Jane Eyre

Jane Eyre 2013-07-05 09:14:53 Nanà_

Nanà_ Opinione inserita da Nanà_    05 Luglio, 2013

“Avete freddo perché siete sola: nessun contatto

accende il fuoco che è in voi. Siete malata perché il migliore di tutti i sentimenti, il più nobile, il più dolce, vi rimane lontano. Siete sciocca perché per quanto ne soffriate, non gli fate cenno di avvicinarsi, ne muovete un passo per andargli incontro”.

…Cara Jane, avrei voluto essere un personaggio della tua storia, per chiederti di descrivermi te stessa, è così complicato trarre un quadro complessivo del tuo personaggio… e la tua capacità di descrizione è nettamente superiore alla mia. Hai gli occhi indagatori, capaci di giungere dell’essenza delle cose e delle persone… eppure il tuo cuore rifiuta ogni tipo di contatto. rifiuta l’amore...

Ho adorato questo libro sin dalla prima pagina e ha soddisfatto a pieno tutte le mie aspettative. Non mancano i colpi di scena e le particolari, quasi meticolose, descrizioni danno la sensazione di essere dentro la storia.
Racchiude tutto ciò che un lettore, anche alle prime armi, desidera di trovare in un classico… mai più attuale. Questo romanzo sembra scritto ieri.

Per Jane “è vano dire che gli esseri umani dovrebbero accontentarsi della quiete; gli uomini hanno bisogno dell'azione, e se non la trovano, la creano”, per lei “le donne sentono come gli uomini, hanno bisogno come essi di esercitare le loro qualità e occorre loro un campo più vasto per esercitarle” al contrario per la mentalità dell’epoca.

“Non sono un uccello; e non c'è rete che possa intrappolarmi: sono una creatura umana libera, con una libera volontà”. La penna di Charlotte ha creato un personaggio unico, il cui senso di indipendenza e di grande maturità è insormontabile.

Se avete la volontà di leggere un classico, fate in modo che sia Jane Eyre. Intramontabile.

Raffa73
07 Luglio, 2013
E' un libro bellissimo e la tua recensione ha colto nel segno: ho voglia di rileggerlo ;)
05 Luglio, 2013
ti ringrazio :) di certo è una storia che se riletta più volte non stanca mai
Bella recensione e splendido libro.....lo lessi anni fa in lingua inglese....e nonostante le difficoltà nella lettura mi era piaciuto molto!!! Forse meriterebbe di essere letto anche in italiano!!!
Jane Eyre è davvero un personaggio meraviglioso...
Concordo a pieno :)
05 Luglio, 2013
ti ringrazio :) io dopo aver letto il libro ho visto il film, molto bello anche quello... e mi piacerebbe addentrarmi nella lettura in lingua inglese, ne vale la pena per questo capolavoro!!