Donne informate sui fatti

Donne informate sui fatti 2014-03-02 09:28:14 enricocaramuscio

enricocaramuscio Opinione inserita da enricocaramuscio    02 Marzo, 2014

Dalle stalle alle stelle…al fosso

Per le cosiddette "schiave del sesso" come Milena la vita non è certo facile: portate in Italia con l'inganno si ritrovano tristemente in balia di protettori violenti, di clienti viziosi e di giudizi ipocriti. Cambiare la loro situazione è quasi impossibile ma Milena ci riesce, si rifà una vita, trova un lavoro onesto, serenità, l'amore e un matrimonio da sogno. Passa, per così dire, dalle stalle alle stelle. Ma tutto questo a qualcuno può dar fastidio e un giorno la giovane rumena viene ritrovata in un fosso priva di vita e vestita inequivocabilmente da prostituta. Tutto sembra condurre al gesto di un magnaccia, ad una punizione per chi ha cercato di scappare dal giro, ad un avvertimento per chiunque cerchi di farlo in futuro. Ma non sempre la verità è così semplice e scontata e l'unico modo per capire come sono andate precisamente le cose è affidarsi ai racconti, alle ipotesi, alle scoperte di otto donne informate sui fatti. Dalla bidella impicciona alla barista omertosa, dalla carabiniera petulante alla zelante giornalista, e poi una ricca figlia di banchiere, due facoltose signore e una pseudo suora bigotta, ognuna con il suo punto di vista e le sue congetture, ognuna a rappresentare un diverso strato sociale o culturale, ognuna pronta ad aggiungere un nuovo tassello nel mosaico dell'indagine. Il continuo alternarsi delle voci narranti in prima persona è l'aspetto più originale e rilevante del libro. Fruttero poi è molto abile nel caratterizzare alla perfezione queste otto figure femminili, tracciandone con maestria i tratti salienti del carattere, la storia personale, la mentalità e distinguendole anche nel modo di parlare con uno stile di scrittura che varia da donna a donna. Un giallo dai colori tenui che certo non brilla per suspance e colpi di scena e caratterizzato da un ritmo blando e una trama un po' sempliciotta, ma che ha il pregio di trattare con leggerezza, ironia ed eleganza un tema delicato come la tratta delle prostitute e di presentare un ritratto simpatico e vivace della multiforme società italiana, torinese nel caso specifico, con tutti i suoi pregi e i suoi difetti.

complimenti enrico, sei l'unico ad aver ricevuto dei voti su questo libro.
a quanto sembra, discreto ma non sublime.
chiara la tua opininione. bravo.
ciao paola
Il Fruttero scrittore è proprio così, come tu lo descrivi.
Enrico, è sempre un piacere leggere le tue opinioni. Cosa intendi per pseudo suora? Una che non ha preso i voti ma si comporta come tale?
@Paola: grazie, è proprio così, un buon giallo, gradevole e simpatico, ma non un capolavoro...comunque lo preferisco a libri troppo infarciti di suspance e colpi di scena e pieni di cattivi super cattivi e poliziotti super virtuosi.
@Rollo: è il terzo libro di Fruttero che leggo, il primo però scritto senza il compianto Lucentini, e ammiro molto questo suo (loro) modo di fare gialli senza cercare di strafare...e anche le frizzanti panoramiche sulla società italiana.
@Sary: sempre molto gentile...si si, hai colto nel segno, una volontaria laica bacchettona tutta lacrime e "ora pro nobis", un personaggio molto divertente.