Dettagli Recensione

 
Il Maestro e Margherita
 
Il Maestro e Margherita 2012-01-12 19:22:49 MagicalRobert
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
MagicalRobert Opinione inserita da MagicalRobert    12 Gennaio, 2012
Top 1000 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Attenti al diavolo!

Si, il diavolo inteso come espressione del male, della malvagità umana, in questo capolavoro postumo di Michail Afanas'evic Bulgakov. Il diavolo che altro non è se non attraverso le sembianze dell'inquietante Woland, personaggio dall'aspetto elegantemente intrigante, grande affabulatore... a me ricorda molto Leland Gaunt, l'affascinante diavolo di Cose Preziose di Stephen King. Il Maestro e Margherita, un romanzo che viene raccontato attraverso storie ben distinte tra loro, dove non è, appunto, sempre facile trovare dei punti d'incontro. Mosca sovietica,anni trenta,in questa prima storia, incontriamo Woland il mago che compie strani esperimenti di magia; lui al centro di conversazioni di carattere religioso con intellettuali russi atei, tra l'altro spesso presenti nei romanzi classici della letteratura russa. Un mago molto particolare, lui la rappresentazione del diavolo che nega l'inesistenza di Dio... già, come immaginare il diavolo senza Dio, il bene senza il male? Woland,diabolico! Capace di mettere in allerta ed in confusione la rigida burocrazia sovietica dell'era staliniana! Il secondo racconto, è praticamente il romanzo del maestro, e narra di uno strano rapporto tra Gesù e Ponzio Pilato.Un rapporto talmente inquietante, per il semplice motivo che, nel momento in cui lo si legge, riesci a ritenerlo veritiero, grazie allo stile ed alla fantasia di Bulgakov; almeno a me ha trasmesso questa sensazione sgomenta! Il terzo racconto narra della storia d'amore tra il maestro e la dolcissima Margherita. Il maestro, uno scrittore vittima del fallimento del suo romanzo. Violentemente criticato dal regime, il maestro viene fatto internare in una clinica psichiatrica. Il forte amore di Margherita per il maestro, farà si che lei cederà alla promessa di poterlo rivedere, fattagli da Woland, a condizione che lei diventi la regina di una danza infernale! Il bene ed il male si alternano attraverso le vicende di Woland, in contrapposizione all'intensa storia d'amore tra... Il Maestro e Margherita. Proprio attraverso l'immensa forza che traspare da questo amore, si rimane convinti, spero, di quanto questa forza sia l'unica salvezza contro il diavolo, inteso come, già scritto, la malvagità ed il male che albergano spesso nella nostra anima! Di più, non racconterò ah no! E buona lettura a chi vorrà scegliere questo prezioso romanzo.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
A chi ama i classici russi!
Trovi utile questa opinione? 
220
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

7 risultati - visualizzati 1 - 7
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Visto che il libro ha trovato me...non mi rimane che leggerlo :))...
In risposta ad un precedente commento
gio gio 2
13 Gennaio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
DEVO RIPRENDERLO!!!

GRAZIE 1000;)))
..è proprio arrivata l'ora di leggerlo !
Coinvolgente recensione, Robert!!
Mi è piaciuta sebbene io non abbia amato altrettanto questo libro... Ho gli occhi e il cuore troppo "pieni di Karamazov" per poter apprezzare quest'opera ;)
In risposta ad un precedente commento
MagicalRobert
28 Gennaio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie faye! Apprezzo molto il tuo punto di vista, ognuno di noi ha nel cuore il suo personaggio da amare... il mio è il principe Myskin, quella "demonietta" di Eva, Anna Karenina! Sai, quando ho acquistato L'Idiota, ero indeciso con i Fratelli Karamazov, ero spaventato per la lunghezza del romanzo, certamente arriverà il suo momento ^_^"
In risposta ad un precedente commento
gracy
20 Novembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Io l'ho trovato pesante sia il diavolo e sia Margherita....ma il Leland di King era semplicemente divino o semplicemente prezioso...ahahahah
Bravissimo Magical...si, io ci credo nella forza dell'amore...può vincere tutto!!!
7 risultati - visualizzati 1 - 7

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Papà Gambalunga
I misteri di Udolpho
Il violino del pazzo
In affitto
In tribunale
Bandito
La fattoria delle magre consolazioni
Il possidente
Le torri di Barchester
Deephaven
Racconti di pioggia e di luna
La casa grigia
Il villaggio di Stepancikovo e i suoi abitanti
L'uccello nero
Il mago
Cristallo di rocca