La favola di Eros e Psiche

La favola di Eros e Psiche 2012-10-12 16:42:40 C.U.B.

C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    12 Ottobre, 2012

Benvenuti nel tempo degli dei

Affascinante mitologia, chi anche solo per un istante non e’ stato intrigato dallo splendore degli dei , dalle loro imprese, dai rituali che i mortali dedicavano loro, dagli incantevoli templi di cui ancora oggi, nel nostro stesso Paese, possiamo contemplare le imponenti rovine ?

Indicare con l’aggettivo “vetusto” questo racconto e’ inappropriato, Lucio Apuleio col suo 150 d.C. sul certificato di nascita , offre uno scritto che va ben oltre l’antico. Sfida il tempo e lo sgretolarsi della materia , non teme i millenni e giunge intatto per proporci una favola, una bellissima favola, una dolce storia d’amore.
Tra la Terra ed il Cielo, tra i mortali ed i divini, osservare Venere che delizia le acque del mare durante il bagno accarezzandole di bellezza. Un cocchio d’oro si libra nel cielo, cesellato a mano dal dio Vulcano. Lasciarsi trasportare in viaggio dal leggero fiato del vento Zefiro. Innamorarsi di Cupido, le ali bianche dalle piume leggere, il cuore palpitante di un giovane innamorato.

Tra le righe di una storia, Apuleio porta la nostra attenzione su gelosia e vendetta, che allora come adesso offuscano la mente e portano talvolta a danni irreparabili.
Brevissimo - troppo, mi sarei lasciata avvolgere da queste pagine ancora a lungo -, molto scorrevole e intrigante, per chiudere il mondo fuori e vivere un’ora di magia.

Buona lettura.

12 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Dimenticavo di ringraziare chi ha recensito su Q questo libro, senza avervi letto non mi sarei mai avvicinata ad Apuleio probabilmente !
Nadiezda
12 Ottobre, 2012
Brava Cub, ottima recensione!!! Vedo che anche tu hai apprezzato molto questa breve opera
Mi è capitato di riscrivere la storia di Amore e Psiche per un'antologia. Una leggenda sublime, ricchissima nei livelli di lettura.
Sydbar
CHAPEAU
Che Bella recensione CUB!
C.U.B.
Mercì !
Molto invitante Cub!!!
ai tempi del liceo non lo lessi, è venuto il momento di colmare la lacuna :-)))))
Bella davvero la tua recensione, mi ha fatto apprezzare un genere che al liceo trovavo noioso, forse perché imposto.

13 Ottobre, 2012
Che brava! Sei eccezionale nel descrivere le atmosfere...leggerti ė sempre una scoperta. Sono contenta che il testo ti sia piaciuto....una lettura che supera le barriere del tempo....
C.U.B.
13 Ottobre, 2012
Puo' essere, le cose imposte si leggono sempre a fatica. Io l'ho trovato delizioso. Poi e' talmente breve, si legge in un attimo.
Qualcuno ha letto per caso LE METAMORFOSI dell'Apuleio ? Son tentata di prenderlo ma ... Non so, su 450 pagine e' un po' un rischio - 450 pagine di Eros e Psiche le avrei lette volentieri a dire il vero -.
Indecisissima :-)
12 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2