L'ombra del vento

L'ombra del vento 2012-12-17 18:42:08 Ari

Opinione inserita da Ari    17 Dicembre, 2012

Bello, ma con riserva

Avverto subito: questa è la prima recensione che scrivo, quindi non sarà sicuramente fra le migliori, né certamente fra le più esaustive, di questo sito. Il mio proposito infatti è esclusivamente di dare un punto di vista in più su questo libro, senza descriverne la trama (tanto lo hanno già magistralmente fatto in molti) né in generale dilungarmi nell'esprimere la mia opinione.

Che premessa lunga!
Ho trovato il libro molto piacevole, decisamente scorrevole e dal ritmo incalzante, e infatti ho faticato a staccarmene, leggendolo tutto di un fiato.
Ho apprezzato molto anche le debolezze dei personaggi, che li hanno resi più umani, come i migliori "eroi" della letteratura. La storia è intrigante, incuriosisce, e probabilmente si presta a più livelli di lettura (superficialmente una sorta di giallo, in realtà parla anche della psicologia umana, e "filosofeggia").
In questo libro si condensano, infatti, vari generi, vari stili, vari elementi di interesse, e penso che questo costituisca parte della sua ricchezza: Storia (eventi storici, l'epoca franchista) e storia (l'intreccio), ad esempio, si influenzano reciprocamente, così che l'atmosfera irreale del libro (che molti hanno individuato), acquista colori più vividi e reali. Questo aspetto secondo me si nota molto anche nella descrizione di Barcellona, bella e dannata.
Ci sarebbero altre cose belle da dire su questo libro, ma lo lascio fare a chi lo sa fare meglio di me.

Mi ha un po' deluso trovare alcuni errori nella trama, cosa che non mi sarei aspettata da uno scrittore comunque capace come sembra essere Zafón: non voglio dare troppi dettagli per non rovinare a nessuno la lettura, quindi dirò solo in alcuni punti alcuni personaggi conoscono troppi dettagli di situazioni che non hanno vissuto.
In generale, poi, il libro è scritto bene, ma né lo stile né il contenuto mi hanno entusiasmata tanto da appassionarmi anche dopo aver "digerito" il libro (a volte capisco quanto mi è piaciuto un libro solo dopo essermene staccata). È come se a questo libro mancasse qualcosa per essere davvero e completamente bello, ma non sono ancora una lettrice così esperta da capire cosa.

È sicuramente e immediatamente piacevole, quindi, ma non sarà fra i miei libri preferiti, quelli che mi porto sempre dentro.

a tutti, anche se non necessariamente considerabile un capolavoro.

Benvenuta Ari!
Aspettiamo il tuo prossimo commento ... per massacrarti! :)
Naturalmente scherzo, scambiarsi opinioni è fondamentale. La pluralità dei punti di vista consente a chi si informa su un romanzo di farsi un convincimento.
Io ho letto questo romanzo e anch'io ho un aprere intermedio, un po' come il tuo. Però, alla fine, hai assegnato quattro stelle, un bel voto.
A rileggerti presto :)
Bruno
Bella ed esauriente la tua recensione!
Io però, purtroppo, leggendo questo libro, non mi sono accorta degli"errori" di cui parli tu....
Forse perchè troppo immersa nella lettura! .-)