Dettagli Recensione
Ultimo aggiornamento: 04 Novembre, 2011
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
La Trilogia dell'anello
Mi è impossibile recensire ogni libro separatamente, quindi anch'io ne faccio un unico commento, anche perché Tolkien concepì quest'opera come un unico libro di oltre 1200 pagine scritto in ben 14 anni.
Ho conosciuto questo titolo con la fantastica trilogia cinematografica, ed essendomi innamorato di questa, ho voluto affrontare anche l'avventura letteraria. Certo, purtroppo non m i sono gustato per bene questi libri; da una parte c'era il mio amore e preferenza verso la trilogia cinematografica, dall'altra già conoscevo gli esiti... quindi il tutto è stato un po penalizzato.
Il Signore degli Anelli si può prendere come un libro storico in cui Tolkien crea un mondo che lo si può definire parallelo al nostro. In questo vasto e magico mondo vi saranno le creature più disparate: Elfi, Stregoni, Ent, Nani, Hobbit, Uomini e creature al di la della nostra comprensione.
In questo libro sono riversati una immensa morale e anche grandi riferimenti religiosi che lo rendono unico e speciale. E' sicuramente un errore guardare a quest'opera, come solo una storia di genere fantasy, sarebbe molto riduttivo definirla solo in questo modo. A si dei richiami al mondo fantasy, ma in realtà i valori e la profondità in essa contenuti, sono molto più grandi di quanto l'occhio possa intuire.
Questa è un opera che di certo invita a nozze grandi studiosi che vogliono trovare sensi, messaggi, temi e simbologie nascoste.
I temi trattati sono molti: l'amicizia, il coraggio, la fede, il male, il bene e anche la morte, tema molto ricorrente nelle opere di Tolkien.
I personaggi elaborati e la trama potente è profonda fanno di questo libro un'icona per ogni lettore.
Si è vero, Tolkien sicuramente non era uno scrittore perfetto; in alcuni momenti tende ad appesantire il contenuto dei capitoli e alcune situazioni che potrebbero dare più suspance vengono utilizzate in altro modo... ma nessuno è perfetto.
Tolkien è il maestro del fantasy... Tolkien è un maestro di vita!
Consigliato specialmente a lettori maturi per via del linguaggio molto ricercato e per le chiavi di lettura. Un "marchio di fuoco" per chi si dice amante del fantasy. Buona lettura!
Indicazioni utili
Commenti
| 2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Ordina
|
| 2 risultati - visualizzati 1 - 2 |