Dettagli Recensione

 
Tu sei il male
 
Tu sei il male 2012-05-10 17:05:06 19alessio79
Voto medio 
 
1.8
Stile 
 
2.0
Contenuto 
 
1.0
Piacevolezza 
 
2.0
19alessio79 Opinione inserita da 19alessio79    10 Mag, 2012
  -   Guarda tutte le mie opinioni

Peccato...

Questo libro, al momento di scegliere se prenderlo o meno, promette tanto e bene. Leggi la copertina e trovi un autore italiano, una storia a cavallo di due eventi felici della storia calcistica italiana, un omicidio. Insomma ti convinci nonostante il, per me, mostruoso numero di pagine. L'autore ha un buon approccio. Vuole mettere in evidenza l'inaffidabilità del Balistrieri del 82, facendolo vivere e raccontare in prima persona e il più saggio e riflessivo degli anni successivi, dove l'autore è narratore. All'interno si sviluppa una trama di un serial killer che bla bla bla....Insomma se ho fatto una premessa positiva è solo per nascondere tutte le pecche del libro. Lungo, prolisso, 650 pagine fitte che se ne potevano scrivere 300 larghe. Il tutto per raccontare una storia che all'atto pratico incastra decine di nomi, personaggi che non si ricordano più. Scritto con un tono pesante e tante volgarità che, per carità, risptteranno la vita reale, ma che a me danno fastidio. Non mi piace, personalmente, libri in cui abbondano parolacce gratuite(via almeno 70 pagine). Non amo questi personaggi esasperati in tic e difetti dall'autore. Mi annoiano i libri in cui vi sono troppi personaggi che sembrano importanti ma di cui poi se ne perde traccia nella trama. La frase “Uno di quei romanzi che uno ha voglia di tornare a casa per continuare a leggere” di Augias la ricambio in " “Uno di quei romanzi che uno ha voglia di tornare a casa per continuare a leggere...e finirlo quanto prima”. Insomma, se vi volete lanciare in un libro in cui un serial killer e intrighi internazionali potevano tranquillamente non esserci, in cui i personaggi, tipo Piccolo, sono poco credibili, liberi di farlo. Io non lo consiglio, ma...de gustibus!!!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Trovi utile questa opinione? 
60
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Apponto..gusti! Io l'ho trovato uno dei migliori esordi che abbi mai letto e sono molto curioso dell'uscita del secondo volume della trilogia! =) cmq bella recensione..é sempre bello leggere anche chi la vede diversamente!
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
11 Mag, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Io non l'ho letto ma ti capisco quando parli delle parolacce scritte , anche io non le sopporto !
Almeno sulla carta...Ci sono talmente tanti sinonimi per rendere un concetto...
Nooo!Peccato!A me è piaciuto tantissimo!Giustamente i gusti sono gusti, ma sono d'accordo che è stato uno dei migliori esordi in circolazione!Leggi spesso thriller?Quali autori ti piacciono?
Sono totalmente d'accordo con la tua recensione.
Ho fatto una fatica immensa a finirlo.Deludente e spossante!
In risposta ad un precedente commento
Fonta
11 Mag, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
É interessante questa cosa delle parolacce..pensare che io non me ne sono nemmeno accorto, o per meglio dire non l'ho notato, non mi ha colpito cosí tanto! Non mi pare se ne faccia largo uso, serve a mio parere per rendere piú colloquiali i discorsi e rimarcare maggiormente il carattere dei personaggi!
In risposta ad un precedente commento
Viola03
12 Mag, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
É vero, neanche io me ne sono accorta...o meglio non trovavo fossero fuori luogo, anche perché per le situazioni e le vicende descritte, nonché per i vari personaggi, dialoghi senza parolacce forse sarebbero stati poco credibili. Se non si fosse capito a me 'sto libro è proprio piaciuto!!ahahahahah
6 risultati - visualizzati 1 - 6

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'orizzonte della notte
Pesci piccoli
Omicidio fuori stagione
Tutti i particolari in cronaca
Il giudice Surra e altre indagini in Sicilia
La forma dei sogni
Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Sud America
Soledad. Un dicembre del commissario Ricciardi
Sua Eccellenza perde un pezzo
Il sale sulla ferita
L'educazione delle farfalle
Il cliente di riguardo
L'ultimo ospite
La morra cinese
Colpo grosso ai Frigoriferi Milanesi
Colpo di ritorno