Cime Tempestose

Cime Tempestose 2014-01-08 14:45:52 Jessica Rose

Jessica Rose Opinione inserita da Jessica Rose    08 Gennaio, 2014

L' amore non muore mai , ma neppure l' odio !!!!

Cime tempestose , il titolo si sposa bene con quello che è il contenuto del libro : una vera e propria tempesta di emozioni legate all' odio e all' amore , un amore malato , inscindibile , un amore perseguitato e violento quello tra Heathcliff e Catherine .

Sono sempre stata affascinata da questo libro , me ne hanno sempre parlato bene , mi fu consigliato dalla mia professoressa qualche mese fa e un giorno lo trovai per caso in offerta al centro commerciale e decisi di comprarlo . Ricordo nei periodi in cui leggevo Twilight saga che la scrittrice faceva riferimenti a questo libro , era infatti il libro preferito della protagonista.
Il frontespizio del libro dice " l' amore che non muore mai , a due uomini Edgar e Heathcliff è legato il destino della dolce chaterine , divisa tra una amore romantico per il primo e una passione divorante per il secondo " ..la domanda è : Dove lo avete visto tutto questo amore ? .
Forse è un puro errore di stampa , leggendo questo libro ho solo intravisto Odio , Dolore , e violenza; di amore ne ho visto ben poco ...
Heathcliff viene accolto nella famiglia di catherine quando ancora era un ragazzo , tra i due nasce una profonda amicizia che sfocerà poi in amore ( un amore del tutto casto , ricordiamoci che siamo pur sempre alla fine del 1700 inizi dell' 1800 ) .Hindley Il fratello di Catherine nutre una profonda gelosia nei confronti di Heathcliff , tant'è che alla morte del signor Earnshaw , Hindley prenderà possesso della proprietà ( Cime Tempestose ) e ridurrà Heathcliff un servo .
Catherine successivamente incontrerà l' affascinante Edgar Linton e scatenerà la gelosia di Heathcliff .
Vi saranno poi un susseguirsi di eventi che metteranno in mostra il carattere spietato e violento di Heathcliff e il suo bisogno di vendetta . Quest' ultimo non risparmierà nessuno dalla sua cattiveria , anzi , avvolgerà chiunque gli passi vicino ....Catherine dal canto suo ha giocato anche lei la sua parte , non si può certo dire che sia una santa discesa dal paradiso anzi , è una bisbetica viziata ed indomabile e sfido chiunque a non odiarla durante il racconto .
La storia è raccontata a ritroso dalla governante Nelly al signor Lockwood un affittuario che risiede a
Thrushcross Grange ( vecchia casa dove abitava la famiglia Linton e la stessa Catherine dopo il matrimonio con Edgar ) .
Heathcliff estese la sua vendetta non solo nei confronti di Chaterine per averla tradita ed aver sposato Edgar Linton ma la estenderà a tutti i membri della famiglia Linton .
Successivamente con la morte di Catherine il carattere di Heathcliff si farà ancora più tenebroso e cupo di quanto già non fosse .

La seconda parte del romanzo si snoda su quella che è la vita della giovane Cathy , progenie di Catherine Linton morta dandola alla luce . Heathcliff non si risparmierà nei suoi confronti , anzi le farà passare le pene dell' inferno , inizialmente dandola in sposa a suo figlio Linton ( avuto grazie al matrimonio tra lui e la signora Isabella Linton cognata di Catherine e sorella di Edgar anch'ella morta ) .Il matrimonio tra Heathcliff e Isabella infatti è solo una piccola parentesi del libro , un matrimonio ovviamente fatto con il fine di recare danno a Catherine.
Come avevo accennato sopra Cathy sposerà forzatamente il giovane Linton , così facendo Heathcliff ( alla morte del figlio ) si assicurerà il monopolio non solo di Cime Tempestose ( preso in eredità dopo la morte di Hindley poichè quest' ultimo lo aveva ipotecato a Heathcliff per pagare i debiti di gioco ) ma anche di tutto il patrimonio della Signorina Cathy ovvero : Thrushcross Grange.

Heathcliff alla fine si renderà conto di essere stanco di vendicarsi , e affermerà che questa vendetta non gli ha giovato affatto , anzi lo ha solamente stancato e annoiato ...

L' epilogo si svolgerà esattamente un anno dopo alla partenza del signor Lockwood da Thrushcross Grange.
Finalmente avremo un lieto fine , per tutti i protagonisti del libro , Heathcliff troverà finalmente pace , Cathy troverà la felicità che gli era stata rubata .

Questo libro purtroppo , dico purtroppo perchè ha distrutto le mie aspettative , si è rivelato un libro violento e privo di amore e di affetto , i protagonisti sono quasi tutti contorti , maligni ; più che l' amore in questo racconto aleggia la vendetta , è la rappresentazione del bisogno dell' uomo di vendicarsi per il dolore inflittogli dagli altri .
Leggendo Cime Tempestose toglietevi dalla testa l' idea di leggere un romanzo d' amore Ottocentesco , Cime Tempestose è un libro intriso di Odio e di sentimenti contrastanti , di vendette inflitte non su sconosciuti ma addirittura sui parenti più cari .

Tutta questa rappresentazione di amore dopo la morte io sinceramente non l' ho percepita , dico e sottoscrivo che questo libro è ben scritto , Emily Bronte ha scritto con una penna molto futuristica , lo stile è contemporaneo pur rispettando il bigottismo e la castità dei tempi .Questo libro a suo tempo fece un grande scandalo e leggendolo capirete il perchè : non vi sono assolutamente scene di sesso o baci appassionati , fece scandalo soprattutto per le tematiche trattate : l' odio , la vendetta , il bisogno di redimersi ecc ecc ....

Ahimè purtroppo questo libro mi ha lasciato l' amaro in bocca , ma l' epilogo mi ha rincuorato abbastanza ....

Non lo consiglio assolutamente a persone che come me amano le storie d' amore ricche di passione e aspettative .
Ma almeno una volta nella vita Cime Tempestose bisogna leggerlo , poichè nell' odio più profondo che si riscontra tra le righe mentre lo leggi ,quando lo chiudi ,qualcosa, anche inconsciamente ti regala .................

Ho letto con molto interesse il tuo punto di vista Jessica, conosco la storia e non mi sono persa le sorprese che hai esplicitamente citato. Sarebbe opportuno mettere l'avviso di spoiler per chi non conosce il libro o non ha mai visto il film.
Jessica Rose
13 Gennaio, 2014
Ciao , grazie per il commento sono felice tu lo abbia trovato interessante !!!!! non ho messo l' avviso spoiler poichè leggendo le altre recensioni mi sono resa conto che molte persone hanno utilizzato più o meno lo stesso "materiale sensibile" che ho utilizzato io !!! quindi non pensavo fosse necessario metterlo , comunque ad ogni modo correggerò la recensione inserendo l' avviso !!!

a presto !!!!
gracy