Inheritance

Inheritance 2011-11-18 19:34:07 Alice

Opinione inserita da Alice    18 Novembre, 2011

Disillusione...

ATTENZIONE CONTIENE SPOILER

Diciamo che non si può non leggerlo, se si sono letti i primi 3 libri, ma sono rimasta piuttosto delusa da questo libro.

Intanto diciamo subito che alcune caratteristiche dei personaggi sono diverse rispetto al libro precedente, Brisingir. Non c'è salto temporale tra i due libri, eppure ho notato subito qualcosa che stonava. Lo stesso Eragon nei primi capitoli ad un certo punto si rimpinza con gusto di arrosto di maiale, mentre nel libro precedente era enfatizzato il fatto che faticasse a mangiare carne, a causa della sua "evoluzione". E questa non è l'unico momento in cui mangia carne senza rimpianti.

Ho trovato alcuni tratti noiosi, come le parti dove si descrivevano le avventure di Roran. Assolutamente superflue, mi sembra che siano state scritte solo per aggiungere pagine al libro. Soprattutto perchè le sue imprese sono a dir poco incredibili, nel senso che nonostante sia un libro fantasy, non si riescono a leggere, sono quasi imbarazzanti...

E' stato molto deludente non scoprire niente di più su Angela l'erborista; ed Elva! Doveva essere una chissà quale arma, e alla fine lo stesso Paolini non ha saputo come sfruttarla, infatti l'ha fatta tacere proprio quando poteva dimostrare cose stupefacenti.

Parliamo di Galbatorix; non mi ha trasmesso praticamente nulla, nè durante la prigionia di Nasuada, nè durante lo scontro finale (se scontro si può definire). Mi ha molto deluso il modo in cui lo hanno sconfitto, niente suspance, nessuna emozione... Bho! Mi aspettavo molto, ma moooolto di più, da lui.

E il finale poi? A parte che dopo la caduta del re ci sono qualcosa come 100 pagine di noia totale, ma la decisione di Eragon e Saphira di lasciare Alagaesia mi ha lasciata così: O_O
Non mi hanno convinto per niente le motivazioni che hanno dato, semplicemente Paolini voleva elaborare un finale lacrimoso, ma poteva sicuramente trovare qualcosa di meglio, anche se avrei comunque preferito un lieto fine.
Il drago di Araya? Inutile, soprattutto perchè non è servito a niente.
Araya regina degli elfi? Lei stessa aveva detto in precedenza che non avrebbe voluto quell'incarico!!! Ecco un'altra discrepanza, e non da poco.

Nel complesso inoltre mi sembra che troppi particolari siano stati ignorati dallo scrittore, mi ha dato l'impressione che abbia finito il libro solo per dovere, e non per piacere. Chissà, sono passati molti anni dal primo Eragon, e probabilmente Paolini è cambiato molto da allora, era poco più che un bambino, quindi forse non ha scritto questo libro con lo stesso spirito col quale ha scritto Eragon.

Mi è piaciuta l'idea della redenzione di Murthag, anche se non concepisco come abbiano potuto lasciarlo andare così, senza punizioni o condanne(in fondo aveva ucciso il re dei nani per suo diletto!) e soprattutto lasciandolo andare così, senza nemmeno tentare di inseguirlo. Almeno i nani avrebbero dovuto reclamare una sorta di giustizia.

La prigionia di Nasuada è la cosa che mi ha emozionato di più, adoro Nasuada, il suo temperamento e il suo carattere.

Eragon, Eldest, Brisingir.

E' vero, io ho letto i primi tre romanzi quindi questo non dovrei perdermelo. Però mettiamola così, ora come ora l'interesse nei confronti di questa saga non c'è l'ho... e queste critiche verso l'ultimo romanzo non fanno altro che allontanare la mia mente dal suo acquisto XD Ora come ora non voglio rischiare di buttare i miei soldi, anche perché non posso permettermelo. In più sono impegnato nella lettura di un'altra saga fantasy, quindi per ora rimando la lettura e l'acquisto di questo libro. Comunque buona recensione! :)

P.S: il fatto di Eragon che lascia Algaesia, mi ricorda Frodo quando lanciava la Terra di Mezzo XD
W i finali svelati!!!!!

30 Novembre, 2011
Mi dispiace, ho dimenticato di avvertire la presenza di spoiler, e quando me ne sono accorta non potevo più modificare il commento. ho segnalato la cosa ai moderatori comunque, spero aggiungano una nota SPOILER.