Il mio cuore cattivo

Il mio cuore cattivo 2013-11-04 08:27:31 Pupottina

Pupottina Opinione inserita da Pupottina    04 Novembre, 2013

Voleva che io lo proteggessi.

È la storia di un’adolescente, Dorothea, che, dopo una terribile tragedia familiare, si trasferisce con la madre in un piccolo e isolato paese, dove tutti si conoscono. Lì incontra subito un bel ragazzo e poi un altro ancora … Raccontata così la trama, sembrerebbe quella di uno young adult, come ce ne sono tanti in giro, ma a scrivere IL MIO CUORE CATTIVO è stato WULF DORN e quindi è tutt’altra storia e tutt’altro genere. Come in tutti i romanzi di Wulf Dorn, è come dare una breve occhiata nel precipizio.
A causa dello shock per la tragedia familiare che ha provocato la morte di Kai, rispettivamente figlio e fratello, madre e figlia sono reduci da un crollo di nervi che ha sfaldato il resto della famiglia, e sperano che il trasferimento nella nuova casa, la cosiddetta casetta delle streghe, rappresenti per entrambe un nuovo inizio.
Però, i misteri della mente possono ampliare quelli della realtà. Doro è una ragazza speciale, glielo ripete spesso lo psichiatra, che l’ha in cura, ma è anche una ragazza molto traumatizzata e qualcuno vuole farle credere di essere totalmente pazza o farla apparire tale agli occhi degli altri. Doro pensa questo, quando cominciano ad accaderle cose sempre più strane.
Di chi può fidarsi, quando non riesce a farlo completamente di se stessa?
È una storia ad alta tensione, che cresce d’intensità, man mano che viene narrata, attraverso vari escamotage narratologici, dalle capacità sinestetiche ai fenomeni ipnopompici della protagonista, dalle presenze paranormali di fantasmi alle allucinazioni sensoriali. Il lettore ne assorbe gli eventi, che generano un climax di aspettative e acuiscono l’effetto suspense. Il mistero da risolvere è all’esterno o dentro la mente della protagonista?
Wulf Dorn, ne IL MIO CUORE CATTIVO, ci propone un thriller psicologico alla portata di tutti e apprezzabile anche per un pubblico giovane, poiché risulta senza le complessità delle riflessioni diagnostiche di uno psichiatra, come il suo abituale personaggio Jan Forstner, e fa narrare ogni evento o scoperta ad una perfetta teenager, intelligente e per niente banale, come quelle che ci vengono raccontate di solito.

“In ognuno di noi c’è qualcosa di cattivo, di malvagio, di perverso. È la parte di noi alla quale dobbiamo stare sempre molto attenti, ma che qualche volta è più forte di noi. Ognuno di noi ha almeno due facce.”

L'ho comperato anche io.....è là da leggere!
LO VOGLIOOOOOO !!!
Io adoro Dorn, ho tutti i suoi romanzi, prendero' anche questo :-)
Baba
04 Novembre, 2013
dopo questa recensione.. è nella lista acquisti!!!! complimenti
ma ora come faccio a non leggerlo?????
Complimenti per la recensione e per la scelta dell'autore.
Dorn è il mio preferito...
E' diventato anche per me uno degli autori preferiti. Quando vedo il suo nome stampato sulla copertina, non importata farsi catturare dalla trama, lui stesso è una garanzia di successo.
bello. mai letto questo autore. credo sia per me.
brava
ciao paola
Tra la lettura della tua recensione e l'acquisto del libro è passato un nanosecondo......Sei bravissima Pupottina ed anche un po' pericolosa per le mie finanze ;-)!!!!
Un saluto, Daniela