Dettagli Recensione

 
Breaking dawn
 
Breaking dawn 2012-05-23 15:23:54 Ally79
Voto medio 
 
3.5
Stile 
 
2.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
5.0
Ally79 Opinione inserita da Ally79    23 Mag, 2012
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Fa schifo eppur mi piace!

Utilizzo l’ultimo titolo per dire la mia su tutta questa saga che è un successo internazionale.
Sappiamo benissimo che notorietà non fa in alcun modo rima con qualità.
(Prendete Eros Ramazzotti,canta come una quaglia strozzata eppure vende caterve di dischi.)
Però sarebbe troppo semplice liquidare tutto cosi.
Se milioni di lettori hanno scelto questi quattro libri,riempito i cinema e reso la Meyer ricca sfondata un motivo deve esserci.
Io mi sono avvicinata a questi strani vampiri proprio per cercare umilmente di capire.
(Oltre al fatto che se non iniziavo a farmela con i succhiasangue la cara Evablu mi avrebbe pubblicamente linciato!)

Partiamo dai difetti:l’autrice regge la trama per il rotto della cuffia,sta banda dai canini ipersviluppati è mezza vegetariana,Alice sembra Paris Hilton ed Esme Martha Stewart,Carlisle è impossessato da un demone che lo rende catatonico,Rosalie non si mangia una risata nemmeno se le fai il solletico e i licantropi sono pedofili!
Ma i numeri uno della sfiga mondiale restano comunque Edward e Bella:lei è una idiota senza limite.
(Ma con tutta la popolazione esistente non solo ti dovevi innamorare di uno che per colazione beve latte di puma….e in più lo SUPPLICHI perché ti renda vampira pure a te?????Bella ma tu si tutta scema!!)
Lui invece,bello e potente come il sole a mezzodi’, negli anni DUEMILA non pratica sesso prima del matrimonio!E perché tutto questo?????PERCHE’ HA PAURA DI FARE LA BUA ALLA FIDANZATINA!!!!
(Ragazzo mai sentito parlare di sesso rude????)

Tutti questi orrori io non li nego,ma ripeto:è troppo facile liquidare cosi la storia.
Perché se ci sono i difetti ci sono anche i pregi:in primo luogo l’ironia.La Meyer non prende troppo sul serio né la storia,né i personaggi e si lancia in dialoghi che mi hanno fatto sbottare a ridere da sola come una scema.
E poi c’è il romanticismo:l’amore,quello assoluto,quello invincibile,quello che non esiste se non per farci sognare.
E poi c’è la scorrevolezza:questi libri vanno….vanno da soli,sembra quasi che le pagine si sfoglino senza essere toccate.
Ma sapete cosa c’è più di tutto?La magia.
Perché la verità è che a volte i libri sono come un innamoramento:guardi l’uomo(o la donna)che hai al tuo fianco,gli riconosci mille difetti e lo ami lo stesso.
Ecco…..la saga di Twilight è un innamoramento.
E’tutta sbagliata,ma la ami comunque.
Nel bene e nel male.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
150
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

16 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

"Fa schifo eppure mi piace" , "E' tutta sbagliata, ma la ami comunque" , equivale a dire: provare per credere, ma è così difficile gettarsi su qulcosa che non si ritiene ..... bello, non so se rischierò, forse mi basta l'ironia della tua recensione :)
C l a r a
23 Mag, 2012
Ultimo aggiornamento:
23 Mag, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Alessia le tue recensioni sono uno spasso... Sei bravissima!
E per quanto riguarda la saga della Meyer, sono anche abbastanza d'accordo con te, sono terribilmente scorrevoli e da leggere sono un piacere... Poco importano i reali contenuti, la lettura è anche semplice piacere momentaneo e su questo la Meyer ha fatto centro! :)
AAAApplausoooooooooo!!!! applausoneeeeeee!!!! CLAP CLAP CLAP CLAP CLAP CLAP!!!!! SEI PROPRIO MIA AMICA :)))) è un tempo indefinito che provo a spiegare tutto quello che hai dettto!!! :))) un'infinità infinita di tempo!!!!!
E tu, mio mito!!, ci sei riuscita perfettissimamente!!! :)))

è esattamente quello che ho provato anche io quando ho letto questa saga; mi ci sarò fatta un mare di risate e sono riuscita a far sganasciare amici, parenti e conoscenti con le mie imitazioni portentose di Bella ed Eddy, ma...ma il talendo della Meyer di catturarti alla pagina è innegabile!!! :)))

Grazie Alessia!!! grazie infinite per la tua obiettività e per aver cercato di comprendere anche il punto di vista di coloro a cui la saga è piaciuta!!! essere lettore è anche e sopratutto questo!! :))

Braaavaaaaaaaaaaaaaa!!! :*
In risposta ad un precedente commento
Ally79
23 Mag, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Dato che mi è piaciuta la consiglio....ma in realtà più che un invito alla lettura la mia era una riflessione:si può avere la lucidità di riconoscere la cattiva qualità di qualcosa,ma ciò non ci impedisce che ci piaccia lo stesso :)
In risposta ad un precedente commento
EvaBlu
23 Mag, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Come il panino al burro con dentro il wustel, la maionese, la senape, il ketchup, un pezzo di pecorino e una punta di marmellata alle pere??? :)))))))
oh, yyyeeeeeeeeeeee!!! a me piace!!!!
In risposta ad un precedente commento
piero70
23 Mag, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
ottimo!
siamo d'accordo allora...
fa schifo..
:))))))))))))))))))))))))))
In risposta ad un precedente commento
EvaBlu
23 Mag, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
O-o...
In risposta ad un precedente commento
Ally79
23 Mag, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
@Clara è vero....a volte la lettura deve essere semplicemente il piacere di qualche ora....nulla di più che un passatempo amato!
@Eva solo per TE l'ho recensito!Te la dovevo!!Però adesso voglio l'imitazione di Bella ed Edward...non mi scappi!!!!!!!!!!!!!!!!!!
In risposta ad un precedente commento
Ally79
23 Mag, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Marò io e te separate in culla!!!!!!Mi veniva da fare il paragone con i panini di Mc Donalds!!!!!!
In risposta ad un precedente commento
EvaBlu
23 Mag, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
quelli del Mc sono strabilianti!!! booooooooooniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii....mamma mia che fameeeeeeeeeee...
16 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Renegades. Nemici giurati
Renegades. Identità segrete
I donatori di sonno
Stagione di caccia
Il Napoleone di Notting Hill
Kallocaina
La torre
La lunga terra
Quasi umani
L'eclisse di Laken Cottle
Il pianeta del silenzio
Il maestro della cascata
La luna è una severa maestra
Verso il paradiso
Terminus radioso
La fiaba nucleare dell'uomo bambino