Il libro delle anime

Il libro delle anime 2011-06-30 14:17:32 piccolastellapuntoit

piccolastellapuntoit Opinione inserita da piccolastellapuntoit    30 Giugno, 2011

Fine di una bella storia

“Il futuro dell’umanità è un segreto
nascosto tra le pagine di un libro…”

Questa la dicitura a fondo copertina che inizia a creare la dovuta suspance e la voglia di continuare a leggere le peripezie di Will e Nancy.
“Il libro delle anime” è il secondo ed ultimo volume che conclude la storia della famosa e agghiacciante Biblioteca dei morti (ma io ci aggiungerei anche dei vivi).

L’Autore ancora una volta è riuscito a gestire i salti temporali con grande maetria. La fervida fantasia di Cooper riesce quindi a portarci nei meandri e nella cultura dell’Inghilterra del 1300, nella Parigi e nelle contee inglesi del 1500, nonché a seguire le indagini nel nostro tempo.
Inoltre riesci anche a farci conoscere in chiave particolare personaggi come William Shakespeare e Giovanni Calvino, dando un suo perchè a certi comportamenti o a determinate scelte che cambiarono la loro vita.
Si potrebbe dire che Glenn Cooper ha azzardato una sua idea su carta a spiegazioni che magari ancora non si sanno, per esempio il perchè Giovanni Calvino andò contro il sistema religioso del tempo, decidendo di abbracciare gli ideali del Luteranesimo.

Sta di fatto che quando si mettono in mezzo in storia di “fantasia” nomi che han fatto la Storia lo stuzzico di capire dove vuole andare a parare lo scrittore c’è sempre.
E così è stato per me.
“Il libro delle anime” è uno di quei romanzi che appena girata l’ultima pagina ci si sente un po’ in pace.
Tutto è andato come doveva andare, i personaggi a cui ti sei affezionato hanno avuto il loro lieto fine, i famosi cattivi hanno ricevuto quello che meritavano e tutti i misteri sono stati svelati.

C’è da dire che l’ipotesi di una reale Biblioteca del genere fa un po’ venire i brividi, non so se farei la scelta che ha fatto fare l’Autore ai suoi protagonisti. Non posso aggiungere molto se no svelo il finale e non è il caso, ma magari mi dite la vostra così ne discutiamo!
Però rimango della mia idea… che se ne faccia un bel film?

No, io non farei la scelta di Will :) comunque a me il libro non e' piaciuto, l'ho trovato un tantino superficiale. Una storia monotona con personaggi che vanno e vengono come se niente fosse, senza un minimo di approfondimento psicologico. Con certi nomi mi sarei aspettato di meglio :)
Condivido. Per questo scrivo che Glen Cooper ha azzardato nominando questi grandi personaggi. ^_^

Gli do il merito della fantasia però.