Appunti di un venditore di donne

Appunti di un venditore di donne 2011-01-11 14:03:25 Cristina V

Cristina V Opinione inserita da Cristina V    11 Gennaio, 2011

Il primo Faletti è tornato!

Una premessa. Ho letto le precedenti opinioni e tutte sono discordanti dalla mia, tranne ( casualità?
feeling?) quella di Stefano, con cui concordo quasi del tutto( anche io non amo, per esempio, i romanzi scritti in prima persona: li subisco).
Ancor più volentieri mi accingo a scriverla, proprio perchè ritengo giusto confrontarsi e poter leggere punti di vista opposti.

Perchè il mio titolo?
Perchè finalmente ho ritrovato , dopo lunga e penosa malattia, il "primo" Faletti che ricordavo, che avevo imparato ad apprezzare, che ho ammirato con "Io uccido".
Perchè questo romanzo è stato una vera sorpresa, e , come mi accade ogni tanto, stanotte ho con rammarico letto la parola Fine.

Ero più che prevenuta. Praticamente , pur essendo un regalo in Wish list, già mi aspettavo l'ennesima delusione.
L'argomento, poi...Il tipo evirato, che procura le escort...certo, attualissimo, ma difficile muovere gli entusiasmi. Difficile non essere banali.

Vorrei dire molto- proprio l'entusiamo mi...spinge!- e nulla nello stesso tempo, per non togliere il gusto.

La storia decolla in sordina: un gradevole ritratto della Milano da bere degli anni '80,locali, tipi strani, puttane di alto bordo. E personaggi tratteggiati mentre si muovono in questa apparentemente frizzante vita, in realtà di uno squallore che fa paura.
Bravo,il protagonista, mi è piaciuto subito.Forse si può sopravvivere ad una menomazione del genere, anche senza finire in manicomio...penso. Ed avere una rabbia dentro , che ti fa condurre una vita, che magari non condividi neppure...

Così , si procede fin quasi a metà...tanto da farmi commentare che mi pareva un romanzo , più che un giallo della fucina di Faletti!
Dalla metà in poi, un colpo di scena dopo l'altro.
Tutto ciò che non si pensava, accade. Nessuno è come sembrava. la vicenda galoppa , incalza, travolge.Un finale a sorpresa.
Una storia d'amore anomala, ma delicata e struggente, nonostante l'ambiente "sporco".
Ed il personaggio Bravo mi manca già.

Faletti scrive, secondo me, con uno stile impeccabile; uso dei vocaboli eccellente, mai una sbavatura.
Introspezione giusta ( non in difetto, nè in eccesso) dei personaggi.Ci sono frasi, brani, che ho riletto più di una volta.

Vorrei dare un assaggio, a caso.
Una ..pennellata su un incontro d'amore.
"...Allora lei prende le mani di Lucio e se le porta sul seno.Le muove lentamente, per far conoscere all'altro anche quella parte del suo corpo.
Poi si avvicina e lo bacia.
Dapprima accosta solo la bocca alla sua e si ritrae.
Uno scambio di aliti e niente più.
Dopo un istante, che pare appeso alla luce,Carla torna da lui e il bacio diventa vero, di lingua e saliva, LA SOLA PENNA E L'UNICO INCHIOSTRO in grado, fra un uomo e una donna, di scrivere il perfetto messaggio d'amore."

Non voglio aggiungere altro, o copierò mezzo libro.
Incurante di tutte le critiche, ripeto a gran voce: BRAVO FALETTI. Ho ritrovato lo scrittore che ricordavo con rimpianto!