Dettagli Recensione

 
Jane Eyre
 
Jane Eyre 2011-10-24 13:28:10 katia 73
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
katia 73 Opinione inserita da katia 73    24 Ottobre, 2011
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Jane Eyre

E’ il mio secondo approccio con un classico, e dopo aver messo da parte la Francia ed Edmond Dantes è stato bello immergersi in questa Inghilterra vittoriana con Jane Eyre, splendido personaggio.
Avevo visto il film qualche anno fa, ma fortunatamente non lo ricordavo benissimo così è stato più piacevole leggere e vivere la storia , pagina dopo pagina.

Nonostante il testo sia abbastanza datato, il libro è del 1847 lo stile è godibile e non si fa fatica a leggerlo, è molto lento come è giusto che sia un classico, solo nella parte centrale mi sono arenata un po’, non andava avanti e c’erano lunghi dialoghi tra Jane e il suo padrone che tutto sommato erano più dei monologhi di lui, in quanto Jane è una ragazza di poche parole ma un ottima ascoltatrice.

Jane non ha le caratteristiche delle donne di quell’epoca, non è ricca, non è bella, non ambisce a un buon matrimonio , non è fortunata e soprattutto si mantiene da sola, lavorando, sembra più un anticipazione della donna moderna. Ha delle grandi doti , è umile, molto discreta , non scende a compromessi , e le avversità che ha dovuto subire l’hanno resa forte, la sua ambizione più grande è l’amore, quello vero, quello con la A maiuscola, per lei o quello o niente , non ci sono vie di mezzo di comodo, meglio la solitudine che un amore incompleto.

L’ho apprezzato molto per lo stile di scrittura diretto, è infatti Jane in prima persona che ci racconta la sua vita, le sue emozioni le sue gioie e le sue sofferenze, e riesce a farle vivere anche al lettore, un libro molto intenso, e poi c’è poco da fare, un classico magari non scorre via come un romanzo moderno ma secondo me lascia quel qualcosa in più per cui vale veramente la pena di essere letto.

Ah meriterei un premio per la costanza perché l’ho preso in biblioteca, un’edizione del 1951 in pessime condizioni, due libretti a cui si staccano le pagine solo che le guardi, rilegato malamente per diverse volte credo, insomma una vera sfida riuscire a leggerlo ! Cara bibliotecaria credo sia giunta l’ora di sostituirlo .




Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
200
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

9 risultati - visualizzati 1 - 9
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

...avevi proprio voglia di leggerlo eh?
:)))
bella rece!!
c'è voluta un pò di immaginazione nel leggerlo perchè dopo le varie rilegature artigianali le ultime parole della riga non si leggevano, scomparse , però potevi arrivarci con un pò di fantasia.
In risposta ad un precedente commento
piero70
24 Ottobre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
praticamente l'hai letto in una versione tua personale...
bello!!!
:)))
In risposta ad un precedente commento
kobe
24 Ottobre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Premio per la costanza e direi anche per la determinazione, quidni doppi complimenti per la recensione!!!

P.S.: chissà contento il tuo oculista!!
In risposta ad un precedente commento
gio gio 2
24 Ottobre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
ahahah;)))

brava Katia, complimenti!!!
In risposta ad un precedente commento

24 Ottobre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Un’edizione del 1951? :))

Mi fa piacere tu l'abbia apprezzato. Io ne conservo un ottimo ricordo. Il film, tra l'altro, merita di esser visto.


24 Ottobre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
I nomi dei personaggi sono italianizzati?????Il Copperfiel che ho letto io era un'edizione del '71,quindi David era Davide,Agnes era Agnese,la cattedrale di Saint Paul era San Paolo,un'agonia!Vai Katia!Una volta che leggi un classico,non li molli più!

24 Ottobre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
P.s.sono alle prime 250 pagine del Conte di Montecristo,sono sicuro che alla fine,le 1300 di cui è composto mi sembreranno poche........Grazie a te Katia!
In risposta ad un precedente commento
EvaBlu
26 Ottobre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Che bei ricordi di estati adolescenziali trascorse a leggere che mi sono tornati in mente... :))
Grande Katia... :)
9 risultati - visualizzati 1 - 9

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Papà Gambalunga
I misteri di Udolpho
Il violino del pazzo
In affitto
In tribunale
Bandito
La fattoria delle magre consolazioni
Il possidente
Le torri di Barchester
Deephaven
Racconti di pioggia e di luna
La casa grigia
Il villaggio di Stepancikovo e i suoi abitanti
L'uccello nero
Il mago
Cristallo di rocca