Dettagli Recensione

 
Anna Karenina
 
Anna Karenina 2013-10-11 08:47:19 Mariiik
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Mariiik Opinione inserita da Mariiik    11 Ottobre, 2013
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Il mio libro preferito in assoluto

"Anna Karenina" di Lev Nikolaevic Tolstoj, un nome importante quanto la sua carriera.
Da dove iniziare a spiegare un libro così importante?
Innanzitutto è stato scritto tra il 1875 ed il 1877, in un periodo in cui lentamente la nobiltà cominciava a decadere lasciando spazio alla borghesia, sempre più presente. La protagonista è lei, Anna, una donna fuori dal comune, carismatica, intrappolata in una vita che ha smesso di amare, o forse non ha amato mai. Lascia il marito, a quel tempo un atto riprovevole, per amare un altro uomo, conte giovane ed impavido, Vronskij, con il quale successivamente avrà parecchi scontri causati dalle convezioni. Da questo filone principale si dipanano molte altre storie in particolar modo quella di due famiglie: gli Scerbakij, famiglia nobile che risiede a Mosca e frequenta le occasioni più mondane della società, e Levin, un nobile che lavora la terra insieme ad i suoi contadini e con un'infinità di punti interrogativi sulla vita. Queste tre famiglie sono intrecciate, sin dall'inizio da una fitta rete di amori, amicizie ed incontri nello scenario di una Russia sfarzosa e ormai dimenticata.

In questo scenario di fine Ottocento la cosa che forse ho apprezzato di più è sicuramente l'aver messo all'interno dell'intreccio delle vicende anche una parte di personali teorie politiche ed economiche dell'autore; attraverso il personaggio di Levin si conoscono i pensieri dell'uomo medio di quel tempo, ed anche di quello povero, ma soprattutto ciò che colpisce di più è la semplicità disarmante con cui esprime i concetti sulla vita, messo volutamente in contrapposizione in alcuni passaggi alle maggiori menti dell'epoca.

Un classico che assolutamente necessita di essere letto, sebbene richieda molto tempo e pazienza e soprattutto grande disposizione ad affrontare temi astratti come l'amore e la religione, principi pressochè cardine su cui verte gran parte della storia.
Se dovessi definirlo con una parola lo definirei emozionante, soprattutto per quanto riguarda la storia d'amore tra Kity e Levin ( non si è capito che lui è stato il mio personaggio preferito ah?).

Se un grande libro dev'essere colmo di pregi però vanno sottolineati persino i difetti. Trovo che Anna ed a volte anche Levin, in particolar modo nella parte finale, siano un pò esagerati nei loro pensieri, anche se credo che nei momenti di sconforto senza accorgesene si arrivi a comportarsi nello stesso modo.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
220
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

14 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ciao! Commento interessante, l'unico piccolo neo è che Levin non è un contadino, ma un principe. Lavora spesso con i contadini nella sua proprietà, ma resta comunque un nobile.
In risposta ad un precedente commento
Mariiik
11 Ottobre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Che errore, hai ragione! Lo sistemo subito :)
Cristina72
12 Ottobre, 2013
Ultimo aggiornamento:
12 Ottobre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Secondo me invece i pensieri di Anna e Levin sono uno dei maggiori pregi del romanzo.
In risposta ad un precedente commento
Mariiik
13 Ottobre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Anche secondo me, infatti il romanzo si basa particolarmente su questo. Alla fine del libro in certi passaggi li ho trovati un po' eccessivi ma "sbagliati", ecco, sarà anche per la condizione abbastanza disperata di Anna, per esempio.
In risposta ad un precedente commento
silvia t
13 Ottobre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
In che senso "sbagliati"?
In risposta ad un precedente commento
gracy
13 Ottobre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Curiosa anch'io di capire perchè "sbagliati". Grazie
In risposta ad un precedente commento
Mariiik
14 Ottobre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Scusate "non sbagliati" volevo dire. Li ho trovati eccessivi, ma nel dirlo ho specificato che sono eccessivi proprio per la condizione estrema (penso ad Anna) in cui si trovano. Anna che vive un amore smisurato, quasi impazzito, passatemi il termine, per Vronskij, era a questo tipo di passaggio che mi riferivo. Eccessivo per me è anche perché io non ho mai vissuto una cosa così tanto grande come quella che sente Anna, per questo non posso capirla fino in fondo.
Spero di essermi spiegata un po' meglio, scusatemi :)
In risposta ad un precedente commento
Mariiik
14 Ottobre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Ho risposto sopra :) Spero di aver chiarito!
In risposta ad un precedente commento
silvia t
14 Ottobre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Anna è le sue contraddizioni, il suo sentire il suo essere che si scontrano e si fondono dando luogo ad una realtà impossibile. Perde i punti di riferimento ed è troppo fragile per ricostruirne di nuovi, troppo egoista per godere di ciò che ha, troppo immatura per gestire qualcosa di così grande come la passione per Vroskij, troppo egocentrica per essere superiore all'opinione di tutti allo scandalo suscitato.

I suoi pensieri sono perfetti per quella situazione si intrecciano, creano nodi che non si sciolgono e si amplificano in modo esponenziale e portano a deliri e alla presa di coscienza della propria situazione...e la sua morte non è per disperazione è una vendetta verso colui non è al pari dei suoi sogni.

Non credo siano eccessivi e credo che l'amore, inteso nel senso comune del termine, centri poco, Anna è un personaggio complesso e articolato che non nasce e non finisce nell'amore per Vroskij, esso è solo una manifestazione, importante e ben visibile, ma solo questo, Anna è molto molto di più...
In risposta ad un precedente commento
Mariiik
14 Ottobre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
E' un personaggio complesso e pieno di contraddizioni, hai proprio ragione! Sarà anche per questo che mi ha colpito sin da subito.
14 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Papà Gambalunga
I misteri di Udolpho
Il violino del pazzo
In affitto
In tribunale
Bandito
La fattoria delle magre consolazioni
Il possidente
Le torri di Barchester
Deephaven
Racconti di pioggia e di luna
La casa grigia
Il villaggio di Stepancikovo e i suoi abitanti
L'uccello nero
Il mago
Cristallo di rocca