Viaggio al centro della Terra

Viaggio al centro della Terra 2012-06-28 08:42:17 Yoshi

Yoshi Opinione inserita da Yoshi    28 Giugno, 2012

un bel viaggio da fare

Tutto comincia da un vecchio libro che ha il Professor Lidenbrock che contiene un messaggio cifrato composto da rune e questo, accompagnato da suo nipote Axel, sarà l'inizio del loro meraviglioso viaggio.
I personaggi li ho trovati molto belli e si impara ad amarli nel corso della storia.
Il professore così pignolo, quadrato e iroso, quasi insofferente alla presenza del nipote, troverà il suo opposto nel momento del bisogno.
Axel, giovane e titubante nipote, parte all'avventura diffidando della veridicità di ciò che suo zio decide di affrontare.
All'inizio così distanti e così diversi tra loro, troveranno un punto d'incontro e di forza quando le difficoltà arriveranno a sfidarli.
Non sono però gli unici protagonisti.
Verranno aiutati da una guida che con la sua conoscenza di scalate, corde e picchetti, li aiuterà ad affrontare punti difficili e tortuosi.
Partiranno da Amburgo per arrivare fino al vulcano in Islanda che sarà l'accesso al loro viaggio verso il centro della terra per poi tornare verso casa per vie ben più comuni del viaggio che li attende, arricchiti però della conoscenza.
E' una bella avventura e piena di colpi di scena e grazie alla sapiente cultura del professore, che con i suoi aiutanti, ripercorrerà i vari strati che compongono la crostra terrestre, trovando fossili di animali estinti ormai da secoli che, ovviamente creerà l'eccitazione dei personaggi a continuare il loro cammino.
Non sarà una passeggiata facile e liscia come l'olio perchè dovranno fare i conti con il calore elevato, l'assenza di acqua che li porterà a deliri, scalate e discese che metterebbero alla prova anche il più esperto alpinista, troveranno dinosauri, mostri marini e piante dalle dimensioni incredibili e molti contrattempi.
Un lungo viaggio che vi porterà a sentire la fatica nei vostri muscoli per l'intensità e la maestria con cui è stato scritto questo meraviglioso libro.
L'unica nota dolente che non mi ha permesso di dare a questo libro ottimi voti, è la continua presenza di termini geologici e scientifici complessi che si possono vivere in due modi: 1) consultare costantemente la ricerca in internet per capire di cosa sta parlando; 2) leggere senza fare troppo caso alle parole e goderndoti il viaggio.
Io ho provato entrambi i modi.
Il primo però, rischiava di farmi uscire pazza rendendomi il libro oltremodo pesante.
Utilizzando il secondo metodo invece, mi ha fatto perdere parte di quella sorpresa che provano i personaggi durante il cammino facendomi sentire esclusa dall'avventura.
Come quando sei con persone che parlano animatamente e saporitamente di qualcosa che non sai.
Ad ogni modo, queste difficoltà descrittive non ha fatto si che ricevesse da me il massimo dei voti ma per il resto è da leggere senza mai fermarsi.
Se avete visto il film, dimenticatevelo completamente perchè sembra surreale e quasi una "favoletta" di cui ridere.
Nel libro Verne descrive severamente tutto ciò che accade rendendo reale e appassionante dall'inizio alla fine il viaggio attraverso la terra.
Da leggere perchè è una bellissima avventura da assaporare e rileggere nel corso del tempo.

Brava Maldestra!
Ho trovato anche io un po' spiacevole il fatto che l'autore ha utilizzato termini troppo specifici che spesso ti fanno sentire come dici tu: "Come quando sei con persone che parlano animatamente e saporitamente di qualcosa che non sai".
Comunque per il resto è un bel "viaggio" da intraprendere :)
Yoshi
28 Giugno, 2012
Vero???
bellissimo!!
Nadiezda
28 Giugno, 2012
Sì! A me è piaciuto moltissimo