Le perfezioni provvisorie

Le perfezioni provvisorie 2010-11-17 13:07:35 gio gio 2

gio gio 2 Opinione inserita da gio gio 2    17 Novembre, 2010

le provvisorieta'...

Guido Guerrieri,quarantacinquenne,avvocato penalista, divorziato,conduce una vita solitaria,tra lavoro,casa,dove dove avvengono le sue immaginarie conversazioni con l' amato sacco da box e dove sprofonda nelle sue adorate letture,ogni tanto un salto al locale di una sua ex cliente,Nadia,una donna affascinante e intragante,dall'animo limpido,in contrasto con un passato che proprio limpido non lo e' stato.Un giorno un vecchio collega gli propone di collaborare ad un inchiesta:Manuela, studentessa universitaria, e' scomparsa,inizialmente esitante poi si lascia coinvolgere dal caso,vestendo in fretta i panni dell'investigatore.Si mettera' in contatto con amiche e amici della ragazza, quella che sembrera' contribuire di piu' alla indagini sara' la migliore amica di Manuela,Caterina...l'esatto contrario di Nadia,la giovane donna sembrerebbe dover rappresentare il classico prototipo di "ragazza per bene" mentre invece possiede un carattere arrogante e nasconde un animo calcolatore e spietato.Il particolare di questo romanzo non sta propriamente nell'enigma del caso,che e' facilmente intuibile, ma nella personalita' del protagonista,nelle sue riflessioni sulla vita,dei lunghi e brevi percorsi nel passato ,nella morale che mette a confronto con la sua attivita' di penalista,la sua malinconia mista ad una sorta di ironia intelligente e acuta con la quale si definisce un perdente nato.Sospesi,in un mondo instabile,ricco di congetture e di meschinita' nascoste dietro le maschere dell'ipocrisia,dei brevi momenti di felicita' provvisoria...e Nadia,l'ex prostituta dall'animo nobile,la faccia opposta di cio' che ha conosciuto durante le orribili scoperte del "caso Manuela",la speranza per un nuovo avvenire.Lo stile di Carofiglio e' intelligente,sottile e insieme umoristico , la struttura del protagonista,Guido Guerrieri, una figura fortemente umana malinconica e autoironica, che l'autore riesce a non far mai cadare nella banalita' del buonismo e dell'autocommiserazione.

17 Novembre, 2010
decisamente mi dovrò decidere a leggerlo!
gio gio 2
17 Novembre, 2010
e' davvero carino,secondo me merita!