Inferno

Inferno 2013-05-21 06:48:42 Sydbar

Sydbar Opinione inserita da Sydbar    21 Mag, 2013

INFERNO

INFERNO di Dan Brown aspira a diventare anch'esso un mega seller come i suoi predecessori ma questa volta qualcosa è cambiato, sarà perchè il nostro autore forse un po' frettolosamente ha lanciato quest'opera i cui contenuti, l'Inferno del sommo Dante Alighieri, avrebbero attirato i curiosi di tutto il mondo, motivi editoriali?
La trama è la solita una vera e propria caccia al tesoro con annessa una caccia all'uomo, indovinate chi? Ma come no, Robert Langdon ed anche in questo caso le sorti del mondo sono in bilico.
Questa avventura del protagonista ormai stranoto per Il Codice da Vinci, Angeli e Demoni ed Il simbolo perduto manca un po' di mordente.
L'inizio è sfolgorante, mi sono detto: "caspita che thriller dai ritmi incalzanti" ma poi la storia si arrampica un po' sugli specchi, tranquilli anche in questo caso Dan ci fornisce le sue soluzioni.
I capitoli sono brevi e come nello stile dell'autore ad ogni chiusura ci lascia col fiato sospeso.
Incredibili ed affascinanti le descrizioni di alcune delle città più belle del mondo e più ricche dal punto di vista artistico, Firenze su tutte ma non vi rivelerò altro altrimenti che gusto vi lascerei???
L'arte, la letteratura e la genetica fanno da sfondo ad una trama di un romanzo che alla fine forse lascia un po' l'amaro in bocca.
Inutile dire che la Divina Commedia attrae sempre la curiosità del lettore, soprattutto nella parte riguardante le cantiche dell'Inferno appunto, ci affascinano i peccati ma soprattutto inconsciamente siamo attratti sadicamente dalle punizioni...alla fine della lettura posso solo dire che il peccato più grave potrebbe essere l'immobilismo e l'indifferenza, quanto ci importa del futuro?
Voglio lasciarvi con un piccolo rimando musicale...che inserirò nei commenti.
Buona lettura a tutti.
Syd

...Opere di Dan Brown e Glenn Cooper

27 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2 3

Per voi... per noi...per tutti

C.U.B.
E qui ti aspettavo !
Insomma promosso...prima o poi lo leggero' di sicuro, a parte un paio di mediocrita' io ho sempre amato molto Dan Brown :-)
21 Mag, 2013
@CUB ahahah certo che lo promuvo ma attendo altre vostre osservazioni
C.U.B.
21 Mag, 2013
Ah io lo aspetto usato, quindi passera' qualche mese di sicuro...ma vedo che lo stanno leggendo in tanti qcolleghi, quindi nel frattempo mi dedichero' anche io agli altrui commenti ;-)
21 Mag, 2013
nel web ci sono opinioni discordanti...sapete come si dice, non importa che parlino bene o male, l'importante è che se ne parli!!!
Lo sto ultimando...condivido appieno le tue impresioni...parte alla grande, poi si spegne piano piano il mordente della trama..spero in qualche colpo di scena da qui alla fine.
21 Mag, 2013
I colpi di scena ci sono...ma voglio sapere le impressioni di tutti.
Ho constatato una cosa...
Angeli e demoni voto medio 3.9
Il codice voto medio 3.4
Il simbolo perduto 3.3
Mi chiedo caspita ma allora Inferno???????????
Voglio avere ben chiare tutte e ripeto tutte le opinioni, no perchè se questo è meglio dei precedenti allora cambio letture!!!
@ syd: grande rece come sempre, e utilissimo il rimando musicale, che mi sono appena gustata :)))
21 Mag, 2013
Grazie Amarilli sempre troppo gentile...mi fa piacere che tu abbia gradito anche il rimando musicale...Divino direi!!!
Bravo Syd, la tua opera di tentazione non è imperitura...
Io però Dan Brown non lo consoco, mai letto nulla, ho una paura dannata di rimanere deluso.
Forse chi sà, un giorno, quando l'enfasi si sarà smorzata... ;)
Per adesso lo lascio nel Limbo !
27 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2 3