Dettagli Recensione

 
Il suggeritore
 
Il suggeritore 2013-11-09 09:33:48 Jack_84@yahoo.it
Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
Jack_84@yahoo.it Opinione inserita da Jack_84@yahoo.it    09 Novembre, 2013
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Romanzo con troppe aspettative...non tutte soddisf

Raramente mi trovo, a libro finito, di provare una sensazione latente di insoddisfazione associata all'entusiasmo per una lettura che comunque ha lasciato il segno. "Il suggeritore" di Donato Carrisi è un thriller che fa il verso allo stile blasonato dei romanzi d'oltreoceano: gli omicidi, i rapimenti e le sevizie narrate nel libro non indugiano su particolari macabri e disturbanti. Coerentemente anche le ambientazioni e i protagonisti sono caratterizzati dall'impronta statunitense.
Lo stile dell'esordiente Carrisi è senza dubbio piacevole, si lascia leggere senza interruzioni, purtuttavia trovo che la trama concepita è fin troppo confusionaria; ci sono troppe "deviazioni" fuorvianti dalla trama principale, che servono solo a distogliere e - allo stesso tempo - mantenere viva l'attenzione del lettore che si trova così catapultato in un turbinio di vicissitudini che si traducono in un "nulla di fatto". In aggiunta a ciò trovo che le "deduzioni" dei due co-protagonisti, Mila Vasquez e Goran Gavila, non abbiano un supporto tangibile ma sono giustificate dal semplice intuito superlativo ed infallibile di cui devono necessariamente essere dotati. Nulla di male, per carità, ma è un altro aspetto da considerare per i lettori che amano i gialli e i thriller logico-deduttivi.
Qualche altra parola vorrei spendere sul finale, sul quale non anticipo nulla: un finale totalmente inaspettato e devastante! Potrebbe piacere o meno, a me personalmente non è piaciuto in quanto l'ho trovato troppo inverosimile e forzato, confezionato al solo fine di dare un finale "col botto".
In sintesi è un romanzo che ha un buon incipit e delle idee originali ma che poteva (e doveva) essere concepito e sviluppato meglio, con una narrazione più fluida e coerente.
Personalmente lo consiglio a tutti coloro vogliano leggere una storia "forte". a tinte noir, con la consapevolezza di dover perdonare all'autore alcune libertà narrative. Accettando questi compromessi, il romanzo è senz'altro meritevole di lettura e ti spinge ad andare avanti, fino all'ultima pagine (che non tarderà ad arrivare).

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
100
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

1 risultati - visualizzati 1 - 1
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Sono d'accordissimo con te Jack.... Come scrissi a mio tempo nel commento che inserii...
1 risultati - visualizzati 1 - 1

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'orizzonte della notte
Pesci piccoli
Omicidio fuori stagione
Tutti i particolari in cronaca
Il giudice Surra e altre indagini in Sicilia
La forma dei sogni
Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Sud America
Soledad. Un dicembre del commissario Ricciardi
Sua Eccellenza perde un pezzo
Il sale sulla ferita
L'educazione delle farfalle
Il cliente di riguardo
L'ultimo ospite
La morra cinese
Colpo grosso ai Frigoriferi Milanesi
Colpo di ritorno