La lettera scarlatta

La lettera scarlatta 2011-09-24 10:15:45 padoan.antonio

padoan.antonio Opinione inserita da padoan.antonio    24 Settembre, 2011

Un romanzo d'altri tempi

Che dire?
E' un romanzo ambientato nel XVII secolo in un'america che si stava generando da persone che erano fuggite via dal vecchio continente e che vedevano nella "nuova Inghilterra" una speranza per fondare un mondo davvero giusto e incontaminato dal peccato.
Per restare lontani dal peccato però bisogna riconoscerlo e soprattutto condannarlo nella pubblica piazza.
Ma cos'è il peccato? Nella nostra cultura possiamo ritenere un adulterio un peccato? Un crimine? Per fortuna no, ma nell'America di quei secoli fa era un delitto da reprimere! Come? mettendo sulla pubblica donna una donna inerme, con la figlia piccola in braccio e condannandola a portare sulle sue vesti un pezzo di stoffa nella quale è ricamata splendidamente una lettera A di colore scarlatto.
E questo che parla il libro del peccato e del demonio. Di sensi di colpa e di solitudine.
Con la protagonista che alla fine è colpita da quella che noi oggi definiamo "sindrome di Stoccolma" verso quel simbolo che porta ostinatamente fino alla fine dei giorni.
E lo scarso coraggio del reverendo che non pè capace di riscattarsi dalla sua condizione inerme e senza coraggio che per salvare le apparenze non comunicheà mai a nessuno il "peccato".
Lo scrittore chede alle streghe al demonio e al male, lo si capisce in tutte le righe.

Consigliata per capire cosa significa puritanesimo

scusa...: curiosità, non l'ho anora letto ma ho intenzione di farlo, per questo te lo chiedo : perchè un voto cosi basso allo stile???

non è una critica, sia ben chiaro, anzi vorrei solo comprendere qualcosa in più sullo stile.

grazie 1000,
un caro saluto
Giò***

padoan.antonio
24 Settembre, 2011
lo stile dello scrittore è veramente pessimo. Devi sapere che il libro non inizia con la storia di hester prynne, ma con il monologo dell'autore sul suo lavoro presso la dogana del porto di Salem. la digressione occupa circa 50 pagine di una noia infinita, finchè lui non trova il panno con ricamata la lettera scarlatta e inizia a raccontare la storia. dice di volere raccontare solo i fatti, la sua penna i suoi commenti si setono eccome. Purtroppo la storia sarre molto bella se non fosse contornata da una sacco di commenti inopportuni. Lui è fermamete convinto dell'esistenza del male del diavolo e delle streghe. Che l'uomo è giusto e la donna ha sbagliato. Mah.... Poi la parte della dogana puoi saltarla a piè pari.... Veramente ho fatto fatica a leggerla! La storia è bella molto. Una cosa che mi è piaciuta è l'inizio quando il "peccato" era già compiuto e non si è mai parlato di amore in questo libro, di come è partita la scintilla. Non c'è menzione!!!
gio gio 2
24 Settembre, 2011
grazie 1000 per l'informazione!!!
se lo leggerò, non credo salterò nulla,- comunque-, non mi piace "saltare" le pagine di un libro, anche quelle meno interessanti, magari troppo descrittive o noiose, mi sforzo di impegnarmi a leggerle, perchè, credo in ogni libro non vada tralasciato niente!!!

grazie infinite!!!
a presto,