni. Lui è fermamete convinto dell'esistenza del male del diavolo e delle streghe. Che l'uomo è giusto e la donna ha sbagliato. Mah.... Poi la parte della dogana puoi saltarla a piè pari.... Veramente ho fatto fatica a leggerla! La storia è bella molto. Una cosa che mi è piaciuta è l'inizio quando il "peccato" era già compiuto e non si è mai parlato di amore in questo libro, di come è partita la scintilla. Non c'è menzione!!!
In risposta ad un precedente commento
gio gio 2
24 Settembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
grazie 1000 per l'informazione!!!
se lo leggerò, non credo salterò nulla,- comunque-, non mi piace "saltare" le pagine di un libro, anche quelle meno interessanti, magari troppo descrittive o noiose, mi sforzo di impegnarmi a leggerle, perchè, credo in ogni libro non vada tralasciato niente!!!

grazie infinite!!!
a presto,
Giò***
3 risultati - visualizzati 1 - 3

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Papà Gambalunga
I misteri di Udolpho
Il violino del pazzo
In affitto
In tribunale
Bandito
La fattoria delle magre consolazioni
Il possidente
Le torri di Barchester
Deephaven
Racconti di pioggia e di luna
La casa grigia
Il villaggio di Stepancikovo e i suoi abitanti
L'uccello nero
Il mago
Cristallo di rocca