Dettagli Recensione

 
Breaking dawn
 
Breaking dawn 2010-01-04 16:18:52 clarissa/celestino
Voto medio 
 
1.5
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
1.0
Piacevolezza 
 
1.0
clarissa/celestino Opinione inserita da clarissa/celestino    04 Gennaio, 2010
Top 1000 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Breaking the dream

Questo quarto libro è masochismo puro.
Ho letto i tre precedenti in un giorno due ciascuno, rileggendoli il giorno dopo. E mi sono divertita moltissimo.
Per quanto amara potesse essere la sparizione di Edward in New Moon, non ci si può non affezionare al personaggio di Jacob. Innamorato e veemente, focoso nel corpo come nello spirito. Dolcemente amico della ragazza che ama.
E in eclipse tra violenza e amore riesce a rendere Bella partecipe del suo sentimento.
Il dilemma di Bella, fuoco e ghiaccio sembra irrisolvibile. Ama e ha bisogno nella sua umanità del calore che Jacob emana. E continua ad amare incondizionatamente il vampiro freddo dalla pelle dura come roccia.
Cosa mai succederà in Breaking dawn? Il dilemma si scioglie come il burro al sole d'agosto!Bella si sposa con Edward ed è pure contenta, malgrado l'abito, le partecipazioni, la messa in scena non la rappresenti. Ma a lei che frega, tanto c'è Edward. Come si fa a liquidare il sentimento d'amore raccontato in Eclipse per Jacob in così poco tempo? E anche peggio..Bella lo ben gradisce al matrimonio!!

A parte la menata assurda e ridicolmente giustificata con scuse cromosomiche e antiche leggende del rimanere incinta del vampiro..

Vi rendete conto che Bella muore?Muore in tutti i sensi? Cosa amavamo in lei se non la sua mortalità, il rossore delle guance?L'imbranataggine in cui tutti ci identifichiamo...la fallibilità, la fragilità..un caldo cuore che palpita..tutte cose che le lunghe incursioni nel mondo dei licantropi mettevano in risalto!Che Jacob metteva in risalto!
Invece sceglie per una condanna all'eternità, sceglie di abbandonare tutti i personaggi che amiamo, in particolare Charlie e Jacob.
Lo trovo orrendo. Trovo orrendo il rifiuto della vita anche nella sua caducità. Quella vita che Edward, finchè era un personaggio affascinante aveva voluto difendere. Poi s'è reso complice del progetto di morte.
Conclusioni:
Il cuore di Bella non palpita più.
Il vampiro forte, imponente e maestoso che conoscevamo nei primi tre libri è scomparso dietro un mieloso e petulante baby-sitter /Bella-dipendente.
Il caldo, vero,primordiale e istintivo Jacob è infinitamente umiliato, sottomesso e condannato al dolore nel vedere la donna che ama smaniare per la morte...(senza dimenticare il contentino dell'imprinting per la figlia di Bella....grazie Stephani ci mancava pure questa).

Combatto con la tentazione di riportare il libro al negozio e dire che mia nipote(che non esiste) ce l'ha già, e se possibile cambiarlo.
Lo rifiuto completamente.
Un prodotto editoriale concepito come sicuro traguardo, tanto non dovesse piacere, nessuno comprerà il quinto libro, perchè non esiste.
Nel mio caso, dopo questa delusione, non lo comprerei comunque.
..be' era chiaro.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Consigliato a chi ha letto...
i primi tre..se proprio dovete.
Trovi utile questa opinione? 
95
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

non che io abbia intenzione di leggerlo, ma secondo me stai rovinando la sorpresa a un po' di persone raccontando tutti questi dettagli.... occhio! ;)
Brillante recensione! Concordo pienamente con quello che hai detto! Anche io sono rimasta così --> O_____O quando ho saputo che Edward metteva incinta Bella... Cioè, ma come caspita una a rimanere incinta da un morto?? L'imprinting, poi, mi ha davvero sconvolto =.=

Devo dire che hai scritto in poche righe ciò che io sto ripetendo alle mie "amiche" fan sfegatate di Twilight fin dall'alba dei tempi! Non importa se hai rivelato un bel po' di dettagli, tanto ormai anche i neonati conoscono a memoria cosa succede in questi libri =.= Se penso che io conosco perfettamente tutto quello che succede avendo letto solo il primo e senza aver guardato nemmeno uno dei film, proprio grazie a questa continua pubblicità...-.-
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Renegades. Nemici giurati
Renegades. Identità segrete
I donatori di sonno
Stagione di caccia
Il Napoleone di Notting Hill
Kallocaina
La torre
La lunga terra
Quasi umani
L'eclisse di Laken Cottle
Il pianeta del silenzio
Il maestro della cascata
La luna è una severa maestra
Verso il paradiso
Terminus radioso
La fiaba nucleare dell'uomo bambino