Dettagli Recensione

 
La favola di Eros e Psiche
 
La favola di Eros e Psiche 2012-10-12 16:42:40 C.U.B.
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    12 Ottobre, 2012
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Benvenuti nel tempo degli dei

Affascinante mitologia, chi anche solo per un istante non e’ stato intrigato dallo splendore degli dei , dalle loro imprese, dai rituali che i mortali dedicavano loro, dagli incantevoli templi di cui ancora oggi, nel nostro stesso Paese, possiamo contemplare le imponenti rovine ?

Indicare con l’aggettivo “vetusto” questo racconto e’ inappropriato, Lucio Apuleio col suo 150 d.C. sul certificato di nascita , offre uno scritto che va ben oltre l’antico. Sfida il tempo e lo sgretolarsi della materia , non teme i millenni e giunge intatto per proporci una favola, una bellissima favola, una dolce storia d’amore.
Tra la Terra ed il Cielo, tra i mortali ed i divini, osservare Venere che delizia le acque del mare durante il bagno accarezzandole di bellezza. Un cocchio d’oro si libra nel cielo, cesellato a mano dal dio Vulcano. Lasciarsi trasportare in viaggio dal leggero fiato del vento Zefiro. Innamorarsi di Cupido, le ali bianche dalle piume leggere, il cuore palpitante di un giovane innamorato.

Tra le righe di una storia, Apuleio porta la nostra attenzione su gelosia e vendetta, che allora come adesso offuscano la mente e portano talvolta a danni irreparabili.
Brevissimo - troppo, mi sarei lasciata avvolgere da queste pagine ancora a lungo -, molto scorrevole e intrigante, per chiudere il mondo fuori e vivere un’ora di magia.

Buona lettura.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
310
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

12 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Dimenticavo di ringraziare chi ha recensito su Q questo libro, senza avervi letto non mi sarei mai avvicinata ad Apuleio probabilmente !
In risposta ad un precedente commento
Nadiezda
12 Ottobre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Brava Cub, ottima recensione!!! Vedo che anche tu hai apprezzato molto questa breve opera
Mi è capitato di riscrivere la storia di Amore e Psiche per un'antologia. Una leggenda sublime, ricchissima nei livelli di lettura.
In risposta ad un precedente commento
Sydbar
13 Ottobre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
CHAPEAU
Che Bella recensione CUB!
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
13 Ottobre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Mercì !
Molto invitante Cub!!!
ai tempi del liceo non lo lessi, è venuto il momento di colmare la lacuna :-)))))
Bella davvero la tua recensione, mi ha fatto apprezzare un genere che al liceo trovavo noioso, forse perché imposto.

13 Ottobre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Che brava! Sei eccezionale nel descrivere le atmosfere...leggerti ė sempre una scoperta. Sono contenta che il testo ti sia piaciuto....una lettura che supera le barriere del tempo....
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
13 Ottobre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Puo' essere, le cose imposte si leggono sempre a fatica. Io l'ho trovato delizioso. Poi e' talmente breve, si legge in un attimo.
Qualcuno ha letto per caso LE METAMORFOSI dell'Apuleio ? Son tentata di prenderlo ma ... Non so, su 450 pagine e' un po' un rischio - 450 pagine di Eros e Psiche le avrei lette volentieri a dire il vero -.
Indecisissima :-)
12 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

I misteri di Udolpho
Il violino del pazzo
In affitto
In tribunale
Bandito
La fattoria delle magre consolazioni
Il possidente
Le torri di Barchester
Deephaven
Racconti di pioggia e di luna
La casa grigia
Il villaggio di Stepancikovo e i suoi abitanti
L'uccello nero
Il mago
Cristallo di rocca
Il racconto della vecchia balia