Dettagli Recensione

 
L'idiota
L'idiota Hot
 
L'idiota 2012-09-13 14:45:07 petra
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
petra Opinione inserita da petra    13 Settembre, 2012
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

L'idiota

“L’idiota” è uno di quei capolavori che lasciano un segno indelebile nell’animo.

Non è solo un romanzo, ma una vera esperienza, emotiva e intellettuale insieme, che coinvolge il lettore nel profondo e non si dimentica in fretta.

Le passioni dell’animo umano, la sofferenza e il senso della vita e quello della morte: tutti questi temi sono trattati in modo sublime e profondo , conferendo al romanzo una potenza magnetica.

Il principe Lev Nikolaevic Myskin, protagonista della narrazione, è l’ultimo discendente di una nobile famiglia russa. Passata la giovinezza in Svizzera, in cura per una forma di epilessia, egli ritorna a Pietroburgo. La sua intenzione è quella ricostruirsi una nuova vita; a tale vita, però, si presenterà drammaticamente e totalmente impreparato.
Egli, come detto,soffre di epilessia; ma l’idiozia del Principe è legata a una condizione di malattia? No, il Principe Myskin racchiude in sé una nobiltà d’animo e una sensibilità superiori, che lo rendono “idiota” agli occhi del mondo, nel 1869 così come sarebbe oggi, per ben altri motivi. Questi risiedono nell’incapacità di sopravvivere, senza difese, “come un agnello sacrificale”, in un mondo dove domina il più astuto , il più calcolatore, il più cinico.
Il protagonista,al contrario, è privo di qualsiasi pregiudizio o malizia, non sa mentire e ha uno sguardo limpido e diretto sul mondo ; soprattutto, è un uomo compassionevole, nel senso etimologico del termine. Non può restare indifferente a chi ha vicino, ne scruta l’animo in profondità e ne percependone istintivamente, gioie , turbamenti, perplessità.

Ma la superiorità morale del Principe, questa “luce” che egli emana e che rischiara fugacemente l’animo altrui, non solo non viene accolta, ma ,anzi è oggetto di scherno e di derisioni. Per tutti egli è sì un buon uomo, ma, soprattutto, nella migliore delle ipotesi un povero sciocco.

Uno dei pochi personaggi che realmente comprenderanno la profondità d’animo del Principe sarà Nastas’ja Filippovna, altra figura cardine della narrazione: donna bellissima e “segnata dal disonore”, animo sensibile e orgoglioso, è condannata dai duri colpi che la vita le ha inferto a un tremendo tormento interiore. Nonostante i pregiudizi che l’hanno “marchiata” in società e segnata nell’intimo, Nastas’ja ha la stessa nobiltà di sentimenti del Principe . Soltanto lui, infatti, sarà capace di scorgerne il tormento interiore la vastità della sofferenza e del sentimento; il resto della “buona società” è invece acciecato dal pregiudizio.
Sarà inevitabile che la vicende di Nastas'ja si intersechi a quella di Myskin in modo imprescindibile, sofferto e tumultuoso.

Le storia è molto articolata , sono tante le riflessioni così come i colpi di scena ,e la grandezza del racconto tiene alta l'attenzione del lettore, costantemente, in uno smanioso tentativo di trovare un senso a quella bontà tanto osannata a parole che il mondo, di fatto, rifiuta.

Viene da chiedersi se davvero, come Dostoevskij fa dire , indirettamente, al Principe, “la bellezza salverà il mondo”. Il libro è senz’altro un’occasione di riflessione su questo e su moltissimi altri temi.

Un romanzo denso, impegnativo e di spessore, ma anche altamente appagante ; spontaneo chiedersi cosa significhi ,realmente, l’amore come compassione, l’agape ,per noi e per la nostra società.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
300
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

20 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Wow! Grande recensione, Federica.
Mi sa che la nostra "vicinanza" di libreria accresce reciprocamente la voglia di leggere e la passione di raccontare.
Segno anch'io in Lista Desideri :))))))
In risposta ad un precedente commento
petra
13 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Ama!!!Condivido, è muy buena la vicinanza di librerie!:))
Bellissima e profonda recensione!!!
l'ho acquistato da qualche mese ma qualcosa mi blocca dall'affrontarlo.....finite le letture in corso mi ci butto !!!!
ciao Fede :-)))
In risposta ad un precedente commento
DanySanny
13 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Complimenti Federica, cos'altro si può scrivere su un capolavoro del genere?

La bellezza salverà il mondo... forse, ma dipende tutto da cosa è la bellezza... forse il bello è equivalente al buono, ovvero tutto ciò che è buono appare bello, ma come afferma lo stesso Dostoevskij il principe Myskin è "lo splendore" della bellezza, uno sprazzo di luce, come hai precisato, così intenso da esaurirsi.
Ale96
13 Settembre, 2012
Ultimo aggiornamento:
13 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Magnifica recensione Federica!!!!!! Io a casa ho delitto e castigo ma non l'ho ancora letto e adesso con la scuola rimarrà non letto per ancora un po' di tempo...

13 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Fede ti sei superata...non è facile rendere la recensione dei "russi"....tu sei stata superba...brava,brava,brava!!!
In risposta ad un precedente commento
DanySanny
13 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Io ancora non sono riuscito a scriverla ;-(
In risposta ad un precedente commento
petra
13 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
@Silvia, Dany, Ale, Marcy: siete davvero dei tesori....grazie! Grazie per aver apprezzato il mio sforzo, è una lettura sublime, grandiosa, non sapevo come rendere , a parole, ciò che ha significato per me questa lettura...
Robbie
13 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Bravissima Federica, splendida recensione di un classico senza tempo :))
rakovic
14 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Bellissima rece! Un testo molto attuale: anche oggi chi è sensibile, in questo mondo di squali, è additato come idiota....
20 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Papà Gambalunga
I misteri di Udolpho
Il violino del pazzo
In affitto
In tribunale
Bandito
La fattoria delle magre consolazioni
Il possidente
Le torri di Barchester
Deephaven
Racconti di pioggia e di luna
La casa grigia
Il villaggio di Stepancikovo e i suoi abitanti
L'uccello nero
Il mago
Cristallo di rocca