Il suggeritore

Il suggeritore 2013-11-09 09:33:48 Jack_84@yahoo.it

Jack_84@yahoo.it Opinione inserita da Jack_84@yahoo.it    09 Novembre, 2013

Romanzo con troppe aspettative...non tutte soddisf

Raramente mi trovo, a libro finito, di provare una sensazione latente di insoddisfazione associata all'entusiasmo per una lettura che comunque ha lasciato il segno. "Il suggeritore" di Donato Carrisi è un thriller che fa il verso allo stile blasonato dei romanzi d'oltreoceano: gli omicidi, i rapimenti e le sevizie narrate nel libro non indugiano su particolari macabri e disturbanti. Coerentemente anche le ambientazioni e i protagonisti sono caratterizzati dall'impronta statunitense.
Lo stile dell'esordiente Carrisi è senza dubbio piacevole, si lascia leggere senza interruzioni, purtuttavia trovo che la trama concepita è fin troppo confusionaria; ci sono troppe "deviazioni" fuorvianti dalla trama principale, che servono solo a distogliere e - allo stesso tempo - mantenere viva l'attenzione del lettore che si trova così catapultato in un turbinio di vicissitudini che si traducono in un "nulla di fatto". In aggiunta a ciò trovo che le "deduzioni" dei due co-protagonisti, Mila Vasquez e Goran Gavila, non abbiano un supporto tangibile ma sono giustificate dal semplice intuito superlativo ed infallibile di cui devono necessariamente essere dotati. Nulla di male, per carità, ma è un altro aspetto da considerare per i lettori che amano i gialli e i thriller logico-deduttivi.
Qualche altra parola vorrei spendere sul finale, sul quale non anticipo nulla: un finale totalmente inaspettato e devastante! Potrebbe piacere o meno, a me personalmente non è piaciuto in quanto l'ho trovato troppo inverosimile e forzato, confezionato al solo fine di dare un finale "col botto".
In sintesi è un romanzo che ha un buon incipit e delle idee originali ma che poteva (e doveva) essere concepito e sviluppato meglio, con una narrazione più fluida e coerente.
Personalmente lo consiglio a tutti coloro vogliano leggere una storia "forte". a tinte noir, con la consapevolezza di dover perdonare all'autore alcune libertà narrative. Accettando questi compromessi, il romanzo è senz'altro meritevole di lettura e ti spinge ad andare avanti, fino all'ultima pagine (che non tarderà ad arrivare).

Sono d'accordissimo con te Jack.... Come scrissi a mio tempo nel commento che inserii...