Dettagli Recensione

 
Il suggeritore
 
Il suggeritore 2011-10-22 10:05:23 joshua65
Voto medio 
 
2.3
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
2.0
joshua65 Opinione inserita da joshua65    22 Ottobre, 2011
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Sei = Seven meno 1?

Bisogna fidarsi dell’istinto ogni tanto.

Ti aiuta anche quando inizi libri che nelle prime pagine contengono frasi di questo tipo:

“La bruma scivolava come un sudario, spogliando i profili delle colline. Intorno, i profumi del bosco, mischiati e addolciti dall’umidità della notte che risaliva lungo gli abiti, strisciando fredda nella pelle”

Oppure, quando i primi quattro protagonisti si chiamano così: Goran Gavila, Mila Vasquez, Sarah Rosa, Klaus Boris (“c’erano un italiano, un francese, un tedesco e un americano …”)

Invece, no. Negli anni ho imparato a non fidarmi della prima impressione e, messo da parte l’istinto di ragno, ho continuato a leggere il libro fino alla fine.

Che dire? Carrisi non scrive per niente male, e in qualche punto la storia ti prende pure, i riferimenti agli autori americani di genere ci sono tutti, la trama è molto costruita, con l’intento di stupirti dall’inizio fino alla fine, ma caro Donato, mi domando, a che pro?

In questo libro è tutto drammaticamente esagerato, dai buoni, descritti sostanzialmente come una manica di disperati, al serial killer, che per la sua intelligenza e competenza mostrata in diverse discipline sicuramente sarà stato candidato a più premi nobel, oltre ad avere una moltitudine di lauree. Oppure è il Male in persona (e anche qui, mio caro …), per non parlare dei colpi di scena, tanti, troppi, alcuni decisamente assurdi.

Trovo più interessante invece cercare di capire come mai ha avuto tutto questo successo, forse perché c’è ancora voglia di stupore, di leggere storie che anche se sono poco credibili risultano comunque fantastiche, che ci fanno “sobbalzare dalla sedia”, ci “lasciano senza respiro”, ci “tengono incollati fino all’ultima pagina”, senza se e senza ma.

Ed è proprio a questo che sto pensando, mentre osservo nella quarta di copertina Donato Carrisi, che mi sorride con lo sguardo concentrato, come un Ken Follett senza capelli, e guardandolo mi domando: Donato sei forse tu il Suggeritore?

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Consigliato a chi ha letto...
Ama i gialli dove c'è un serial killer, ma proprio tutti
Trovi utile questa opinione? 
80
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

5 risultati - visualizzati 1 - 5
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

:))) Non ho potuto fare a meno di sorridere leggendoti... Che trasporto che ci hai messo!:))... Peccato io non abbia letto il libro, ma ho compreso quello che intendi...
In risposta ad un precedente commento
joshua65
23 Ottobre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
E' un piacere ed un onore ricevere commenti da te, Eva, le tue recensioni sono sempre bellissime. Grazie !!! :)))
In risposta ad un precedente commento
EvaBlu
23 Ottobre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
ops...sono arrositissima!... :)) Ma Grazie a Te che non sei da meno! e a tutti coloro che come Te mettono tanta passione nella lettura e che sono pronti a condividere con gli altri il loro pensiero :)
Buona domenica! :**

29 Dicembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Hai fatto sorridere anche me! :D grazie per avermi avvertita comunque: stavo per fare il grande errore!

18 Aprile, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Concordo con te!! Mi potresti suggerire un "suggeritore" da 5 stelle? Grazie!
5 risultati - visualizzati 1 - 5

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'orizzonte della notte
Pesci piccoli
Omicidio fuori stagione
Tutti i particolari in cronaca
Il giudice Surra e altre indagini in Sicilia
La forma dei sogni
Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Sud America
Soledad. Un dicembre del commissario Ricciardi
Sua Eccellenza perde un pezzo
Il sale sulla ferita
L'educazione delle farfalle
Il cliente di riguardo
L'ultimo ospite
La morra cinese
Colpo grosso ai Frigoriferi Milanesi
Colpo di ritorno