Dettagli Recensione

 
Il trono di spade
 
Il trono di spade 2012-07-21 07:41:23 Liliana
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Liliana Opinione inserita da Liliana    21 Luglio, 2012
Top 1000 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Winter is Coming

Era da molto tempo che avevo adocchiato i libri di Martin, ed entrando in una libreria mi sono finalmente convinta a comprarli! purtroppo ho dovuto prendere il "malloppone" della Mondadori (che non ti permette di trasportarlo e leggerlo ovunque, per le sue dimensioni extra large!).
Comunque, a parte questo, sono subito rimasta affascinata dalla trama, forse complicata all'inizio per l'elevato numero di personaggi e di luoghi, ma pur sempre intrigante.
Lo stile è semplice e scorrevole. La cosa che però caratterizza il racconto maggiormente sono i personaggi: sono personaggi che ci sembrano sbucati fuori dal Medioevo, intenti in intrighi, sotterfugi e scontri tra signori, re, adulatori, eunuchi che sanno tutto di tutti, e chi più ne ha più ne metta! ma sono anche figure che sono state a contatto con creature fantastiche, come i draghi per esempio, che hanno segnato la loro vita.
Già dal primo libro si notano grandi cambiamenti nei personaggi: prendiamo per esempio Daenerys Targaryen, giovane succube del fratello che presto si trasforma in una vera e propria Khaleesi, forte e sicura di sé!
Ne "Il Trono di Spade" tutto ruota attorno al trono, a chi dovrebbe occuparlo: a causa della tensione sempre crescente per avere la corona di Re si formano vari schieramenti, varie alleanze, e tutti si preparano per una guerra imminente (anche se nessuno lo fa apertamente finchè il Re è vivo!).
Non mi dilungo di più perchè rischierei di svelare involontariamente qualche particolare succulento :)
ma consiglio vivamente questa appassionante lettura (ho divorato il primo libro in meno di tre giorni) a tutti coloro che amano il genere fantasy e anche a chi non lo ama, ne resterete stupefatti!
Poi chi segue il telefilm "Game of Thrones" non può non leggere i libri (che sono stati rispettati in modo molto fedele) da cui è tratto lo show!!
Buona lettura!
E ricordate: Winter is Coming!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
70
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

3 risultati - visualizzati 1 - 3
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Mi hai entusiasmato! Anch'io ho il mattone 4 libri della Mondadori. Me lo tengo per l'autunno e le serate piovose e casalinghe, perchè in giro non si può proprio trasportare...
Tutte pazze per Martin:D ma il primo malloppone contiene solo i primi due libri... e secondo me è meglio che la Mondadori l'abbia riuniti, così si rispetta la versione originale...
Il malloppone "4 libri" sostituisce una seduta di pesi in palestra :))) Battute a parte, anche io sono un appassionato. Ho visto le prime due serie tv ed ho letto i primi 4 libri (quindi i primi 2 dell'edizione americana).
3 risultati - visualizzati 1 - 3

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Redemptor
Il regno delle ceneri. I libri di Ambha
Arianna
La dea in fiamme
Shorefall
Se Mefistofele sbaglia Faust
Half Lost
The witch's heart. La leggenda di Angrboda
La repubblica del drago
L'ultima missione di Gwendy
La piuma magica di Gwendy
Raybearer
La guerra dei papaveri
Half wild
The Quick
I dodici