La verità sul caso Harry Quebert

La verità sul caso Harry Quebert 2013-08-21 06:21:37 LaMarta

LaMarta Opinione inserita da LaMarta    21 Agosto, 2013

UN LIBRO DAVVERO ACCATTIVANTE

Ebbene si, questo libro mi ha tenuta letteralmente incollata alle pagine: è quel genere di racconto che non ti sazia mai, che non vedi l'ora di proseguire mandando al diavolo qualsiasi altra attività.
In genere non leggo thriller per un semplice motivo: mi schifano i minuziosi dettagli di ossa rotte, sangue a volontà e chi più ne ha più ne metta.
Qui però il discorso è diverso. La trama è avvincente fino all'ultima pagina, e davvero non riesci a capire chi può aver ucciso Nola Kellergan: la scrittura è scorrevole e tutto ciò contribuisce a creare un libro veramente ben fatto.
Sicuramente ci sono delle cose che mi hanno lasciato un pò perplessa, in primis il personaggio di Harry Quebert, che ho trovato "fragile", poco caratterizzato a livello psicologico, troppo in balìa degli eventi, quasi privo di una convinecte personalità; in secondo luogo effettivamente le indagini condotte da Marcus Goldman sono un pò imprecise (per dire...solo verso la fine del libro si decide ad indagare sul passato in Alabama dei Kellergan: questo sarebbe inverosimile nella realtà, ma dobbiamo anche considerare che Marcus Goldman non è un poliziotto, è uno scirttore).
Nel complesso, e considerato che l'autore del libro è un ragazzo di appena 28 anni, lo consiglio veramente!