22/11/'63
22/11/'63 Hot

22/11/'63 2014-02-06 20:38:31 Dany83

Dany83 Opinione inserita da Dany83    06 Febbraio, 2014

22/11/63

Stavo nuotando tranquillamente nel fiume quando, all’improvviso, vengo risucchiata in un vortice d’acqua. Agitarsi è inutile, opporre resistenza non serve a nulla, il vortice mi trascinerebbe sul fondo e non mi lascerebbe più andare, ma io sono cresciuta vicino a quel fiume, so cosa devo fare. Restare inerte e abbandonarmi al suo inevitabile risucchio. Lentamente e inesorabilmente mi abbraccia e in quel momento le sensazioni sono molteplici, sballottata da una parte all’altra non so più dov’è la testa e dove sono le gambe e più vengo trascinata nel cuore del vortice più l’aria mi manca e la tensione cresce. Ma io sono rimasta ferma, in sua completa balia, ho lasciato che mi togliesse il respiro e lui, alla fine, mi ha restituito alle acque tranquille. L’aria torna a riempiermi i polmoni, i battiti del cuore decelerano, sono frastornata e poco alla volta ritorno alla normalità ma quel vortice non lo dimenticherò mai, quella sensazione rimarrà sempre nella mia mente.
Se ho vissuto realmente questa esperienza? In un certo senso sì, è quel che mi è capitato leggendo questo libro.
La mente scivola fluida e languida sulle pagine come due ballerini di swing sulla pista da ballo, la suspance e la curiosità crescono e graffiano come il motore rombante di una Sunliner, il piacere è corposo e rotondo come il gusto intenso di una root beer.
Un viaggio nel tempo che vi risucchierà in un vortice di sensazioni che si alternano e mescolano sapientemente. Romanticismo, adrenalina, malinconia, drammi e ansia vi ruberanno al resto del mondo per portarvi in un’altra dimensione. A cavallo tra la fine degli anni ’50 e l’inizio degli anni ’60, sullo sfondo degli eventi storici di quell’epoca, in un’ America circondata dal fumo azzurrognolo di sigarette, in fermento politico, al ritmo della musica la vita danza e fa intrecciare un’emozionante storia d’amore e un’altrettanto emozionante avventura per cercare di cambiare un passato che si ribella al cambiamento.
Complimenti al grande King che, con uno stile narrativo sublime, non racconta al lettore una storia, porta il lettore nella storia. È come vivere in quegli anni, sentirne le musiche e gli odori, vederne i luoghi e sentirne il richiamo.
Impossibile resistergli, nessun indugio nella lettura perche vi troverete in perfetta empatia con i personaggi i luoghi e le vicende narrate e quando avrete finito di leggerlo, fate decantare le emozioni e preparatevi a tornare lentamente alla realtà e vi accorgerete che ogni tanto chiuderete gli occhi e procederete lentamente al buio a piccoli passi per cercare la “buca del coniglio” per tornare ad una storia che difficilmente avrete dimenticato.
Bellissimo libro, straordinaria scrittura. E voi, riuscirete a resistere al vortice di King? Provare per credere.

Buona lettura

Questo è un omaggio a Sadie e Jake/George , la loro canzone preferita per rivivere anche noi parte di un tempo che non c’è più

13 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Recensione davvero sentita per un'opera che lascia senza fiato. Complimenti Dany anche per aver avuto il coraggio di credere in questo libro. La sensazione che mi sento di condividere è la malinconia.
Syd
è uno dei migliori romanzi degli ultimi 10 anni..
In the mood !!!!
Bella, me la sto ascoltando mentre commento :-)
Ottima rece, per quella splendida avventura di un libro .
07 Febbraio, 2014
Grazie Syd, il tuo è un apprezzamento molto gradito e aver creduto in questo libro è stata una belle migliori esperienze. Favoloso
07 Febbraio, 2014
Grazie C.U,B. Hehehehehe, sì In the mood mi sembrava dovuta ad un libro tanto bello!
Ho vissuto attraverso le tue parole le mille emozioni che hai provato....bravissima Dani
07 Febbraio, 2014
No so se è il migliore degli ultimi 10 anni ma di sicuro è uno dei migliori che ho letto io :-)
SARY
07 Febbraio, 2014
Dani che ritmo questa recensione, brava!
Detto ciò questo libro scalerà velocemente la mia lista dei libri da leggere!
Bellissima recensione, appassionante!

valentina
07 Febbraio, 2014
@ LittleDorrit, Sary e Valentina Grazie molte, se la mia recensione vi è piaciuta è vi ha invogliate a leggere questo libro, mi ritengo gratificata. Libro che vale davvero di esser letto.
13 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2