Dettagli Recensione

 
Jane Eyre
 
Jane Eyre 2013-07-05 09:14:53 Nanà_
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Nanà_ Opinione inserita da Nanà_    05 Luglio, 2013
Top 1000 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

“Avete freddo perché siete sola: nessun contatto

accende il fuoco che è in voi. Siete malata perché il migliore di tutti i sentimenti, il più nobile, il più dolce, vi rimane lontano. Siete sciocca perché per quanto ne soffriate, non gli fate cenno di avvicinarsi, ne muovete un passo per andargli incontro”.

…Cara Jane, avrei voluto essere un personaggio della tua storia, per chiederti di descrivermi te stessa, è così complicato trarre un quadro complessivo del tuo personaggio… e la tua capacità di descrizione è nettamente superiore alla mia. Hai gli occhi indagatori, capaci di giungere dell’essenza delle cose e delle persone… eppure il tuo cuore rifiuta ogni tipo di contatto. rifiuta l’amore...

Ho adorato questo libro sin dalla prima pagina e ha soddisfatto a pieno tutte le mie aspettative. Non mancano i colpi di scena e le particolari, quasi meticolose, descrizioni danno la sensazione di essere dentro la storia.
Racchiude tutto ciò che un lettore, anche alle prime armi, desidera di trovare in un classico… mai più attuale. Questo romanzo sembra scritto ieri.

Per Jane “è vano dire che gli esseri umani dovrebbero accontentarsi della quiete; gli uomini hanno bisogno dell'azione, e se non la trovano, la creano”, per lei “le donne sentono come gli uomini, hanno bisogno come essi di esercitare le loro qualità e occorre loro un campo più vasto per esercitarle” al contrario per la mentalità dell’epoca.

“Non sono un uccello; e non c'è rete che possa intrappolarmi: sono una creatura umana libera, con una libera volontà”. La penna di Charlotte ha creato un personaggio unico, il cui senso di indipendenza e di grande maturità è insormontabile.

Se avete la volontà di leggere un classico, fate in modo che sia Jane Eyre. Intramontabile.


Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
170
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Raffa73
05 Luglio, 2013
Ultimo aggiornamento:
07 Luglio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
E' un libro bellissimo e la tua recensione ha colto nel segno: ho voglia di rileggerlo ;)
In risposta ad un precedente commento
Nanà_
05 Luglio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
ti ringrazio :) di certo è una storia che se riletta più volte non stanca mai
Bella recensione e splendido libro.....lo lessi anni fa in lingua inglese....e nonostante le difficoltà nella lettura mi era piaciuto molto!!! Forse meriterebbe di essere letto anche in italiano!!!
Jane Eyre è davvero un personaggio meraviglioso...
In risposta ad un precedente commento
Nanà_
05 Luglio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Concordo a pieno :)
In risposta ad un precedente commento
Nanà_
05 Luglio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
ti ringrazio :) io dopo aver letto il libro ho visto il film, molto bello anche quello... e mi piacerebbe addentrarmi nella lettura in lingua inglese, ne vale la pena per questo capolavoro!!
6 risultati - visualizzati 1 - 6

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

I misteri di Udolpho
Il violino del pazzo
In affitto
In tribunale
Bandito
La fattoria delle magre consolazioni
Il possidente
Le torri di Barchester
Deephaven
Racconti di pioggia e di luna
La casa grigia
Il villaggio di Stepancikovo e i suoi abitanti
L'uccello nero
Il mago
Cristallo di rocca
Il racconto della vecchia balia