Il Conte di Montecristo

Il Conte di Montecristo 2015-01-03 13:59:53 Wasp98

Wasp98 Opinione inserita da Wasp98    03 Gennaio, 2015

La Speranza...

"...fino al giorno in cui Iddio si degnerà di svelare all'uomo i segreti dell'avvenire, tutta la saggezza umana sarà riposta in queste due parole: aspettare e sperare". Si chiude pressappoco così il grande capolavoro di Dumas; e con queste poche parole (che sono rimaste impresse nelle mia mente) si può facilmente riassumere tutta l'opera. Quando il mondo è crollato addosso ad Edmond Dantès, l'unica cosa che lo ha salvato è stata la Speranza che tramite l'intervento della Divina Provvidenza, presentataglisi sotto il nome di Faria, è divenuta l'occasione che aspettava per il suo riscatto con la propria amata, con i propri amici ma soprattutto con i propri nemici. Speranza che poi si trasforma in Vendetta. Un proverbio dice che la vendetta è un piatto che va servito freddo ed è stato così per Edmond che, con la sua astuzia e con le sue immense conoscenze, è riuscito con una destrezza e con una pazienza inequiparabili a vendicare il suo onore. Un viaggio all'interno delle passioni, dei vizi e delle virtù dell'uomo, il tutto pervaso da una forte fede cristiana. è inutile dilungarsi troppo perchè l'unica cosa da fare di fronte ad un'opera come questa, è aprire il libro, cominciare a leggere e perdersi nei meandri di un mondo così complesso, quale è la vita di ognuno di noi.

I GRANDI CLASSICI

Bel commento per un libro, che , devo essere sincera, non mi ha mai attratto...ma tu riesci ad invogliare...bravo.
Pia
Wasp98
05 Gennaio, 2015
Quando si tratta di pietre miliari della letteratura (oserei dire) mondiale, è normale che si venga invogliati anche dalle più semplici parole. Ti consiglio di inserirlo ai primi posti della tua lista dei libri da leggere perchè è veramente meritevole. Ciao e grazie :)
gracy
05 Gennaio, 2015
Bellissimo il tuo commento per quello che non è solo una pietra miliare, ma è il LIBRO.
Wasp98
05 Gennaio, 2015
Io credo che i libri come "il conte di montecristo" sono quasi un passaggio obbligatorio nel percorso di un vero lettore!