Breaking dawn

Breaking dawn 2010-01-04 16:18:52 clarissa/celestino

1.5

clarissa/celestino Opinione inserita da clarissa/celestino    04 Gennaio, 2010

Breaking the dream

Questo quarto libro è masochismo puro.
Ho letto i tre precedenti in un giorno due ciascuno, rileggendoli il giorno dopo. E mi sono divertita moltissimo.
Per quanto amara potesse essere la sparizione di Edward in New Moon, non ci si può non affezionare al personaggio di Jacob. Innamorato e veemente, focoso nel corpo come nello spirito. Dolcemente amico della ragazza che ama.
E in eclipse tra violenza e amore riesce a rendere Bella partecipe del suo sentimento.
Il dilemma di Bella, fuoco e ghiaccio sembra irrisolvibile. Ama e ha bisogno nella sua umanità del calore che Jacob emana. E continua ad amare incondizionatamente il vampiro freddo dalla pelle dura come roccia.
Cosa mai succederà in Breaking dawn? Il dilemma si scioglie come il burro al sole d'agosto!Bella si sposa con Edward ed è pure contenta, malgrado l'abito, le partecipazioni, la messa in scena non la rappresenti. Ma a lei che frega, tanto c'è Edward. Come si fa a liquidare il sentimento d'amore raccontato in Eclipse per Jacob in così poco tempo? E anche peggio..Bella lo ben gradisce al matrimonio!!

A parte la menata assurda e ridicolmente giustificata con scuse cromosomiche e antiche leggende del rimanere incinta del vampiro..

Vi rendete conto che Bella muore?Muore in tutti i sensi? Cosa amavamo in lei se non la sua mortalità, il rossore delle guance?L'imbranataggine in cui tutti ci identifichiamo...la fallibilità, la fragilità..un caldo cuore che palpita..tutte cose che le lunghe incursioni nel mondo dei licantropi mettevano in risalto!Che Jacob metteva in risalto!
Invece sceglie per una condanna all'eternità, sceglie di abbandonare tutti i personaggi che amiamo, in particolare Charlie e Jacob.
Lo trovo orrendo. Trovo orrendo il rifiuto della vita anche nella sua caducità. Quella vita che Edward, finchè era un personaggio affascinante aveva voluto difendere. Poi s'è reso complice del progetto di morte.
Conclusioni:
Il cuore di Bella non palpita più.
Il vampiro forte, imponente e maestoso che conoscevamo nei primi tre libri è scomparso dietro un mieloso e petulante baby-sitter /Bella-dipendente.
Il caldo, vero,primordiale e istintivo Jacob è infinitamente umiliato, sottomesso e condannato al dolore nel vedere la donna che ama smaniare per la morte...(senza dimenticare il contentino dell'imprinting per la figlia di Bella....grazie Stephani ci mancava pure questa).

Combatto con la tentazione di riportare il libro al negozio e dire che mia nipote(che non esiste) ce l'ha già, e se possibile cambiarlo.
Lo rifiuto completamente.
Un prodotto editoriale concepito come sicuro traguardo, tanto non dovesse piacere, nessuno comprerà il quinto libro, perchè non esiste.
Nel mio caso, dopo questa delusione, non lo comprerei comunque.
..be' era chiaro.

i primi tre..se proprio dovete.

non che io abbia intenzione di leggerlo, ma secondo me stai rovinando la sorpresa a un po' di persone raccontando tutti questi dettagli.... occhio! ;)
Brillante recensione! Concordo pienamente con quello che hai detto! Anche io sono rimasta così --> O_____O quando ho saputo che Edward metteva incinta Bella... Cioè, ma come caspita una a rimanere incinta da un morto?? L'imprinting, poi, mi ha davvero sconvolto =.=

Devo dire che hai scritto in poche righe ciò che io sto ripetendo alle mie "amiche" fan sfegatate di Twilight fin dall'alba dei tempi! Non importa se hai rivelato un bel po' di dettagli, tanto ormai anche i neonati conoscono a memoria cosa succede in questi libri =.= Se penso che io conosco perfettamente tutto quello che succede avendo letto solo il primo e senza aver guardato nemmeno uno dei film, proprio grazie a questa continua pubblicità...-.-