Dettagli Recensione

 
22/11/'63
22/11/'63 Hot
 
22/11/'63 2012-04-01 11:00:17 EvaBlu
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
EvaBlu Opinione inserita da EvaBlu    01 Aprile, 2012
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Il primo King… non si scorda mai!

Cosa dire che non sia già stato già detto rispetto a questo meraviglioso e singolare romanzo?

Per quanto mi riguarda, posso portare la mia personale esperienza che se non altro si distingue da quella di chi da sempre segue King e col tempo ne è diventato un accanito fan.

Ebbene, io Stephen King non l’avevo mai letto. Non si è mai trattata di una questione personale quanto piuttosto della mia imperante resistenza a qualsiasi genere di thriller o thriller-fantasy e più che mai agli horror. Non mi vergogno ad ammettere che, fino ad un mesetto fa, nel mio immaginario ero solita associare King all’unica scena di un film, scorta per caso e tratta da uno dei suoi romanzi, in cui una spiritata Kathy Bates inveiva con una scure sulle gambe di un povero cristo costretto a letto (brrrrrrrrrrrrr! ancora mi si accappona la pelle!). Ecco dunque perché per me King era diventato sì il Re, ma dell’ignoto letterario: nel senso che ignoravo completamente cosa avesse scritto prima di 22/11/63 e... sinceramente adesso neppure me ne curo; perché quando scoppia l’amore non si può andare a scavare nel passato del tizio che si ama ma si può solo godere del presente e sperare al massimo nel futuro.

Ed io ho goduto! Oh sì, se ho goduto! Presa dal tema del viaggio nel tempo che, per quanto se ne possa dire, non ho mai approfondito non essendo per l’appunto mai stata un’amante del genere fantasy. Catturata dai sentimenti e dal coraggio di quest’uomo, Jake-Georgie, insieme a cui ho sofferto, sperato, desiderato, creduto e condiviso per la bellezza di settecento-e-passa pagine. Affascinata dal mondo più che mai reale dei favolosi anni ’60 e da uno stile di vita che non oso pensare quanto lavoro sia costato all’autore in termini di ricerca.

L’unico rimpianto? Che un’idea così brillante e valida non sia venuta ad uno scrittore italiano: darei qualsiasi cosa per un identico viaggio letterario all’italiana (pensare che mia madre è del Novembre del 1958!).

Il mio appello va dunque ai lettori che, al pari dei miei gusti, hanno giurato sulla loro libreria che mai un King ne sfiorerà gli scaffali: leggete 22/11/63, abbattete i pregiudizi e concedetevi questa possibilità: come me giungerete alla felice conclusione che il primo King non si scorda mai!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
...anche a chi non ha mai letto lo stesso autore e pensa di non rientrare nel genere.
Trovi utile questa opinione? 
282
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

7 risultati - visualizzati 1 - 7
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Anch'io non ho mai letto King. Non so perché, ma ogni volta che vedo un suo libro provo una certa diffidenza; stamattina, al supermercato, ho visto questo romanzo, ma non l'ho comprato........ probabilmente ho fatto male e dovrò rimediare. Comunque la tua è una splendida recensione, molto personale e sentita.
E brava eva !! Nemmeno io ho mai letto King ma stavolta avevo già deciso di cedere alla tentazione, sicuramente prima devo smaltire la pila che ho sul comodino ma poi lo leggero ! Ben tornata eva .
andrea70
01 Aprile, 2012
Ultimo aggiornamento:
01 Aprile, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Bellissima recensione, molto ben motivata e vissuta.
In effetti con questo romanzo King è riuscito a superare le barriere della diffidenza e di qualche luogo comune che si porta sul groppone da anni , a questo punto ti consiglio di provare a leggere qualcos'altro del buon Stephen, certo rischi qualche delusione (non gli sono venuti tutti così bene...) ma ci sono altri racconti che meritano di "essere vissuti" perchè è questa la grande forza di King : lui ti porta li dove c'è la storia che sta narrando.
Buon viaggio!
In risposta ad un precedente commento
gio gio 2
01 Aprile, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
mi associo ad Andrea!!!

..e ...grande Eva!!!!:)
In risposta ad un precedente commento
EvaBlu
02 Aprile, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie ragazzi!
Si accettano ovviamente consigli su possibili letture del mio-nuovo-amore; niente di cruento ovviamente ;))

02 Aprile, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
E' si!!!questo bisognerà proprio leggerlo,se ha passato l'esame dell'Evetta vuol dire che merita proprio!
Su tua richiesta mi permetto di darti i miei consigli per gli acquisti su Stephen King :

- Stagioni Diverse (in alcune edizioni intitolato Stand By me che è uno dei 4 racconti in esso contenuti)
- IT
- L'ombra dello scorpione
- La zona morta
- La metà oscura
- Rose Madder (molto ma molto fantasy...)
- Quattro dopo mezzanotte (racconti)

E anche quelli , a mio modesto parere , da evitare :

- Buick 8
- Insomnia
- Il gioco di Gerald
- L'acchiappasogni

I primi due sono talmente brutti che se li avessi scritti io mi avrebbero lapidato invece di pubblicarli , gli altri non sono all'altezza di King e basta...

Niente di cruento...beh insomma...qualcuno che non muore proprio di vecchiaia c'è...

Buona lettura !
Ciao
7 risultati - visualizzati 1 - 7

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Un animale selvaggio
Sepolcro in agguato
Five survive
Cause innaturali
Compleanno di sangue
La prigione
Senza pietà
Il libro delle cose sconosciute
La casa delle tenebre
Omicidio a Manhattan
Lo scambio
L'ultima carta è la morte
Perché hai paura
Poirot e i quattro
Tempo di caccia
A cena con l'assassino