It
It

It 2014-03-13 15:58:16 Fonta

Fonta Opinione inserita da Fonta    13 Marzo, 2014

IT..è dentro ogni uno di noi

It è la paura.
It è la debolezza che ci fa sembrare impotenti di fronte a tutto e tutti.
It è il tarlo che si insinua nella nostra mente diventa follia.
It è lo spavento che il pensiero crea e che l'inquietudine alimenta.
It è l'angoscia di ogni cosa nuova che la nostra mente elabora con circospezione.

It è il disagio di Ben, ragazzo parecchio sovrappeso che cerca una rivalsa sui libri. Vittima dei bulli, benvoluto dagli adulti che, a cui la sua mole e la sua intelligenza ispira simpatia.

It è il dolore ed il legame viscerale che Beverly ha nei confronti di suo padre, un uomo violento che reprime con le mani le frustrazioni della vita.

It è l'inopportuna capacità di non riflettere di Richie, imitatore e "linguaccia" tagliente, la sua parlantina e la sua spregiudicata baldanza lo mettono sempre al centro di mille guai.

It è l'ipocondria di Eddie, fin da piccolo inserito dalla madre in una cupola di vetro, fatta di fobie e malattie più o meno vere, votate a proteggere il "piccolo".

It è l'incapacità di ammettere l'esistenza di qualcosa più grande di noi, come fa Stan, che vuole vivere la vita con i piedi per terra, ma al tempo stesso adora i volatili.

It è la diversità di Mike, ragazzo di colore in una Darry "bianca", dal carattere mite ma, perennemente discriminato per una caratteristica di cui lui non può nulla.

It è la difficoltà di espressione di Bill, leader della banda dei Perdenti, balbuziente. Che riesce però a comunicare ai suoi amici la voglia di rivalsa nei confronti di It, la "Cosa" che vive sottorterra che gli ha portato via il fratellino George.

It è un romanzo che parla della nostra più intima realtà attraverso la fantasia. Affibiando le sembianze di un pagliaccio ad un terribile mostro che si ciba delle nostre paure infantili impersonate dai bambini, King entra nella nostra pscihe, tenendoci per quasi 1400 pagine incollati al libro, ansiosi di non perdersi un minuto della crescita e della lotta personale e gruppale dei personaggi.

It è questo ma, è anche molto di più.

la lettura di questo libro mi ha impegnato per un mese e mezzo e credo di aver provato molte emozioni durante questo "percorso". L'idea credo sia una delle più geniali che abbia mai letto: splendido, intrigante e con quel sottile filo di terrore e brivido che invoglia a leggere..magari con un occhio solo come a sbirciare un film pauroso.
Dall'altra parte però metto una mole troppo corposa, non che mi facciano "paura" i libri cosidetti mattoni ma, credo che King a volte si dilunghi troppo su particolari che ai fini della trama siano irrilevanti.

Resta comunque un libro che DEVE essere letto da chi ama il genere o chi vuole affrontare gli spettri di una vita fatta di molti...It.

Buona lettura

I libri di King

Wow che recensione... mi piace sempre avvertire le impressioni del recensore sulla mia pelle, e tu ci sei riuscito alla grande. Complimenti.

Un mese e mezzo e davvero un percorso di lettura speciale... ti prende davvero un frammento di vita per trasportarti in un'altra realtà, ma in questo caso non cosi lontana da noi. Questo IT sapevo di doverlo leggere, dopo questa favolosa recensione sono ancora più convinto! Grazie!
Rollo Tommasi
13 Marzo, 2014
Secondo me, hai trovato un modo perfetto di recensire un libro che ha questo tipo di contenuto (e poi, ciò che non guasta, è uno dei pilastri del genere).
Davvero tanto tanto di cappello!
Grazie mille!!! Questi commenti mi lusingano! Ho solo cercato di mettere in parole la matassa di pensieri che questo libro mi ha messo in testa ed "in pancia"!
@davil1990, io sono lento nella lettura, leggo nei ritagli di tempo, e quindi il mese e mezzo è stato un percorso più lungo del previsto =) merita senza ombra di dubbio di leggerlo, un idea di fondo che credo non abbia eguali nel panorama letterario. Poi ora trovi edizioni economicissime...sarebbe un delitto comperare libricini di 180 pag a 20 euro e lasciare questo malloppo di 1400 pagine a soli 12 euro sullo scaffale =) io però ho letto l'ebook (7 euro) che non pesa =P
Fonta
13 Marzo, 2014
Grazie Rollo, gentilissimo! È il quarto libro di King che leggo ma, è diverso da tutti pur avendo tratti simili, è meno intenso di 22/11/63 che ho trovato divino, ma più viscerale..non so se la parola rende l'idea sul concetto!!!
Giro intorno a questo libro da anni....prima o poi lo leggerò....commento bello e originale..bravissimo!
Ma che bella recensione! Di pancia e davvero speciale! Bravissimo!