Dettagli Recensione

 
Harry Potter e la maledizione dell'erede
 
Harry Potter e la maledizione dell'erede 2016-10-03 07:25:50 cosimociraci
Voto medio 
 
3.3
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
3.0
cosimociraci Opinione inserita da cosimociraci    03 Ottobre, 2016
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Harry Potter 8. La fine?

Ho letto opinioni molto negative in rete, non sono in questa sede. Tanti lettori hanno pensato che fosse un romanzo rimanendo delusi dal fatto che il libro contenesse la sceneggiatura. Quando ho saputo dell'uscita del nuovo libro su Harry Potter mi era sembrato chiaro che la formula di pubblicazione sarebbe stata proprio quella della sceneggiatura teatrale, quindi non ho avuto alcuna brutta sorpresa nel leggerlo. Per chi come me ha letto altre opere teatrali non potrà che apprezzare il tentativo che gli autori hanno fatto per avvicinare il pubblico ad un genere – il teatro – forse ai più sconosciuto. C'è d'aggiungere che questa formula consente una lettura più veloce che si conclude in un pomeriggio.

Parlando della trama cercherò di non fare spoiler, tuttavia risulta difficile parlarne senza accennare, anche superficialmente, al contenuto.

Naturalmente è fortemente consigliato la lettura dei romanzi precedenti (o almeno la visione dei film) poiché molti personaggi sono poco caratterizzati e tante vicende sono considerate implicite.

Il romanzo non propone delle nuove storie, questo potrebbe implicare una nuova serie ex-novo che potrebbe trasformare il romanzo in una serie infinita – immaginiamo per esempio se dovesse in futuro uscire un racconto sulle fantomatiche vicende del figlio di Albus Severus e via dicendo nei secoli. Piuttosto mi sembra che la storia sia una specie di omaggio ai trascorsi, aggiungendo un "What if" molto interessante che probabilmente potrebbe essere ulteriormente sviluppato.

In breve sono soddisfatto della libro che, anche se non necessario, aggiunge pepe ad una storia che sembrava conclusa.

Sono d'accordo con piero70 che sarebbe bello un prequel (un po' meno sullo spinoff). Chi non vorrebbe leggere le vicende di Salazar Serpeverde?

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Solo agli amanti della serie
Trovi utile questa opinione? 
150
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Mi è piaciuto molto il tuo commento. Ho avuto le tue stesse percezioni, ma mi hanno provocato sensazioni diametralmente opposte... proprio il fatto che gli avvenimenti siano quasi sempre solo accennati, poco approfonditi, che la trama sia piena zeppa di cose non dette e date per scontate a me ha dato fastidio.
Non per il fatto in sè, intendiamoci. Ero ben conscio di star leggendo un copione teatrale. Ma per il fatto che se avesse voluto sarebbe stato un romanzo strepitoso. Così invece mi sa proprio di contentino ai fans e di ulteriore mossa commerciale.
Purtroppo quando parlo di Harry Potter non riesco mai ad essere obbiettivo. Ha significato troppo nella mia vita per poter dare un giudizio sereno.
Comunque... Un bello spinoff sulla vita avventurosa di Luna Lovegood alla fine della scuola a me piacerebbe un sacco!!!!
In risposta ad un precedente commento
Mian88
03 Ottobre, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
Ho apprezzato entrambi i vostri commenti, esaustivi e ben argomentati. A prescindere dalla sceneggiatura teatrale, che a mio modesto giudizio non è il vero problema, l'opera difetta di elementi essenziali risultando a tratti contraddittoria, e/o semplicemente inverosimile con quella che è la saga originale. Da qui inevitabili le critiche.
Mi dispiace per chi si aspettava di più e mi fa piacere che sia stato anche apprezzato, purtroppo nel mio caso non ne sono rimasta convinta. Già quando ho ricevuto notizia della futura pubblicazione ne ero perplessa, dopo la lettura non ho potuto far altro che confermare le mie opinioni iniziali. Per me trattasi di un mero fenomeno commerciale. Buone letture!
In risposta ad un precedente commento
cosimociraci
03 Ottobre, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
Per rispondere ad entrambi, sono pienamente d'accordo che è un grande fenomeno commerciale. Purtroppo tante volte ho pagato lo scotto ed in questo caso sono partito prevenuto. Forse il fatto di non avere aspettative me l'ha fatto apprezzare per quello che è.
Sicuramente se fosse stato sviluppato come gli originali, sarebbe stato un grande libro, per questo motivo l'ho considerato solo un omaggio ai romanzi precedenti. Fare un vero e proprio sequel significava mettere in ballo un grosso lavoro per la Rowling, se consideriamo che la saga è stata scritta in 10 anni. A quel punto si che avrei avuto grosse aspettative.

Uno spinoff su Luna? Caspita, sarebbe davvero interessante, amo quel personaggio!
In risposta ad un precedente commento
Mian88
04 Ottobre, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
Senza contare che un sequel vero e proprio risulterebbe inappropriato, almeno ai miei occhi. Ci sono serie che nascono con una fine naturale e questo è, sempre secondo la mia modesta opinione, il caso.
La Rowling ha fatto un ottimo lavoro con la saga, l'ha sviluppata in modo inveccepibile ed è riuscita a concluderla altrettanto bene. Con un finale così, per quanto un seguito sarebbe di indiscusso gradimento, riaprire le "danze" risulterebbe essere un'arma a doppio taglio che rischierebbe di rovinare quanto costruito.
Questo per rispondere all'ipotesi di un eventuale ottavo capitolo :-)
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Redemptor
Il regno delle ceneri. I libri di Ambha
Arianna
La dea in fiamme
Shorefall
Se Mefistofele sbaglia Faust
Half Lost
The witch's heart. La leggenda di Angrboda
La repubblica del drago
L'ultima missione di Gwendy
La piuma magica di Gwendy
Raybearer
La guerra dei papaveri
Half wild
The Quick
I dodici