Dettagli Recensione

 
La ragazza che giocava con il fuoco
 
La ragazza che giocava con il fuoco 2011-11-02 16:58:44 Sordelli
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Sordelli Opinione inserita da Sordelli    02 Novembre, 2011
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Sconvolgente

Il primo capitolo intriga. Il secondo lascia assolutamente senza fiato.
Ritroviamo la problematica Lisbeth, a cui è impossibile non affezionarsi; la ritroviamo dapprima a godersi il suo anno sabbatico in una specie di paradiso e di lì a poco catapultata in una realtà inspiegabile, in cui lei è una ricercata, sospettata di un triplice omicidio...
Di nuovo Larsson riesce a lasciarmi senza parole, aprendo una nuova parentesi sia sulla vita di Lisbeth sia su una tematica ancora una volta piuttosto scomoda, ovvero il traffico di prostitute: minorenni straniere, strappate dai loro paesi con una promessa di un lavoro e poi usate per il mercato del sesso. Se l'affare Wennerström vi ha fatto riflettere su tutto ciò che si nasconde dietro ai magnanti dell'industria dei nostri giorni (perchè Wennerström altro non è che un capro espiatorio), il reportage sul trafficking vi toccherà il cuore.
La bellezza di questi romanzi credo proprio che stia nell'intrecciare ad una storia sensazionale, temi scomodi ma importanti e assolutamente attuali.
La capacità di questa trilogia è quella di far riflettere il lettore su tutto ciò che lo circonda e di aprirgli gli occhi.

E Lisbeth, che fine fa? Beh, sarà un po' impegnata a tenersi al coperto e a cercare di mettere insieme i pezzi di uno strano puzzle, di cui lei è il soggetto principale. Se solo riuscisse a trovare quel fascicolo riservato che riguarda lei e il padre...
I suoi ostacoli saranno molti e se tra questi c'è anche un energumeno affetto da analgesia congenita, il cammino verso la sua libertà sembra essere davvero lungo e tortuoso...

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Uomini che odiano le donne
Trovi utile questa opinione? 
101
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

per me il piu' bello della trilogia !
In risposta ad un precedente commento
Sordelli
03 Novembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Per me è difficile scegliere...li amo :D
enro
04 Novembre, 2011
Ultimo aggiornamento:
04 Novembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Inserisco il commento a metà trilogia =) così per non mettere semplicemente se trovo utile o no.
- per quanto riguarda il primo libro posso essere d'accordo con te. è intrigante e si legge bene.
- sul secondo però sono in completo disaccordo. (SPOILER) già solo la parte finale che viene ferita e seppellita viva ma esce e si vendica è qualcosa di assurdo! L'ho trovato troppo fastidioso =)
- il terzo ritorna come intrigo ai livelli del primo ma tutta la parte dell'hackeraggio (spero si scriva così =)) che con un palmare dall'ospedale fa tutto mi è sembrata troppo tirata.

Ah, in generale i personaggi mi sono piaciuti finchè non ha aggiunto il pugile e la poliziotta che sono stereotipati al massimo e sembrano quasi incollati alla storia.

Ho scritto queste due righe così per non mettere solo che non condividevo ma per motivarmi =)! Comunque ogni lettura è soggettiva. (DE GUSTIBUS =))
Ciao =)

05 Novembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Ho comprato questa trilogia in blocco perchè ne avevano parlato tanto e bene devo ammettere che ho letto solo i primi due volumi (visto le dimensioni dei libri che sembrano dei fermaporta).
Il primo, un pò a fatica in alcuni punti, sono riuscita a leggerlo in poco tempo.
Il seconto, con molta fatica, sono arrivata alla fine....e il terzo ho mollato....devo dire che stramante mi sono piaciuti di più i film forse perchè li ho trovati più scorrevoli praticamente un riassunto del libro anche se adesso attendo l'uscita in versione americana chissà magari sono più dinamici.
Comunque è un mio parere personale.....anche di altre persone...buona lettura.
In risposta ad un precedente commento
Sordelli
09 Novembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Apprezzo molto ^_^ purtroppo io adoro l'intera trilogia lo stesso...stranezze comprese :D
Ma mi fa piacere che tu abbia espresso il tuo parere, grazie :)
Ciao ciao =D
In risposta ad un precedente commento
Sordelli
09 Novembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Eh sì, alla fine son gusti sai ^^ io li ho letti tutti in due o tre giorni (per libro, si intende ^^)
Non ho fatto fatica per nulla...però dipende sempre molto anche da cosa ci piace, da quali sono i nostri interessi e così via :)
Ma grazie per aver detto la tua, apprezzo moltissimo ^^
Ciao ciao =D
6 risultati - visualizzati 1 - 6

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Sepolcro in agguato
Five survive
Cause innaturali
Compleanno di sangue
La prigione
Senza pietà
Il libro delle cose sconosciute
La casa delle tenebre
Omicidio a Manhattan
Lo scambio
L'ultima carta è la morte
Poirot e i quattro
Tempo di caccia
A cena con l'assassino
Teddy
Rabbits. Gioca se ne hai il coraggio