Dettagli Recensione

 
Bel Ami
 
Bel Ami 2015-07-10 09:14:46 siti
Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
3.0
siti Opinione inserita da siti    10 Luglio, 2015
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

"Madamina, il catalogo è questo..." o così fan tut

Secondo romanzo di Maupassant, si muove sul doppio binario della continuità e della frattura rispetto al primo, “Una vita”.
La continuità può essere ravvisata nella rappresentazione della società francese, riflettori puntati ora sulla rampante borghesia parigina, mentre l’elemento di frattura mi pare evidente nel registro stilistico. Se “Una vita” rappresenta con delicatezza e in equilibrio armonico, tramite i numerosi inserti descrittivi una vicenda privata nella quale il paesaggio concorre a creare l’atmosfera, “Bel- Ami”,adotta un registro a tratti volgare e scurrile consono a delineare un degrado morale e nel protagonista ma, in misura maggiore, nella società ove egli faticosamente cerca di inserirsi.

Un posto al sole ambisce il provinciale giunto dalla Normandia, poco impegno, scaltro ingegno: abile opportunista. Maupassant lo crea ad arte per inserirlo, in un continuo gioco di specchi e di rimandi, dentro uno spaccato a lui noto, per i soliti motivi autobiografici che fustellano la sua opera, fatto di eccessi sessuali, tentativi letterari, carriera giornalistica, frequentazioni altolocate. Leggere la biografia dell’autore permette di individuare gli spunti autobiografici e forse anche di comprendere la frase emulatrice di quella flaubertiana che lo portò, giocando (?), a dire: “Bel- Ami sono io”.

Ma chi è Bel-Ami?
È George, l’arrivista perfetto, la cocotte declinata al maschile, la prova provata dell’esistenza della mobilità sociale. Privo di talento e di formazione, si inserisce nel mondo agognato che dai boulevard osserva, schivato, denigrandone, ipocrisia e falsità. L’invidia lo punge, è il motore che gli permette la scalata sociale. Noi lettori attraversiamo con lui sobborghi, bettole, lussuosi saloni, redazioni giornalistiche manipolatrici delle informazioni e degli interessi privati, conosciamo donne, donnette e donnacce e macchiette umane. Un solo personaggio assurge ad un ruolo diverso, Maupassant lo usa per trasferire al suo protagonista una lettura della vita che è la riprova di quanto comune sia, in un modo o nell’altro, errare. Sono le parole del poeta Norbert de Varenne le pagine più belle del romanzo, le declama quasi di notte all’errante Bel – Ami per confermare a se stesso l’esistenza dell’errore nella breve parabola esistenziale di ciascun uomo. Lo affranca da sentirne il peso perché quando questo si farà sentire il tempo sarà già trascorso. Lo invita a circondarsi di affetti per non temere la solitudine. È una pagina sola, non può nulla contro la forza del protagonista. È una macina, stritola tutto, mette a nudo il marcio, vi affonda le fauci, se ne alimenta divenendone finalmente parte.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Una vita
Trovi utile questa opinione? 
250
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

...o cosi fan TUTTI!!
Come mai tre stelline per la piacevolezza? A me era piaciuto molto. Bel commento.
Bella analisi! Questi classici sono proprio intramontabili!
In risposta ad un precedente commento
siti
10 Luglio, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Sary, la storia in sé non rientra nelle mie corde ( ambientazione urbana, scenari politici, squallore sociale) , fantasticheria per fantasticheria ( parola ripetutamente utilizzata anche in quest'opera dall'autore) ho preferito quella tutta al femminile di Jeanne e l'ambientazione campestre. Come ho detto, mi è piaciuta invece molto l'immagine del poeta e il messaggio in falsetto che apporta all'opera con il suo breve intervento.
In risposta ad un precedente commento
siti
10 Luglio, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Anna Maria, a momenti mi sembrava di leggere dell'arrivismo di tanta classe politica tutta italiana...
Ciao, Laura.
La definizione del protagonista come "cocotte declinata al maschile" è veramente calzante.
Pur essendo la scrittura di Maupassant di alto livello letterario, anch'io non ho provato una gran piacevolezza nella lettura, forse a causa del bruttissimo personaggio o per l'acuto pessimismo di fondo... Comunque c'è la rappresentazione di un'orribile società che ruota attorno al giornalismo (e non solo), da far gongolare la critica sociologica.
Quanto mai attuale il nostro George! Bel commento, non c'è che dire.
In risposta ad un precedente commento
siti
11 Luglio, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Emilio, mi sto rifacendo con Pierre e Jean, bellissimo, fra quelli letti finora, il migliore per me.
In risposta ad un precedente commento
siti
11 Luglio, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Renzo.
Sono contento che ti piaccia. Anche secondo me è bellissimo. Non capisco perché sia meno conosciuto dei due testi che hai letto precedentemente. Se continui con l'autore, forse avrai sorprese con l'ultimo romanzo che ha scritto, "Il nostro cuore", libro quasi sconosciuto e di non facile reperibilità.
11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

I misteri di Udolpho
Il violino del pazzo
In affitto
In tribunale
Bandito
La fattoria delle magre consolazioni
Il possidente
Le torri di Barchester
Deephaven
Racconti di pioggia e di luna
La casa grigia
Il villaggio di Stepancikovo e i suoi abitanti
L'uccello nero
Il mago
Cristallo di rocca
Il racconto della vecchia balia