Candido

Candido 2016-02-09 09:06:58 Riccardo76

Riccardo76 Opinione inserita da Riccardo76    09 Febbraio, 2016

Un assurdo ottimismo

Candido e le sue peripezie, le sue disavventure, tutti gli innumerevoli accadimenti che durano una vita, dall'amore perso e ricercato fino allo spasmo, alle torture, le sevizie, le fortune tanto grandi quanto fugaci ed evanescenti. Nella natura umana credo sia presente un meccanismo che dia più peso alle sventure e un po’ meno alle grandi cose che giorno dopo giorno ci accadono. Semplice a questo punto considerare quanto appena scritto come una visione pessimistica della vita, ma non ritengo sia questo il punto, il punto è come viviamo in rapporto alle cose belle e le cose brutte che ogni giorno capitano nelle nostre vite. Non credo, come forse riteneva lo stesso grande Voltaire, che sia una questione di decidere se essere ottimisti o pessimisti, ma di decidere come condurre le nostre vite. Candido mi ricorda molto un altro personaggio molto più moderno, Forrest Gump, un ragazzone un po’ insolito forse, ma meno vincolato a ciò che deve essere fatto per vivere al meglio e affrontare ogni giorno con passione, coraggio, senza farsi coinvolgere e condizionare da tutto il male che immancabilmente incontriamo nelle nostre vite.
Candido di Voltaire è un grande messaggio di speranza, un messaggio che ci spinge vivere la vita e non a condizionarla in base a cosa ci è successo o a che cosa ci accadrà. La maggior parte degli episodi di questo romanzo sono drammatici, sicuramente romanzati ad arte e racchiusi in poche pagine, potrebbero risultare eccessivi. Ritengo che questo romanzo sia una iperbole di tutte le vite, una summa di tutte le cose negative e di come non serva né essere pessimisti né essere ottimisti, ma obiettivi e concreti nell'affrontare tutto quello che la vita ci porta vivere. Candido nella sua estrema tragicità e comunque un inguaribile ottimista, un ottimista inconsapevole e proprio per questo vincente.
Una storia ai limiti dell’assurdo, semplice, ma che racchiude un bellissimo messaggio, positivo, nonostante tutto.

Ciao Riccardo,
il tuo commento sul libro è davvero candido come il libro, le tue recensioni mi piacciono molto e sono 'accordo che il libro ha un messaggio positivo, ma a me all'epoca non è piaciuto, sebbene io sia una persona decisamente ottimista. L'ho trovato snervante!
Riccardo76
09 Febbraio, 2016
Ciao Marta,
Grazie per i complimenti e soprattutto per il tuo parere.
È vero a tratti è snervante, ma credi sia voluto, proprio per sommare tutte le sventure delle nostre vite.
Saluti
Riccardo
Bel commento, Riccardo.
Ho letto il libro tempo fa e devo dire che non mi è piaciuto molto, forse anche a causa della struttura ad episodi.
Riccardo76
10 Febbraio, 2016
Grazie Emilio, quello che mi è piaciuto, dopo essermi documentato un pò è il significato.
Saluti
Riccardo