L'ombra del vento

L'ombra del vento 2013-06-27 06:53:39 Yoshi

1.8

Yoshi Opinione inserita da Yoshi    27 Giugno, 2013

Uff!

Solitamente non serbo rancore, non tengo il broncio e do sempre una seconda possibilità.
Proprio come ho fatto con L'Ombra del Vento.
Mi sono state cantate le sue lodi da varie amiche che lo hanno bevuto e se ne sono magicamente innamorate.
Mi è stato regalato e la prima volta l'ho risposto dopo poche pagine, perchè forse non era arrivato il mio momento.
Questa volta è stato diverso.
L'ho voluto rileggere un po per "scommessa" (chi ha orecchie per intendere intenda) un po per volere mio.
Lasciare i libri a metà non è una cosa che amo fare, quindi pensai fosse arrivato il momento di affrontare nuovamente la lettura, con occhi diversi e una disposizione migliore e senza pregiudizi.
L'ho letto e ho lasciato decantare dentro di me la storia nell'attesa che qualcosa facesse capolino dalla mia coscienza...
Nulla!
Tra me e Zafòn non ci sarà mai quel rapporto sano e costruttivo come c'è di solito fra libro e lettore.
Non sono riuscita a connettermi con la "magia" che questo libro pare abbia trasmesso alla maggior parte delle persone che lo hanno letto.
La sua scrittura è notevole anche se per me (troppo spesso) è parso prolisso e noioso, perdendosi in descrizioni a volte forzate.
Insomma, io ci ho provato con scarsi risultati e non mi sento di consigliarlo.

Brava Yoshi, recensione onesta ! ;-)
27 Giugno, 2013
mi dispiace! io c'ho provato!!! :D
Anche io sto dalla tua parte..condivido..
Grazie riccardo :D
Ciao Yoshi:-) Commento soggettivo e onesto. Una domanda: perché sforzarsi di terminare un libro che non piace? Si può odiare un capolavoro, ma si può anche evitare di leggerlo.
27 Giugno, 2013
era la seconda opportunità che gli davo..
volevo vedere se a distanza di annie ra cambiato qualcosa..
Anche secondo me si può odiare un capolavoro e si può anche evitare di leggerlo anche se non amo lasciare i libri a metà... Cerco di farlo il meno possibile ma se proprio non mi va giu lo mollo..
cara YOSHI HAI Fatto bene a rileggere comunque il romanzo. Alle volte lo stesso autore in periodi diversi della nostra vita, suscita in noi sentimenti diversi. Leggere uno struggente storia d'amore può essere diverso se siamo innamorati o single o leggere un noir " forte "se siamo allegri o depressi. Detto questo, per me l'ombra del vento rimane un bel romanzo di genere ( fermin è un personaggio bellissimo, il suo paragone fra le donne e gli altiforni della biscaglia merita da solo il prezzo del romanzo ).