Harry Potter e la maledizione dell'erede

Harry Potter e la maledizione dell'erede 2016-09-27 06:31:33 Mian88

1.8

Mian88 Opinione inserita da Mian88    27 Settembre, 2016

Albus & Harry

Sono ormai trascorsi circa ventidue anni dagli avvenimenti che hanno visto la conclusione di una delle (se non della) battaglie tra maghi più famosa della storia della letteratura: lo scontro tra Lord Voldemort e Harry Potter (e tutto ciò che ne è conseguito).
Harry ed Hermione continuano il loro operato presso il Ministero della Magia mentre Ron porta avanti la gestione dei “Tiri Vispi Weasley”. Come già avevamo appreso al termine della saga originale, dall’unione Granger-Weasley sono nati Rose ed Hugo, e da quella Potter-Ginny James Sirius Potter, Albus Severus Potter e Lily Luna Potter. Tra tutti Al è quello che più sente il peso della fama del padre. Ed è da qui che muovono le fila del testo: il giovane vive così male questo continuo essere paragonato al mago che ha salvato il mondo, che fa di tutto per scrollarsi di dosso tale macigno. Il suo unico amico è Scorpius Malfoy, serpeverde (casato a cui lo stesso presuntivamente apparterrebbe). E’ giovane ed ingenuo, talché facilmente cade nell’inganno del cattivo di turno. Ruba una Giratempo per tornare nel passato e riportare in vita Cedric Diggory e solo e soltanto dopo aver modificato gli eventi si renderà conto della portata del suo gesto.
E’ bene in primo luogo evidenziare, soprattutto per gli appassionati della serie, che questa non è l’ottava avventura di Harry Potter, o almeno non lo è nel senso classico del termine. Innanzi tutto l’opera non è un romanzo ma uno script teatrale che è andato in scena per la prima volta il 20 luglio 2016. E’ dunque composto interamente da dialoghi e atti che si intercalano tra loro sfruttando quell’atmosfera tipica del teatro. Autori della storia sono tre mani: quelle di J.K. Rowling, quelle di John Tiffany (che di fatto è il creatore della messa in scena teatrale) e quelle Jack Thorne. Se dunque decidete di leggere questa opera non fatelo aspettandovi di trovarvi nuovamente davanti all’atmosfera che i sette libri passati hanno creato. E’ un elaborato a sé stante che come tale va letto.
Circa lo stile, che dire, è scarno e non cattura. Le vicende narrate sono scontate tanto che sin dalle prime battute è intuibile quale sarà lo svolgimento nonché la conclusione dello commedia. Non nascondo di essere stata scettica sulla lettura di questo ottavo capitolo sin dal momento in cui ho saputo che era in pubblicazione, ed ahimé non posso che confermare quanto preventivato. Non mi ha colpito e non mi ha conquistato. Chissà, forse sono troppo vecchia ormai per queste favole, ma francamente non credo che il problema non sia questo visto che i romanzi di Harry Potter sono leggibili a qualsiasi età, personalmente ritengo che il quel che stona sia la formula dello script adottata che si è dimostrata assolutamente inadatta al fine. Come definire questo testo se non come l’ennesimo espediente commerciale?

no = per chi cerca testi di spessore

si = a chi è appassionato della saga.

Purtroppo lo hanno già regalato a mia figlia. Perchè non fare un ottavo volume vero a questo punto, mi chiedo. Non dovrebbe essere così difficile continuare la saga.O magari iniziarne una nuova.
aeglos
27 Settembre, 2016
Sono pienamente d'accordo. Quando l'hgo visto mi sono detta subito che non sarebbe stato come gli altri. Sono cose prevedibili.... Purtroppo..... :-(
Mian88
28 Settembre, 2016
Appunto caro Mario, perché non scrivere direttamente un nuovo capitolo o semplicemente lasciare la saga così com'è e dedicarsi alla stesura di una nuova saga cosa di cui la Rowling (se volesse) sarebbe più che capace? Ma si sa, i meccanismi del Dio Denaro sonoper taluni irresistibili....
Mian88
28 Settembre, 2016
Purtroppo Antonella hai pienamente ragione. Sono sincera, l'ho preso e letto esclusivamente perché ho tutta la serie con le prime copertine e non volevo interrompere la collezione, ma dire che non mi ha detto nulla e che mi ha lasciato estremamente perplessa, è nulla. :/
Anche no.
C.U.B.
28 Settembre, 2016
Business is business is business
siti
28 Settembre, 2016
Pare un vizio contemporaneo quello di allungare il brodo... Bel commento, Maria. Intanto riuscirò ad accostarmi almeno al primo?
Ma scusate, spiegatemi una cosa. Ma secondo voi la Rowling ha bisogno di soldi?E' più ricca della regina d' inghilterra. Questo libro secondo me non l'ha fatto per il business ma, non so per quale strana ragione le piaceva l'idea di fare una piece teatrale su harry potter, tutto qui. Questo non è un libro ma un canovaccio, perchè i soldi li fai lo stesso, basta che dici " Ehi ragazzi ho scritto qualcosa di nuovo su harry potter" e qualsiasi cosa sia la gente lo compra e boooom il gioco è fatto. Infatti questo è successo con questa sotto specie di libro. Ma io ribadisco che non per una questione di soldi, questo mi pare ovvio, non ne ha minimamente bisogno tra i diritti e il resto.