Dettagli Recensione

 
Il carnevale dei delitti
 
Il carnevale dei delitti 2013-07-09 19:10:45 cuspide84
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
cuspide84 Opinione inserita da cuspide84    09 Luglio, 2013
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

LA LUNA NEL POZZO

Immaginatevi un ramo del lago di Como… con le sue acque calme che rilassano al solo pensiero, con i suoi lavarelli che sfuggono all’amo del protagonista di questo giallo, con i suoi misteri, le sue luci e le sue ombre…

Fin dalle primissime pagine vi ritroverete catapultati in questa magnifica zona d’Italia, descritta in maniera molto dolce dal nostro caro autore, forse poco conosciuta ai più, ma attraente e incantevole agli occhi e all’animo come molti luoghi natii.

Il commissario Giordan si trova ad affrontare un serial killer spietato, che semina vittime e terrore in molte zone d’Italia, dalla Milano bene alla Toscana, da Pesaro alla riviera comasca, il suo marchio di fabbrica è sempre lo stesso, le sue vittime sono tutte accomunate da intime paure superate brillantemente grazie a un attento e costante lavoro sulla propria persona, i moventi sono analoghi, ma inspiegabili.

Questo folle e freddo omicida è bravissimo a non lasciare impronte, indizi o quant’altro possa condurre la polizia alla rivelazione della sua identità, ma come ogni persona ossessionata dal proprio ego, anche egli è condannato a compiere un passo falso, un errore impensabile strettamente legato alla sua profonda passione per le maschere e per il loro significato che lo porterà finalmente alla luce del sole.

Ho appreso con molta gioia che si tratta del primo libro di una trilogia; mi sembrava infatti che i personaggi fossero stati pennellati solo il giusto, in attesa di tempi più maturi; anche i frequenti dialoghi tra zio e nipotina lasciavano un qualcosa di irrisolto nell’aria che portava a immaginare un prosieguo naturale delle avventure di questo pescatore/commissario/sognatore/zio provetto.

I capitoli brevi e l’alternarsi dei pensieri del bene e del male, rendono la lettura piacevole e scorrevole; ogni capitolo svela sempre qualcosina in più, tanto che sembra di assistere alla rappresentazione teatrale di un’opera greca, date anche le numerose maschere presenti nel racconto; che dire… a tratti mi ha ricordato un autore che ho letto tempo fa, che mi ha appassionato dalla prima all’ultima pagina, per cui il mio giudizio su questo thriller non può che essere positivo!

Caro Bruno, aspetto con ansia il secondo episodio! Nell’attesa ti ringrazio per questo splendido dono che custodirò gelosamente nella mia libreria!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
170
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

7 risultati - visualizzati 1 - 7
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

@ Cuspide: tu, m'hai trafitto il cuor...

@ Vale: che bella, vero, l'immagine della luna nel pozzo? Grazie per averla scelta per il titolo. :)
Passavo di qui, per postare i soliti frizzi agli amici/amiche e m'è preso un colpo quando ho visto il tuo commento.
Dolcissima Valentina, vado a comporre qualcosa che sia degno del tuo altruismo. Leggi la mia dedica, domani, sulla home page di www.brunoelpis.it: un microscopico ringraziamento per avermi dedicato il tuo tempo e per avermi concesso tanta credibilità. Non mi appartiene. :-)

Bruno, sulla giostra dei cavalli
Brava Valentina...anche tu ammaliata dal nostro grande Bruno!
Molto bella la tua interpretazione...e catturata dall'immagine dei lavarelli...
;)) Pia
Mi associo all'ultima considerazione di Valentina....aspetto anch'io il sequel..@Bruno!! Sei un uomo avvisato :P
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
10 Luglio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Brava Vale, bel commento !
E SBRIGATI BRUNO...
@ Bruno bellissima l'immagine della luna nel pozzo...misteriosa e affascinante: in quanto gattino curioso sicuramente mi butterei per raggiungerla e finirei per dare una testata al secchio, perfettamente centrato dal mio lancio poco acrobatico!!!
Wowwwwww!!! Ho riletto la recensione sul tuo sito...intervallata dalle foto fa un altro effetto, davvero suggestivo!!!! Grazieeeeeeeeeeeeeeeeee per la dedica!!!! :)))
Appena esce il secondo libro me lo devi assolutamente dire, voglio sapere cosa deve dire lo zio alla sua nipotina!!!!! Sono troppo curiosa!!! :)) Grazie davvero, a te per avermi dato la possibilità di leggere questa chicchina!!

Ragazze tutte ammaliate da questa maschera eh??? Baci a tutte voi! :*
bel commento Vale!
Beh sii! Lo sto iniziando a leggere e già mi ha preso, pure io voglio il seguito!!!Brava!
7 risultati - visualizzati 1 - 7

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'orizzonte della notte
Pesci piccoli
Omicidio fuori stagione
Tutti i particolari in cronaca
Il giudice Surra e altre indagini in Sicilia
La forma dei sogni
Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Sud America
Soledad. Un dicembre del commissario Ricciardi
Sua Eccellenza perde un pezzo
Il sale sulla ferita
L'educazione delle farfalle
Il cliente di riguardo
L'ultimo ospite
La morra cinese
Colpo grosso ai Frigoriferi Milanesi
Colpo di ritorno