Dettagli Recensione

 
22/11/'63
22/11/'63 Hot
 
22/11/'63 2012-11-07 19:33:12 antonelladimartino
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
antonelladimartino Opinione inserita da antonelladimartino    07 Novembre, 2012
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Gli effetti residui

Ho iniziato a leggere questo libro carica di aspettative. Ho apprezzato molto le prime pagine, quelle che precedono la tana del coniglio: il personaggio principale, che emerge da pochi elementi del suo passato e del suo presente; la storia del bidello, che coinvolge con la narrazione “ingenua” in prima persona; la quotidianità di un insegnante che ama il suo lavoro, raccontata con freschezza.

Ho iniziato il viaggio attraverso la tana del coniglio carica di curiosità: l’espediente narrativo mi è sembrato poco originale, quindi privo di forza. Una reazione prevedibile, a pensarci bene. La fantascienza è uno dei miei generi preferiti e di viaggi nel tempo ne ho fatti tanti, letterari e cinematografici: ho una vasta esperienza di paradossi e contorsioni temporali. Non è facile sorprendermi.

Il viaggio con Stephen King, comunque, è proseguito a buon ritmo. Mi fido dell’autore. Mi piacciono le sue contaminazioni, i suoi dialoghi più reali della realtà, i suoi personaggi dalla carne viva, le sue descrizioni che connotano e catturano. Ma con il passare delle pagine anche il mondo temporale assumeva caratteristiche nuove, in grado di soddisfare anche le aspettative di chi ha già provato una grande varietà di futuri incerti e ritorni catastrofici. Il tempo di Stephen King si chiarisce pagina dopo pagina e rivela la sua complessità senza fretta, ma mostra il suo volto più inquietante soltanto alla fine.

Dopo aver lasciato un mondo fantastico dalla coerenza stupefacente, dopo aver conosciuto le radici e le pieghe profonde della civiltà americana e aver scoperto volti inediti della storia di quel grande paese, il ritorno alla quotidianità ci riserva qualche domanda a sorpresa. Siamo sicuri di comprendere la nostra storia? La storia di un paese, come la storia delle persone, non è facile da leggere. Un evento negativo può avere conseguenze positive. E viceversa. Quando e come si può decidere che abbiamo sbagliato a scegliere? Forse i rimpianti non hanno alcun senso. Nel mondo di King, è meglio lasciar perdere il passato, e far scoppiare eventuali bolle temporali. Nel nostro, conviene pensare al presente: vale la pena di sacrificarlo, per scommettere in un futuro migliore?

Le domande sono tante. Forse valgono più delle risposte. Un grande romanzo.


Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
King, fantascienza, narrativa generale.
Trovi utile questa opinione? 
291
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

20 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Complimenti Antonella!
devo ancora leggere questo romanzo, ma le tue riflessioni sono profonde e sentite....
Grazie Silvia:-) Sono sicura che ti piacerà.
Bellissima recensione e riflessione...complimenti! :)
Grazie Robbie:-) E buona serata!
In risposta ad un precedente commento
Sydbar
08 Novembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
antonella mi ripeterò all'infinito...è bello aver ragione. Una sola cosa...quando hai terminato la lettura che sensazione hai avuto, tu come persona.
Grazie Syd
In risposta ad un precedente commento
piero70
08 Novembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Bellissima recensione!!!!!!!!
complimenti!

e... sì.. vale sempre la pena scommetere...
almeno io sono convinto...
per non avere rimpianti
:P
In risposta ad un precedente commento
Cristina72
08 Novembre, 2012
Ultimo aggiornamento:
08 Novembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Scusa Syd, ma perché per alcune recensioni senti il bisogno di commentare "è bello aver ragione"?
Pura curiosità :-)
Bella recensione Antonella!
In risposta ad un precedente commento
Sydbar
08 Novembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
@cristina...semplicissimo ma risposta dovuta, lo scrivo perchè se hai consigliato un libro c'è piena soddisfazione e ti senti ripagato del fatto che molte osservazioni fatte sono anche comuni e quindi mi sento di dire "è bello aver ragione" in più forse non mi conosci molto bene... anzi sicuramente... segui il link http://www.youtube.com/watch?v=r4j8FQjeBmA

Syd
In risposta ad un precedente commento
Cristina72
08 Novembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Ok, ora ha più senso :-)
20 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Sepolcro in agguato
Five survive
Cause innaturali
Compleanno di sangue
La prigione
Senza pietà
Il libro delle cose sconosciute
La casa delle tenebre
Omicidio a Manhattan
Lo scambio
L'ultima carta è la morte
Perché hai paura
Poirot e i quattro
Tempo di caccia
A cena con l'assassino
Teddy