Dettagli Recensione

 
Cime Tempestose
 
Cime Tempestose 2013-03-12 21:09:47 LadyQMercury
Voto medio 
 
1.8
Stile 
 
2.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
1.0
LadyQMercury Opinione inserita da LadyQMercury    12 Marzo, 2013
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

In questo romanzo ho letto di tutto tranne che am

La mia impressione, riguardo questo libro, è molto deludente; l'ho finito con molta fatica e non capisco come questo romanzo possa essere definito d’amore.
Dalla prima all’ultima pagina, ho avvertito solo sentimenti di odio, di violenza e cattiveria e e le uniche frasi intense vengono inserite in discorsi dove di grazioso non c’è proprio nulla, quindi anche la citazione stessa per me ha perso di amenità e credibilità. Heatcliff non ama Catherine, ne è solo ossessionato e questa sua ossessione lo porta a rovinare due generazioni, addirittura ad odiare il figlio, il suo stesso sangue.
C’è cattiveria in tutti i personaggi, nessuno escluso, anzi, forse solo Hareton si salva da questa cerchia di perfidi, l’unica vera vittima di questa storia.
Mi aspettavo un capolavoro alla Jane Austen, ma c’è veramente un abisso e mi scuso con la Austen per aver provato a paragonarla con Emily Bronte. Il riassunto nell’ultima di copertina ti fa pensare ad un amore appassionato, un amore dolce con i suoi alti e bassi ed invece, già dalle prime pagine, capisci che qualcosa non va. Ho avuto addirittura il dubbio (nei primi tre capitoli) che la copertina fosse stata incollata su un libro diverso (e sono anche andata a controllare nella descrizione se c’era il nome Catherine, giusto per levarmi ogni dubbio).
Sono stata tentata più di una volta di chiuderlo ed abbandonarlo a se stesso, ma so che prima o poi l’avrei ripreso quindi tanto valeva che mi togliessi subito il dente (ed il dolore).
Per quanto sia un classico (e mi rendo conto di essere una delle poche voci fuori dal coro), non so se mi sentirei di consigliarlo, probabilmente no, ma fa parte di quei tomi che almeno una volta nella vita vanno letti, per cui leggetelo! Anche se un libro vi lascia sensazioni negative ha comunque ampliato il vostro bagaglio culturale.

Alla prossima
Q

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
100
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

10 risultati - visualizzati 1 - 10
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

E' verissimo, credo proprio, come te, che ogni libro, che piaccia o meno, aiuti ad " ampliare" un po gli orizzonti.
L'ho letto anni fa e non mi ha colpito particolarmente, anch'io mi aspettavo di più. Ben vengano le voci fuori dal coro, purché motivate come questa.
Secondo me la storia è stupenda proprio perché in un certo senso "rivoluzionaria".
Qui non si assiste ad una storia d' amore, ma appunto all'ossessione di Lui nei confronti di Lei che lo prende in giro, è viziata e via dicendo. Ma (a mio parere, eh) l'amore c'è. è piuttosto un amore viscerale, un amore che in fin dei conti logora tutti. Il romanzo lo trovo avvincente perché diverso dall'ordinario. Si pensi alla Austen, geniale, per carità. Probabilmente anche qualitativamente superiore alla Bronte. Ma alla fine i romanzi sono un po' troppo melensi per i miei gusti. Per quanto riguarda Lui, è un folle, completamente schizzato. Ed è proprio per questo che mi è piaciuto. Non mi ha mai annoiata. Complimenti per la recensione che ho trovato motivata e con svariati spunti per pensare. In particolar mi trovo d'accordo con la considerazione su Hareton. Ciao, ciao : )
In risposta ad un precedente commento
Sydbar
13 Marzo, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Premetto di non averlo letto...ma forse dal titolo si dovrebbe intuire che la storia un po' complicatina lo sia!!!
Però sono queste "voci fuori dal coro" che mi attirano alla lettura soprattutto nel caso di motivazioni circostanziate!
L'importante è leggere! :)
Grazie Cristina.
Infatti secondo me andrebbe apprezzato proprio per la diversità, però tante volte ho letto pareri in cui la storia veniva definita "Come il più grande amore mai esistito", è qui che non mi trovo d'accordo forse perché come dici te sono abituata alla Austen, un altro tipo di amore, però tutto sommato va letto, c'è poco da fare. :)
Sì, alla fine va letto. A me ha innervosito, lo ammetto, però alla fine ha il suo perché e comunque è un classico che amano tutti, chi più chi meno.
E meno male che c'è qualcuno che la pensa come me: mi sento meno solo, grazie.
Pienamente d'accordo con te!
Solo che io non sono riuscita a finirlo :P
Cattiveria, cattiveria ovunque.
Come vedi non sei sola!

A presto! :)
10 risultati - visualizzati 1 - 10

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Papà Gambalunga
I misteri di Udolpho
Il violino del pazzo
In affitto
In tribunale
Bandito
La fattoria delle magre consolazioni
Il possidente
Le torri di Barchester
Deephaven
Racconti di pioggia e di luna
La casa grigia
Il villaggio di Stepancikovo e i suoi abitanti
L'uccello nero
Il mago
Cristallo di rocca