Dettagli Recensione

 
Il Conte di Montecristo
 
Il Conte di Montecristo 2015-01-03 13:59:53 Wasp98
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Wasp98 Opinione inserita da Wasp98    03 Gennaio, 2015
  -   Guarda tutte le mie opinioni

La Speranza...

"...fino al giorno in cui Iddio si degnerà di svelare all'uomo i segreti dell'avvenire, tutta la saggezza umana sarà riposta in queste due parole: aspettare e sperare". Si chiude pressappoco così il grande capolavoro di Dumas; e con queste poche parole (che sono rimaste impresse nelle mia mente) si può facilmente riassumere tutta l'opera. Quando il mondo è crollato addosso ad Edmond Dantès, l'unica cosa che lo ha salvato è stata la Speranza che tramite l'intervento della Divina Provvidenza, presentataglisi sotto il nome di Faria, è divenuta l'occasione che aspettava per il suo riscatto con la propria amata, con i propri amici ma soprattutto con i propri nemici. Speranza che poi si trasforma in Vendetta. Un proverbio dice che la vendetta è un piatto che va servito freddo ed è stato così per Edmond che, con la sua astuzia e con le sue immense conoscenze, è riuscito con una destrezza e con una pazienza inequiparabili a vendicare il suo onore. Un viaggio all'interno delle passioni, dei vizi e delle virtù dell'uomo, il tutto pervaso da una forte fede cristiana. è inutile dilungarsi troppo perchè l'unica cosa da fare di fronte ad un'opera come questa, è aprire il libro, cominciare a leggere e perdersi nei meandri di un mondo così complesso, quale è la vita di ognuno di noi.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
I GRANDI CLASSICI
Trovi utile questa opinione? 
70
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Bel commento per un libro, che , devo essere sincera, non mi ha mai attratto...ma tu riesci ad invogliare...bravo.
Pia
In risposta ad un precedente commento
Wasp98
05 Gennaio, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Quando si tratta di pietre miliari della letteratura (oserei dire) mondiale, è normale che si venga invogliati anche dalle più semplici parole. Ti consiglio di inserirlo ai primi posti della tua lista dei libri da leggere perchè è veramente meritevole. Ciao e grazie :)
In risposta ad un precedente commento
gracy
05 Gennaio, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Bellissimo il tuo commento per quello che non è solo una pietra miliare, ma è il LIBRO.
In risposta ad un precedente commento
Wasp98
05 Gennaio, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Io credo che i libri come "il conte di montecristo" sono quasi un passaggio obbligatorio nel percorso di un vero lettore!
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

I misteri di Udolpho
Il violino del pazzo
In affitto
In tribunale
Bandito
La fattoria delle magre consolazioni
Il possidente
Le torri di Barchester
Deephaven
Racconti di pioggia e di luna
La casa grigia
Il villaggio di Stepancikovo e i suoi abitanti
L'uccello nero
Il mago
Cristallo di rocca
Il racconto della vecchia balia